Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cosa vi sembra quest'uva? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Buona serata a tutti
Ho una spalliera di uva francese (così la chiamano qui) che tuttigli anni, senza alcun trattamento, produce tantissimo, anche se la qualità non è eccezionale. L'unico problema è che, quando gli acini hanno completato lo sviluppo, comincianoa marcire. Ne salvo abbastanza ripulendo periodicamente i grappoli dalle parti marce, ma vorrei sapere se qualcuno conosce qualche prodotto che eviti la marcescenza,. Mando una foto per individuare il tipo di marcescenza (è quella che, nella foto, dà il colore più scuro agli acini) e, se possibile, dare un nome a quest'uva anonima.
Grazie.
PS: In questo periodo c'è chi consiglia di togliere le foglie attorno ai grappoli per dare più aria. Stando in sardegna, dove il caldo è molto forte, penso che sia sbagliato fare quest'operazione.Cosa ne pensate?


Allegati:
uva francese 8-8-012.jpg
uva francese 8-8-012.jpg [ 75.22 KiB | Osservato 2352 volte ]
08/08/2012, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
è normale che senza trattamenti l'uva marcisca, sicuramente c'è oidio e tignoletta e marciumi secondari


09/08/2012, 0:25
Profilo

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao, Marco, grazie per le risposte. Non ho mai visto tracce di oidio o peronospora, (d'altro canto è confermato che questo tipo di uva non viene colpita da queste malattie). Mi piacerebbe capire che tipo di marcescenza è (l'acino si fa marroncino chiaro e incomsistente) e come si chiama quest'uva


09/08/2012, 8:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
dare un nome alla varietà diventa difficile.
degli aloni neri mi avevano fatto pensare all'oidio, ma se mi dici che non è soggetta a queste mlattie devo escluderle.
verifica l'assenza della tignoletta comunque quei marciumi potrebbero essere dovuti al marciume acido


09/08/2012, 8:40
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
la varietà non la so, ma è un ibrido produttore diretto appunto francese. si può escludere l'oidio (gli acini non sono crepati), potrebbe essere tignoletta, la causa della marcescenza. a conferma di ciò, gli acini doverebbero presentare i caratteristichi buchi di uscita delle larve della seconda generazione


09/08/2012, 9:40
Profilo

Iscritto il: 05/05/2012, 17:20
Messaggi: 96
Località: Cz - sellia marina
Rispondi citando
Ciao. io ho questa stessa identica uva! Puoi spiegarmi gentilmente che cos'è questa patina bianche che avvolge i chicchi?
E' una malattia o è normale??

a me invece hanno detto che devo fargli prendere Sole non aria ... mah!!!! :roll:


05/09/2012, 20:40
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Facendogli prendere sole rischi ustioni sul grappolo, è meglio fargli prendere aria... Al massimo fai qualche prova con tre o quattro grappoli.
Comunque per la malattia provate a postare qualche foto del grappolo con zoom su alcuni acini colpiti, se potete, in modo da vedere bene


06/09/2012, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy