Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Acquisto uva da tavola: qualche consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Buonasera.
Oggi ho acquistato 14 piantine di un anno di uva da tavola (7 bianche e 7 nere) delle seguenti varietà:

+NERA
- Fragola nera - Cardinal - Moscato d'Amburgo - Pizzutello nero - Apirene nera

+BIANCA
- Fragola bianca - Italia - Regina di Firenze - Moscato giallo - Matilde

Volevo gentilmente sapere da qualcuno se queste varietà si prestano effettivamente ad una potatura lunga (così come ho letto in rete) oppure alcune di esse sono soggette a potatura corta.

Grazie in anticipo.


Gianguido

P.S.: A breve pubblicherò qualche foto per un altro paio di consigli sulla potatura (perdonatemi ma sono un neofita della vite...)


13/03/2016, 1:06
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Ecco alcune foto..

Il consiglio che ora chiedo è: pianto e lascio crescere le piantine così come sono senza potare oppure devo accorciarle alla terza gemma?


Allegati:
Copia di IMG_5881.JPG
Copia di IMG_5881.JPG [ 115.38 KiB | Osservato 1708 volte ]
Copia di IMG_5882.JPG
Copia di IMG_5882.JPG [ 61.13 KiB | Osservato 1708 volte ]
13/03/2016, 1:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

io le pianterei così, visto che è il primo anno, poi più avanti lasci solo due germogli verdi e gli altri
li togli a mano, potresti capire da come germogliano appunto le gemme quali siano da potare il
prossimo anno lunghe e quali corte, attendi altre indicazioni da esperti... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/03/2016, 8:21
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Intanto grazie JeanGabin.
Pure io sarei intenzionato a piantarle così, però su alcuni libri ed in rete consigliano di tagliare a tre gemme all'inizio del secondo anno di modo che le piante si fortifichino maggiormente..
Sentiamo magari anche altri pareri.
Ancora grazie e buona domenica


13/03/2016, 10:21
Profilo

Iscritto il: 18/09/2012, 15:21
Messaggi: 283
Località: Caivano(NA)
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Sì anche io poterei a tre gemme. Porti su i tre tralci che nè usciranno. L anno prossimo poi deciderai che potatura impostare. Per esperienza ti consiglio di potare corto quest anno. Così da avere un tralcio forte e vigoroso il prossimo anno.


14/03/2016, 10:13
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Grazie!
Come distanza potrebbe andare bene 1,5 metri l'una dall'altra?
Ero intenzionato a fare un impianto a Silvoz..


14/03/2016, 14:40
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
Ginaguido ha scritto:
Buonasera.
Oggi ho acquistato 14 piantine di un anno di uva da tavola (7 bianche e 7 nere) delle seguenti varietà:

+NERA
- Fragola nera - Cardinal - Moscato d'Amburgo - Pizzutello nero - Apirene nera

+BIANCA
- Fragola bianca - Italia - Regina di Firenze - Moscato giallo - Matilde

Volevo gentilmente sapere da qualcuno se queste varietà si prestano effettivamente ad una potatura lunga (così come ho letto in rete) oppure alcune di esse sono soggette a potatura corta.

Grazie in anticipo.

Gianguido

P.S.: A breve pubblicherò qualche foto per un altro paio di consigli sulla potatura (perdonatemi ma sono un neofita della vite...)


Ginaguido ha scritto:
Ecco alcune foto..

Il consiglio che ora chiedo è: pianto e lascio crescere le piantine così come sono senza potare oppure devo accorciarle alla terza gemma?


Ciao,
mi sembrano ottime varietà.
Per l'uva da tavola in genere si consiglia una potatura corta, in modo che i grappoli siano più vicini al legno vecchio (dove si accumulano le sostanze di riserva) e abbiano quindi una qualità migliore (più zuccheri).
Quindi il cordone speronato sarebbe meglio di un sylvoz. Come distanza 1,5 m sono più che sufficienti.
Io faccio così:

1) se il tralcio è vigoroso, cioè se ha il diametro maggiore di quello di una comune penna bic:
- se è già lungo a sufficienza da occupare tutto lo spazio disponibile sul primo filo: lego e se necessario accorcio (lasciando tra 8 e 12 gemme lungo il filo)
- se non è abbastanza lungo da essere piegato: lo accorcio fino a dove ha il diametro di una penna, comunque a non meno di 10-15 cm sotto il filo (a giudicare dalle foto credo sia questo il tuo caso)

2) se il tralcio è esile accorcio a due gemme


14/03/2016, 16:42
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Ma io sapevo che per l'uva da tavola è meglio una potatura espansa, io di solito faccio guyot con capi a frutto abbastanza lunghi (specie sull'uva fragola), comunque basta guardare in meridione che sono tutte coltivate a tendone


14/03/2016, 16:55
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
* Solo per l'uva fragola, che è un pò particolare, è meglio la potatura lunga.


14/03/2016, 16:56
Profilo

Iscritto il: 27/12/2012, 13:30
Messaggi: 337
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Ma io sapevo che per l'uva da tavola è meglio una potatura espansa, io di solito faccio guyot con capi a frutto abbastanza lunghi (specie sull'uva fragola), comunque basta guardare in meridione che sono tutte coltivate a tendone


Sì, per l'uva fragola confermo.
Le altre varietà da tavola, moscato d'amburgo in particolare, dalle mie parti (dove il guyot è nettamente preferito per le uve da vino) si allevano a cordone speronato. Poi ognuno ha le sue preferenze, una buona cosa è osservare il comportamento della pianta nei primi tempi e poi scegliere di conseguenza la forma di allevamento più adatta.


14/03/2016, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy