Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:39




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Zetor 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Qualcuno di voi lavora, ha lavorato o ha visto lavorare i nuovi zetor? Parlo della serie Proxima,Proxima Power e Forterra...
Io ho uno zetor 7745 e volendo cambiarlo ho riguardato agli zetor ma purtroppo questa marca non è molto conosciuta in Italia anche se validissima e penso che chi parla male non ci sia neanche salito sopra.
Quelli odierni si possono paragonare ai moderni trattori più conosciuti con a favore l'allestimento base che è praticamente full-optional, basti pensare ai freni ad aria 140q. di serie. (questo perchè zetor usa il sistema pneumatico per innestare alcune cose,come la pdp).
I prezzi ormai non sono proprio da arrembaggio ma si tengono sicuramente più bassi di 7-9mila euro rispetto ad un altra marca...


19/03/2012, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui nelal mia zona erano e sono abbastanza presenti .
Economici erano economici, robusti , oddio qualche dubbio anche piu di uno.

i proxima senn sbaglio sono fatti su licenza massey ferguson e la somiglianza salta subito all'occhio .

come dici tu il bello di questi che venivano venduti con una cabina discretamente spziona, bei isolata , con un sistena si riscaldamento che non temeva le rigide temperature russe , frenatura ad aria. , e un buon tiro su strada.. e sopratutto un sitema di alimentazione che sopportava anche gasoli non aprticolarmente raffinati..

Nei, i consumi , praticamente il doppio del same , perdite olio ovunque ,poca precisioni in alcune parti meccaniche ( pmpa dei freni praticamente ogni anno si era li a cambiare i gommini di tenuta.) rottura dei semiassi posteriore in aratura.. ( uan volta rifatti con l'acciaio giusto pero ...durano..) , vibrazioni dei giunti di trasmissioni anteriori ,


sui vecchi erano fatti su licenza perkins se nn sbaglio , come durata ho sentito vesioni discordanti , x alcuni arrivvano anche oltre i7mila ore , x altri dopo 2500/3000ore dovevano essere rifatti ..

la cosa curiosa sentedo molti e' quella che una volta rifatti non hanno piu fine , indice che il progetto e' piu che buono , e' l'ammucchimaento , cioe i montaggio l'assemblamento che lascia un po a desiderare...

propio ieri ll'ortolano che abita vicino a casa mia arava con un proxima 100cv, e un bivmero con versoi che occhio croce dovrebebro essere o dei 10/11pollici , be i casi sono 2 , o non aveva fretta , o ha paura che si rompa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/03/2012, 12:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
C'è una grossa differenza tra la vecchia serie e la nuova, per intenderci le serie numerate xx45 e i vari Proxima,Forterra...
In ogni caso anche la serie precedente era una buona macchina,spartana sicuramente ma che prendevi a metà prezzo rispetto ad un 80-90 per esempio.
come hai detto tu i freni della serie xx45 sono il vero punto debole come tutta la raccorderia varia e le parti in gomma/plastica. Il motore però è buono, e per quello che sto facendo io non mi ha mai dato problemi.
Riguardo ai nuovi, non sò dire la mia perchè non gli ho mai usati e appunto chiedevo sul forum informazioni ma vedendoli alla Fieragricola sono ben fatti, non sono i classici trattori dell'est insomma.
Sopratutto il Proxima Power è una bella macchina, il tuo vicino probabilmente avrà il Proxima normale perchè i power vengono importati in Italia da poco e non penso che arava in quel modo perchè non poteva fare altrimenti con la macchina che aveva davanti; è in Italia che non vengono visti bene anche perchè la rete di distribuzione praticamente è assente,l'importatore vende in tutta Italia, ma in Germania e Francia è diffusissimo come nel nord europa e in Slovenia.


Allegati:
Commento file: Caratteristiche tecniche proxima power
Proxima_Power.jpg
Proxima_Power.jpg [ 145.83 KiB | Osservato 4406 volte ]
19/03/2012, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
@K.S. si pero la diffferenza principale con un F.A. serie66- 80-88 serie 90 /94 e' che grossomodo tiene il prezzo .

io so quanto la pagato usato di 2anni...con quello nn ci comprava neanche un 70/66dt di 25anni..

qui si puo innestare tutte le discussioni sugli altri forum di agricoltura dove si dicute se sia meglio un usato di amrca, o uan sottomarca nuova.

la mi risposta e': Dipende nella mia zona come nella tua presumo , se ce un buon "aftermarket" io dico ci puo stare come mezzo despecializzato , in cui eletronica , non serve molto: gru forestali , lavori da fermo o quasi ,( mulini, carri miscelatori , seghe circolari , combinate segaspacca) o dve e' necessario un buon traino tutto sommato , (in prov di cn ne ho visti tantissimi con le botti spargiliquame, spandiletame di 7745dt) trinciarive . spartineve ( be qui uan cabina calda e' fondamentale..) o fienagione leggera
oppure aziende part time dove fai 100 /150ore l'anno..)
il problema nasce quando sei fermo....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/03/2012, 16:42
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
Grintosauro, certo bisogna valutare sempre l'uso che uno va a fare, anch'io se avrei ha di seminativi da fare magari non lo prenderei in considerazione ( ma anche si) ma come nel mio caso che il trattore lo posso usare solo nei lavori forestali con verricello, caricatore e fare qualche trasporto, la macchina di per sè è buona, conosco la marca e risparmio qualcosa ( ripeto ormai non molto perchè tutti piano piano si evolvono) che è sempre un bene di questi tempi ed è pur sempre una macchina nuova,se devo prendere un usato di 20anni tengo il mio...


20/03/2012, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui molti negli anni hanno preso i same x fare quel lavoro , e i belarus , ultimnate ho visto un same fatto in india attrezzato col cestello x le potature alte,

non so tra un same fatto in india e un zts , quale sia quello piu economico.. , considerando che il same indiano era in offerta( o lo e' ancora..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2012, 21:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
qui molti negli anni hanno preso i same x fare quel lavoro , e i belarus , ultimnate ho visto un same fatto in india attrezzato col cestello x le potature alte,

non so tra un same fatto in india e un zts , quale sia quello piu economico.. , considerando che il same indiano era in offerta( o lo e' ancora..)


Personalmente tra un same indiano e uno zetor, zetor tutta la vita, in ogni caso penso che il same in questione costi anche meno...
Io ho un preventivo di base per uno zetor proxima power 100 praticamente full-optional tranne l'aria condizionata, per 38+iva...
In ogni caso prima del 2014 mi tocca tenere quello che ho...


04/04/2012, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a 38+iva io andrei sul LG 95cv fatto in corea , su licenza cnh , almeno ha un assale anteriore se nn sbaglio della komatzu , come hanno i kubota , che sterza al pari di un 2rm..,

ma ricordati che con poco di piu la Cnh , come la SLH+Df, o anche il gruppo argo landini ti da un mezzo economico tutto meccanico.

prima di comprare un trattore vai a bussare a tutte le porte , perche a volte le sorprese , ci sono dove meno te le aspetti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/04/2012, 11:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2012, 10:04
Messaggi: 114
Località: Alta Val Malina
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
a 38+iva io andrei sul LG 95cv fatto in corea , su licenza cnh , almeno ha un assale anteriore se nn sbaglio della komatzu , come hanno i kubota , che sterza al pari di un 2rm..,

ma ricordati che con poco di piu la Cnh , come la SLH+Df, o anche il gruppo argo landini ti da un mezzo economico tutto meccanico.

prima di comprare un trattore vai a bussare a tutte le porte , perche a volte le sorprese , ci sono dove meno te le aspetti..


noto una certa tua malfidenza riguardo a questo marchio e non capisco perchè, vorresti dire che un lg è meglio? Solo perchè è fatto su licenza Nh?
non sempre per avere una macchina buona si deve per forza spendere, Zetor non penso sia una macchina da terzo mondo, nemmeno paragonabile con i Same indiani per esempio, che batte 10 a 0 o a qualche serie "nuova" rivista solo nell'estetica e nome...
In Pianura padana, in inverno con -15, chi erano i primi trattori che partivano senza un colpo di tosse mentre gli altri arrancavano???


05/04/2012, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da parte mia sinceramnte Si!

nulla di personale , ma li ho visti lavorre, nnmi entusasmano affatto , robusti finche vuoi, ma secondo me i td5040 12+12 e' piu avanti ..

ma gia meglio anche un landini powerfarm/cmax case 100

un serie explorer3 serie t/tb

tu guarda con 45/50mila euro iva compr glia ltri cosa danno e poi fatti 2 calcoli..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/04/2012, 14:42
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy