Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Acini che iniziano a marcire 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2017, 20:47
Messaggi: 3
Località: Milano
Rispondi citando
Buonasera,

Sono una nuova iscritta e una neofita nel campo delle coltivazioni, per me è una passione e quindi non ho nozioni tecniche derivanti da uno studio specifico in ambito scolastico, per questo provo a ricolgermi a voi sperando possiate gentilmente aiutarmi: ho sempre avuto dei problemi con la coltivazione della vite, questo è il primo anno che riesco a farla crescere rigogliosa grazie ai consigli letti sulla potatura e cimatura. Da una settimana peró i miei acini hanno iniziato a marcire e io davvero non so come aiutare la mia povera pianta. Posso dirvi che viene regolarmente bagnata nelle ore serali quando il sole è calato, soprattutto in questo periodo in cui fa veramente molto caldo. Vi allego delle foto sperando possiate consigliarmi una soluzione!
Di nuovo buona serata.


Allegati:
IMG_2083.JPG
IMG_2083.JPG [ 95.06 KiB | Osservato 563 volte ]
IMG_2085.JPG
IMG_2085.JPG [ 127.3 KiB | Osservato 563 volte ]
20/06/2017, 20:59
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
dunque, premesso che sono un amatore alla buona anche io, personalmente penso che quando la vite ha attecchito bene dopo 1/2 anni dall' impianto, non va abbeverata mai, si deve arrangiare da sola con l' acqua piovana.
dopodiché, io in zona veneto l' anno passato ho avuto gli stessi sintomi che hai tu ora, in consorzio la squadra csi miami de noantri dopo veloce esame del cadavere del grappolino ha sentenziato botrite, in definitiva ho perso quasi il 100% del raccolto.
quest' anno finora è tutto ok, ma ho trattato le piante con tutto quello che c'è in vendita.


21/06/2017, 13:40
Profilo

Iscritto il: 20/06/2017, 20:47
Messaggi: 3
Località: Milano
Rispondi citando
Io ce l'ho da 5 anni, è il primo anno che riesco a farle fare così tanti grappoli, l'acqua gliela do alla sera regolarmente perchè con le temperature di questi giorni la terra è visibilmente secchissima, anche i pomodori, le zucchine e il resto delle coltivazioni che ho la richiedono visibilmente. Tra oggi e domani andró anch'io in consorzio a vedere cosa mi dicono... mi spiacerebbe un sacco perderla perchè ho investito un sacco di energie su di lei quest'anno! :cry: sono riuscita a salvare 2 fichi in questi anni, sarebbe il primo insuccesso! Uffa


21/06/2017, 14:28
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
ripeto, se la vite è in piena terra e non in vaso, in un posto come milano l' acqua non serve. per produzioni familiari quello che fa fa e per il resto si arrangia. io che sto in collina e nel terreno ci sono crepe da 10 centimetri cosa dovrei fare ? dopo l' esame autoptico io gli acini scuri li toglierei con una forbicina, poi passata pesante con poltiglia bordolese per disinfettare.


21/06/2017, 15:51
Profilo

Iscritto il: 09/02/2014, 18:55
Messaggi: 378
Località: Provincia di Vicenza
Rispondi citando
ps: a meno che non sia semplicemente quello che noi qui in dialetto chiamiamo "bruson" ( scottatura ). ovvero caldo boia, tu bagni tanto, oppure per fenomeni naturali fa un temporale breve ed estemporaneo, poi l' acqua evapora di colpo e ti lessa la pianta come le patate al vapore.


21/06/2017, 15:55
Profilo

Iscritto il: 30/06/2013, 21:31
Messaggi: 55
Rispondi citando
Noto anzitutto dei problemi di squilibrio sulla chiusura del grappolo, il mio consiglio è quello di acquistare trappole di monitoraggio per tignola, quel chicco che vedo con quel piccolo buco nero (anche se non si nota molto) penso sia un attacco di tignola, prova ad aprirlo e vedere se trovi larve o uova all'interno.
La vite non ha bisogno di essere bagnata se si effettuano corrette pratiche agronomiche naturali sulla preparazione impianto, gestione del suolo e della vegetazione.


02/07/2017, 22:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... aggiungendomi alla combriccola degli inesperti ... alcune domande:
- che vite è?
- fai una foto d'insieme
- che cavolo di potatura hai fatto ... vedi la cerchiatura... hai potato vicino ai grappoli? hai tolto tutto il verde??
allego foto ... vedi dove hai potato ? poco dopo il grappolo ...
Allegato:
IMG_2085.jpg
IMG_2085.jpg [ 61.69 KiB | Osservato 405 volte ]

Attendiamo aiuto da più esperti in vena di aiutare profani della vite ;)

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


02/07/2017, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy