Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Distanza tra filari e sesto d'impianto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2017, 21:01
Messaggi: 16
Località: Sicilia/Etna
Rispondi citando
Salve, sono un giovane agricoltore e ho bisogno di qualche consiglio. La scorsa primavera ho cominciato il titanico recupero di alcuni terrazzamenti di una piccola campagna di famiglia. Dico titanico perché uno di questi terrazzamenti era letteralmente sigillato sotto uno strato di cemento, pazientemente spezzato a mano e poi trasportato, attraverso sali e scendi, fino ad un punto dove fosse possibile recuperarlo e smaltirlo. Non vi dico. Insomma, la terra delle aree recuperate è stata poi dissodata e adesso che tutto comincia a ritornare all'antico splendore ho deciso di impiantare un piccolo vigneto. Lo spazio disponibile è veramente poco ma ho voluto provare comunque ad avviare il progetto impegnandomi nei lavori di scasso. Tali lavori, per necessità, sono stati condotti fino alla profondità di 40 cm. Oltre comincia uno strato sabbioso/lavico, che rende praticamente impossibile scendere oltre. Ho comunque provveduto ad eliminare manualmente le grosse pietre che trovavo dissodando immediatamente al di sotto dei 40 cm anzi detti. Almeno quei sassi faticosamente raggiungibili con vanga e piccone. Del resto queste sono le condizioni ambientali e non posso in alcun modo cambiarle perché il terreno è inaccessibile ai mezzi meccanici. Il vero è proprio dilemma riguarda però il sesto d'impianto. Avendo in mente una coltivazione ad alberello e visto il poco spazio, ho effettuato gli scassi alla distanza di 80cm tra le file, dunque molto stretti. Una distanza superiore significava rinunciare al piccolo vigneto, che alla fine si aggirerà sulle 80 piante. In ogni caso la la previsione è quella di assegnare ad ogni vite uno quadrato di 80x70cm. Mi rendo conto che lo spazio è risica