Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Impianto in zona ventosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2013, 11:12
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei chiedere a voi, molto più esperti di me, come comportarmi e le migliori procedure da adottare nel mio caso. Ho appena impiantato un vigneto in zona collinare molto ventosa. Praticamente il vento c’e sempre e questo potrebbe essere una cosa positiva ma, certe volte, raggiunge dei picchi di velocità davvero altri. Premesso che sono in una zona con vincoli e quindi sto impalcando il tutto con pali di legno, cosa mi consigliate per proteggere gemme, grappoli e la pianta stessa dalla forza del vento? Che potatura consigliate e come farla crescere per avere meno problemi possibile?

Grazie mille per l’aiuto che mi darete


03/03/2018, 12:36
Profilo

Iscritto il: 28/02/2018, 16:10
Messaggi: 15
Rispondi citando
Beh l uva resiste anche a basse temperature quindi il vento non dovrebbe recare danno, semmai dovresti man mano che crescono legare bene i tralci ai sostegni, io ad esempio l anno scorso notai che quando c era molto vento alcuni tralci non legati, che erano dritti dritti verso l alto si muovevano troppo e mi preoccupavo che si rompessero, quindi basta che ci stai un po attento a farli stare fermi e andrà tutto bene :)


03/03/2018, 15:29
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Orienta i filari secondo la direzione che ha normalmente la corrente ventosa, in questo modo eviti l'effetto "vela" che avresti sulla parete vegetativa se scegli un orientamento perpendicolare alla direzione del vento


05/03/2018, 10:46
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Berni per esperienza personale ti consiglio di mantenere le piante "basse" cioè quando fai la potatura non tendere a far salire troppo in alto il capo a frutto ciò ti aiuterà ad evitare l'inclinazione dei pali e della spalliera col vento. Da me addirittura il vento è riuscito a rompere i pali in cemento in inverno da non crederci :o A primavera inoltre sto molto attento a legare la vegetazione nei fili con la rafia per evitare la rottura e perdita di uve.


09/03/2018, 9:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy