Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Innesto su tralcio di kobler 5bb (pianta adulta) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una vite adulta di selvatico con molti tralci.... (kobler 5 bb), mi chiedevo se posso innestare un singolo tralcio (accecandolo debitamente), lasciare attecchire l'innesto fino al prossimo inverno, tagliare il tralcio prima della primavera 2019 e farlo radicare solo allora... farei insomma al contrario, farei attecchire l'innesto prima di far radicare il portainnesto. Secondo voi può funzionare?


14/03/2018, 22:57
Profilo WWW

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
scusa quanto sono lunghi i tralci?...


15/03/2018, 17:28
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
beh intanto si scrive Kober, ispettore viticoltura austriaca , poi penso sia meglio mettere il selvatico a radicare (pianta diverse talee) e poi fare l'innesto l anno successivo.


15/03/2018, 18:56
Profilo

Iscritto il: 01/12/2013, 11:04
Messaggi: 280
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sì, lo so che in genere si fa prima radicare il selvatico, ma attualmente tutte le talee dell'anno scorso sono già innestate, mentre sulla pianta "madre" di Kober (scusate l'errore) ho molti tralci, quindi mi metterei avanti su alcuni di essi. Il tentativo lo farò comunque perchè mi sono avanzate delle marze e non credo, tentando, di rovinare la pianta madre... aldilà della prassi usuale, vorrei capire se secondo voi (salvo errori nell'innesto)la marza attecchisce...? mi chiedo poi, in pratica che differenza c'é nell'invertire i due passaggi della procedura? Infine, nel caso in cui la marza attecchisca, sarebbe ipotizzabile fare una margotta aerea già a metà estate per avere una pianta radicata trapiantabile già dal prossimo autunno?


15/03/2018, 19:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy