Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:45




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbio rame 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho un grosso dubbio e spero in aiuto da parte di tutti . Vorrei capire la differenza fra solfato di rame e ossicloruro di rame , cioè se ho capito bene il solfato si usa insieme alla calce (poltiglia) e non si può usare insieme allo zolfo invece ossicloruro non va mischiato con la calce e si può usare insieme allo zolfo . Per cui vorrei sapere se ho capito bene la differenza tra solfato e ossicloruro visto che per la vite non sono un esperto e non vorrei fare errore . Grazie


13/05/2018, 10:14
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, hanno azioni anche un pò diverse; il solfato di rame si utilizza per fare la poltiglia bordolese, esatto; a seconda della % di calce avrai poltiglie diverse. Ma qui si va un pò troppo oltre forse... tanto immagino utilizzerai quella già miscelata disponibile in commercio.

Anche di ossicloruri ne puoi trovare di diverse tipologie (triramici, tetraramici...); nello specifico cosa ti serviva sapere?

_________________
Saluti,
Flavio.


13/05/2018, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando