Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:03




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trattore nuovo. Cingolato o gommato? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
Dopo diversi anni ed in concomitanza di un bando regionale (Marche) che prevede contributi a fondo perduto per l'implementazione di mezzi meccanici per la propria azienda, ho deciso di comprare un trattore ed accessori per le seguenti lavorazioni:
- aratura,
- semina,
- fertilizzazione,
- trinciatura,
- fresatura.
Posto che il campo di ca. 4 ha è pressoché pianeggiante e la terra non è per nulla argillosa, che categoria di trattore mi consigliate (cavallaggio, peso, trazione ecc.)? Sapreste indicarmi qualche modello?Io attualmente ho due preventivi per Kubota 7060 DTHQ e New Holland TK 4020. Presso il CAP provinciale, c'è il concessionario New Holland e il rivenditore mi ha detto di avere un TK 4050 vecchio modello ancora nuovo. Come cilindrata e potenza (4.5 litri e 95 cavalli) mi sembra esagerato. Che ne pensate?

Grazie a tutti!


01/04/2017, 16:35
Profilo

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
Scusate sperando che qualcuno mi dia un consiglio, aggiungo che ho chiesto anche un preventivo per il JD 5075E motore 2.9 l. 3 cilindri. Che ne pensate? Grazie


03/04/2017, 21:06
Profilo

Iscritto il: 25/10/2016, 15:57
Messaggi: 27
Località: Siurgus Donigala (CA)
Rispondi citando
Ciao, allora un 95cv per così poco terreno è esagerato, poi se terra buona e poca pietra non ti serve così potentissimo.

Cingolato no, prendi un gommato così se serve circola in strada tranquillo, il Kubota è un'ottima macchina e ne sento ben parlare.

Idem NH, oppure Case, MF, gruppo SDF, un 65-70cv può far a caso tuo.

Valuta se devi passare anche sottochioma o in filari stretti

_________________
Vivai Verde Mediterraneo Siurgus Donigala (CA)
http://vivaigirau.altervista.org/index.html


03/04/2017, 23:27
Profilo WWW

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
Grazie del consiglio Lucas88. Non ho esigenze di passaggi sotto chioma o in filari stretti, ma tra ulivi che sono ad una distanza media di 5,5/6 metri. Sono relativamente giovani (12 anni) e ancora il passaggio è molto agevole e comunque non credo di avere problemi con carreggiate entro 2 metri neanche nei prossimi anni. Stamattina sono passato al concessionario John Deere e mi ha detto di avere in offerta il 5080G allo stesso prezzo del 5E. Credo che la mia scelta definitiva sarà tra Kubota 7060 e JD 5080G. Con il Kubota risparmio un buon 5.000 eurini. Vado con il Japanesino?


04/04/2017, 13:58
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Mick79 ha scritto:
Grazie del consiglio Lucas88. Non ho esigenze di passaggi sotto chioma o in filari stretti, ma tra ulivi che sono ad una distanza media di 5,5/6 metri. Sono relativamente giovani (12 anni) e ancora il passaggio è molto agevole e comunque non credo di avere problemi con carreggiate entro 2 metri neanche nei prossimi anni. Stamattina sono passato al concessionario John Deere e mi ha detto di avere in offerta il 5080G allo stesso prezzo del 5E. Credo che la mia scelta definitiva sarà tra Kubota 7060 e JD 5080G. Con il Kubota risparmio un buon 5.000 eurini. Vado con il Japanesino?


Premetto che sono molto di parte, ma con tanti trattori italiani, davvero tanti, devi proprio prendere un giapponese?
NH, Lamborghini, Same, Landini, più i vari Goldoni, A. Carraro ecc ecc. C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.
Il JD è sicuramente un ottimo trattore. Ma gli italiani detti prima non sono da meno.

Riguardo la potenza, per soli 4ha considerando un terreno sciolto e pianeggiante, da quanto dici, 80cv è la max potenza cui aspirare, oltre sarebbe davvero uno spreco (anche di gasolio per l'incremento di consumi). Anche un 60-70 cv potrebbe bastare, ma visto che sfrutti anche un finanziamento un 80 va bene


04/04/2017, 16:21
Profilo

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Premetto che sono molto di parte, ma con tanti trattori italiani, davvero tanti, devi proprio prendere un giapponese?
NH, Lamborghini, Same, Landini, più i vari Goldoni, A. Carraro ecc ecc. C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.
Il JD è sicuramente un ottimo trattore. Ma gli italiani detti prima non sono da meno.

Riguardo la potenza, per soli 4ha considerando un terreno sciolto e pianeggiante, da quanto dici, 80cv è la max potenza cui aspirare, oltre sarebbe davvero uno spreco (anche di gasolio per l'incremento di consumi). Anche un 60-70 cv potrebbe bastare, ma visto che sfrutti anche un finanziamento un 80 va bene


Hai ragione Tony67 che poi nel mio caso sfondi una porta aperta, visto che nella vita di tutti i giorni guido solo Alfa Romeo e Ducati, acquistare un trattore giapponese o americano che sia, non è che mi entusiasmi molto. Tuttavia essendo completamente a digiuno di qualità, caratteristiche e affidabilità dei mezzi agricoli, mi sono fidato dei miei vicini e dei dati relativi alle vendite nel 2016 riportati nel seguente link:

http://www.meccagri.it/i-trattori-piu-v ... -italiano/

Sapresti indicarmi modelli specifici delle case che hai citato e idonei all'utilizzo che ne dovrei fare? Grazie


04/04/2017, 17:02
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Mick79 ha scritto:
toni67 ha scritto:
Premetto che sono molto di parte, ma con tanti trattori italiani, davvero tanti, devi proprio prendere un giapponese?
NH, Lamborghini, Same, Landini, più i vari Goldoni, A. Carraro ecc ecc. C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.
Il JD è sicuramente un ottimo trattore. Ma gli italiani detti prima non sono da meno.

Riguardo la potenza, per soli 4ha considerando un terreno sciolto e pianeggiante, da quanto dici, 80cv è la max potenza cui aspirare, oltre sarebbe davvero uno spreco (anche di gasolio per l'incremento di consumi). Anche un 60-70 cv potrebbe bastare, ma visto che sfrutti anche un finanziamento un 80 va bene


Hai ragione Tony67 che poi nel mio caso sfondi una porta aperta, visto che nella vita di tutti i giorni guido solo Alfa Romeo e Ducati, acquistare un trattore giapponese o americano che sia, non è che mi entusiasmi molto. Tuttavia essendo completamente a digiuno di qualità, caratteristiche e affidabilità dei mezzi agricoli, mi sono fidato dei miei vicini e dei dati relativi alle vendite nel 2016 riportati nel seguente link:

http://www.meccagri.it/i-trattori-piu-v ... -italiano/" target="_blank" target="_blank

Sapresti indicarmi modelli specifici delle case che hai citato e idonei all'utilizzo che ne dovrei fare? Grazie


Dunque provo a fare un po di ordine.

Premesso che le tecnologie e la globalizzazione fanno si che molti trattori, come del resto le auto e le moto, hanno spesso componenti comuni, che sebbene marchiati dal costruttore in realtà sono fatti da fabbriche che li producono un po per tutti. Tanto per fare un esempio i piccoli JD da frutteto sono dei Goldoni dipinti di verde ;-).

I trattori NH per quello che vedo in campo, per l'uso che ne faccio io, e per quanto osservo nella mia zona tra vicini e parenti, non sono secondi a nessuno (JD compreso).
Sono macchine longeve, con prestazioni eccellenti, comode e affidabili. Lo stesso vale per Lamborghini e Same. I Landini forse sono un po meno "curati" (passami il termine) però in generale costano di meno quindi coprono una fetta di mercato in cui uno vuole risparmiare un po pur avendo ugualmente un mezzo con ottime prestazioni.
La lista che chiedevi:

NH: T4.75 (75cv) oppure TD5.85

Same: Dorado 70 oppure 80

Landini: T4-075

PS: anche io solo Alfa Romeo 8-)


05/04/2017, 11:19
Profilo

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Dunque provo a fare un po di ordine.

Premesso che le tecnologie e la globalizzazione fanno si che molti trattori, come del resto le auto e le moto, hanno spesso componenti comuni, che sebbene marchiati dal costruttore in realtà sono fatti da fabbriche che li producono un po per tutti. Tanto per fare un esempio i piccoli JD da frutteto sono dei Goldoni dipinti di verde ;-).

I trattori NH per quello che vedo in campo, per l'uso che ne faccio io, e per quanto osservo nella mia zona tra vicini e parenti, non sono secondi a nessuno (JD compreso).
Sono macchine longeve, con prestazioni eccellenti, comode e affidabili. Lo stesso vale per Lamborghini e Same. I Landini forse sono un po meno "curati" (passami il termine) però in generale costano di meno quindi coprono una fetta di mercato in cui uno vuole risparmiare un po pur avendo ugualmente un mezzo con ottime prestazioni.
La lista che chiedevi:

NH: T4.75 (75cv) oppure TD5.85

Same: Dorado 70 oppure 80

Landini: T4-075

PS: anche io solo Alfa Romeo 8-)


Grazie mille Tony67, ho provveduto ad inoltrare richieste di preventivo per i primi due modelli che mi hai indicato (il landini per ora lo tengo in riserva). Sabato mattina ho un appuntamento dal concessionario SAME di Osimo, per vedere prezzi e condizioni del 70. Il Nh va un po' troppo fuori budjet di 3/4.000€, se ottengo qualche sconto...magari! Ti farò sapere.


05/04/2017, 12:02
Profilo

Iscritto il: 30/03/2017, 19:18
Messaggi: 15
Località: Loreto (AN)
Formazione: laurea in giurisprudenza
Rispondi citando
Ragazzi mi è arrivato il preventivo del Same Dorado 80 classic:

Dorado 80 classic completo di cabina, aria condizionata, inversore sincronizzato, frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a disco in bagno d’olio sulle 4 ruote € 30.000 + iva.

Che ne pensate?


06/04/2017, 11:18
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Mick79 ha scritto:
Ragazzi mi è arrivato il preventivo del Same Dorado 80 classic:

Dorado 80 classic completo di cabina, aria condizionata, inversore sincronizzato, frenatura integrale idrostatica con freni indipendenti a disco in bagno d’olio sulle 4 ruote € 30.000 + iva.

Che ne pensate?


Onestamente non ti so dire. Dipende molto dalle zone. Il consiglio che posso darti è di far fare un preventivo anche altrove, e di farne uno anche di un altro marchio. Le differenze ti permetteranno di "negoziare" sul prezzo finale.


06/04/2017, 15:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy