Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Salve, e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questi conti!

Vorrei portare una piccola produzione di lambrusco per autoconsumo, espandendo i vigneti e coinvolgendo un altro produttore (che è enormemente più capace di me nella conduzione di un vigneto) a divenire una piccola produzione e vendita di vino genuino. Dopo aver fatto conti con i terreni, le capacità produttive, le necessità di irrigazione, le strumentazioni, gli spazi necessari... mi trovo ora a far dei conti che da solo non riesco a fare: quanto costerà a me la bottiglia finita?

Trattamenti, potature, manutenzioni varie, irrigazione, raccolta, mostatura e vinificazione li facciamo noi (e con piacere!): quindi al netto del costo dei trattamenti (che vorrei eliminare) per questo non sosteniamo spese, a parte quel po' di nafta agricola. L'acqua che usiamo viene dai nostri pozzi, e quindi anche quella non ci costa danaro (al netto di quel po' di manutenzione periodica, che facciamo sempre noi). Non conteggio costi per gli spazi necessari a produzione e stoccaggio perchè sono già nostri (e se ci dovremo allargare ne parleremo quando succederà)

Ora viene la parte per me difficile: quanto costano tutti i passaggi che portano alla bottiglia finita?

Da un migliaio di bottiglie, tappate a capsula e ovviamente non etichettate, penso arriveremo a produrne a regime 4000, tappate a fungo, gabbiettate, etichettate:

- Il lavaggio delle bottiglie, che per i volumi fatti sino ad ora abbiam sempre fatto a mano, quanto costerà? Riusciremo a farlo a mano o
dovremo comprare una macchina, ed a quale costo?
- Stesso discorso per la tappatura: fino ad oggi l'abbiam fatta a mano ed a capsula, passando a tappare a fungo, ed a gabbiettare, dite ci
servirà una macchina per le 3000 bottiglie che chiuderemo a quel modo? A che costo?
- Per etichettare 3000 bottiglie ci servirà una macchina, e quanto ci costerà?


Insomma, senza tener conto degli aspetti di produzione, quanto potrà costarci - a bottiglia - lavaggio, etichettatura, tappatura, gabbiettatura... insomma il "packaging" per la vendita, comprese le macchine eventualmente necessarie?

Grazie mille!!!


15/08/2017, 16:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ci sono aziende che fanno il "packaging" direttamente da te, hanno dei camion attrezzati e fanno tutto,
dall'imbottigliamento all'etichettatura delle bottiglie, prima di acquistare le macchine dovresti forse informarti
con questo tipo di aziende, l'unica cosa sarebbe la macchina per lavare le bottiglie.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/08/2017, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Ti ringrazio per il consiglio, ma per l'acquisto dei macchinari necessari potrei percepire dei finanziamenti, mentre far fare il lavoro ad altri sarebbe un costo completamente mio, inoltre - vista l'esiguità della produzione iniziale - non credo sarebbe un costo proporzionato: per venire a fare 4000 bottiglie credo mi domanderebbero, oltre al normale costo-per-bottiglia anche un ulteriore pagamento per le spese di "viaggio"... infine non conosco nessuno nel mio territorio che lo faccia!

Proverò comunque ad informarmi, anche se è una strada che - per i motivi di cui sopra - preferirei non percorrere!


16/08/2017, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy