Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio pre impianto vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2015, 10:10
Messaggi: 34
Località: Arezzo
Rispondi citando
Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio ore impianto vigneto, terreno incolto da una decina di anni, quindi erbacce un po' ovunque, ci hanno consigliato prima di fare lo scasso e piantare di fare almeno un anno o due di semine di orzo, o favino, secondo voi quali delle due colture risulta migliore per provare a sradicare queste erbacce e poi andare a scassare e impiantare l'anno successivo?
grazie a tutti per i consigli


01/11/2017, 21:31
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
se fai un'aratura da scasso elimini completamente tutto ciò che c'è ora in superficie, cosa c'è di così infestante che potrebbe darti problemi in vigna?


01/11/2017, 23:58
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 10:10
Messaggi: 34
Località: Arezzo
Rispondi citando
Si ti do ragione, sinceramente non ho ben capito, anche io in altri lavori ripper o scasso e ho piantato, ma questa volta chi ci pianta ci ha consigliato così perché secondo lui su quel terreno lasciato a niente per oltre dieci anni ci sono infestanti che è meglio eliminarle, e ci ha consigliato che con l'orzo è meglio, la mia domanda è questa, devo per forza fare orzo o anche il favino mi aiuta a ripulire il terrrno?


02/11/2017, 21:56
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ma le infestanti le elimini con diserbi e lavorazioni pre e post impianto del vigneto
non c'è nulla che elimini con orzo e favino, che non potresti comunque eliminare in vigna

se proprio vuoi fare questi due anni di "conversione", a mio parere poco utili, puoi fare sia orzo che favino basta che fai i diserbi necessari a tenere il terreno pulito

mi resta comunque la curiosità relativa a quali sono queste infestanti


02/11/2017, 23:44
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 10:10
Messaggi: 34
Località: Arezzo
Rispondi citando
Mi sono fatto più chiarezza anche io adesso, essendo quel terreno lasciato incolto per più di dieci anni , ci ha consigliato di lavorarlo e seminarlo non solo per le infestanti che sono belle radicate, ma anche per decompattare il terreno e cercare di togliergli un po' di aridità che si è creata, così da lasciare più spazio e terreno un po' più fertile alla bye che si andrà a posare, comunque sia ci ha anche detto che lui ci ha consigliato così, ma se volevamo fare lo scasso e piantare subito si poteva fare tranquillamente, ma magari la vite partiva a rilento, e quindi abbiamo deciso di seguire il suo consiglio...


05/11/2017, 9:56
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
capito
puoi anche fare un buon sovescio in alternativa alla coltivazione da reddito, se il tuo scopo è arricchire il terreno

poi...che il terreno incolto per molti anni sia poco fertile e compattato è una leggenda contadina che risale agli anni in cui bisognava fare lavorazioni eccessive per poter definire fertile un terreno
in realtà quel terreno lasciato a riposo per molti anni sarà molto più fertile e strutturato di un campo accanto che è sempre stato lavorato


05/11/2017, 22:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy