Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Acquisto uva da tavola: qualche consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Buonasera.
Oggi ho acquistato 14 piantine di un anno di uva da tavola (7 bianche e 7 nere) delle seguenti varietà:

+NERA
- Fragola nera - Cardinal - Moscato d'Amburgo - Pizzutello nero - Apirene nera

+BIANCA
- Fragola bianca - Italia - Regina di Firenze - Moscato giallo - Matilde

Volevo gentilmente sapere da qualcuno se queste varietà si prestano effettivamente ad una potatura lunga (così come ho letto in rete) oppure alcune di esse sono soggette a potatura corta.

Grazie in anticipo.


Gianguido

P.S.: A breve pubblicherò qualche foto per un altro paio di consigli sulla potatura (perdonatemi ma sono un neofita della vite...)


13/03/2016, 1:06
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 19:23
Messaggi: 324
Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Rispondi citando
Ecco alcune foto..

Il consiglio che ora chiedo è: pianto e lascio crescere le piantine così come sono senza potare oppure devo accorciarle alla terza gemma?


Allegati:
Copia di IMG_5881.JPG
Copia di IMG_5881.JPG [ 115.38 KiB | Osservato 1708 volte ]
Copia di IMG_5882.JPG
Copia di IMG_5882.JPG [ 61.13 KiB | Osservato 1708 volte ]
13/03/2016, 1:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

io le pianterei così, visto che è il primo anno, poi più avanti lasci solo due germogli verdi e gli altri
li togli a mano, potresti capire da come germogliano appunto le gemme quali siano da potare il
prossimo anno lunghe e quali corte, attendi altre indicazioni da esperti... ;)

_________________