Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
cordone speronato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Allegato:
DSC_0211.jpg
DSC_0211.jpg [ 84.92 KiB | Osservato 613 volte ]


Un paio di anni fa avevo modificato il merlot da guyot a cordone speronato (causa la mancanza di germogli nella parte mediana del tralcio) ma ho sempre avuto un dubbio su quale sperone tenere in fase di potatura. Spesso mi ritrovo con tre tralci, due sullo sperone dell'anno prima e uno che parte direttamente dal cordone. In questo caso cosa conviene fare? tenere il più basso nello sperone o quello del cordone sperando che poi fruttifichi?
Grazie e ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


09/02/2018, 22:04
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
allora, puoi deviare lo sperone lasciato l anno scorso sul primo tralcio a destra e poi accorcia il tralcio lasciando solo la prima gemma vera. oppure per ritornare sul cordone puoi anche eliminare lo sperone di due anni e tenere il tralcio a sinistra ed accorciarlo ad una gemma. se vuoi evitare di allontanarti dal cordone devi lasciare solo una gemma vera e non due come hai fatto l anno scorso. naturalmente le produzioni saranno limitate e dipenderanno da quanti speroni lascerai per metro di cordone


10/02/2018, 20:47
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grazie venuto, se posso è ovvio che preferirei tenermi vicino al cordone, quindi continuare con il tralcio che parte dallo stesso. Ma sei sicuro che fruttifichi? Sono imperdonabile, ma non mi sono mai curato di controllare se quei tralci portassero grappoli e siccome so che quelli fruttiferi devono partire dal legno dell'anno prima e questi partono direttamente dal vecchio cordone, mi resta il dubbio...
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/02/2018, 9:39
Profilo

Iscritto il: 15/12/2009, 15:38
Messaggi: 331
Rispondi citando
in teoria hai ragione ma spesso la fertilità è buona anche con un tralcio che parte dal cordone. ad ogni modo è importante che i punti vegetativi siano sempre gli stessi ogni anno. il lavoro a verde è fondamentale nel cordone speronato!devi lasciare solo due tralci per ogni sperone


11/02/2018, 20:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy