Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:16




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema cambio/pompa olio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
buondì.... anche se per la verità non è proprio un buongiorno

stavo erpicando allegramente un bell'ettaro per fare qualche prova e mi si è fermato il trattore

o meglio, mi disinnesta da solo le marce,
accendo il motore e va tutto bene, seleziono la marcia (full powershift) e vanno tutte, mi da il simbolo del super-riduttore anche se questo è disinserito, come attivo l'idroguida per avanzare cominciano a lampeggiare tutti e le marcie, faccio 1 metro e mi disinnesta tutto, si brucia il fusibile della pompa dell'olio.
se attivo il super-riduttore tutto uguale, anche se effettivamente viene innestato perché quel metro che mi lascia fare lo fa lentissimo, ma se poi lo disinnesto rimane sempre la spia accesa.


https://www.youtube.com/watch?v=K5PfwfasCpg


25/05/2017, 10:18
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Onestamente non ti so aiutare, ma credo che per un sistema così pieno di elettronica devi chiamare l'assistenza far fare la diagnosi e andare a colpo sicuro con quello che costano i cambi powershift


26/05/2017, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Onestamente non ti so aiutare, ma credo che per un sistema così pieno di elettronica devi chiamare l'assistenza far fare la diagnosi e andare a colpo sicuro con quello che costano i cambi powershift


purtroppo non posso... ho importato il trattore dall'Italia (lavoro in Marocco, e ho preso un NH perché qui ce ne sono tanti) ma alla new holland mi han detto: l'hai importato dall'italia, riportalo in italia a riparare.
Scandalosi, un po' come tutta la new holland.
Ad ogni modo ho risolto, ho smontato la cabina e seguito pazientemente i cavi del cambio, era semplicemente un sensore della pressione dell'olio che non connetteva bene, e mi faceva partire un fusibile per non avere danni extra, purtroppo dopo aver rimontato tutto mi son accorto di aver dimenticato di riattaccare i connettori della presa di forza, quindi domani dovrò rismontare mezza cabina.

il simbolo del riduttore invece rimaneva acceso perché entrando con le chiavi inglesi da sopra le ruote in mezzo ai tubi dell'olio devo essermi impigliato con i cavi elettrici ed ho letteralmente strappato via il connettore (il sensore è un semplicissimo interruttore, con cavo alimentato, quindi in 0 non fa passare corrente e per l'unità elettronica 0 è inserito e 1 disinserito)

tutto sommato è andata bene, me la son cavata con 18 fusibili saltati a forza di attaccare e staccare connettori e provare :D


26/05/2017, 19:28
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Se ho ben capito la NH marocchina ti ha rifiutato l'assistenza?

Questo è un comportamento scorretto del concessionario locale, non dell'azienda madre. Anzi ti consiglio di segnalare la cosa alla NH Italiana e vedrai che la prossima volta non si comporteranno in questo modo.


26/05/2017, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
sisi, è il concessionario locale che mi ha rifiutato l'assistenza, ma il discorso è un po' complicato:

qui la new holland vende trattori senza mezzo filo elettrico, e quando gli ho detto che mi serviva la diagnostica han chiesto che vuol dire.

comunque tutta la strategia di mercato di new holland (ma anche di Fendt) in Marocco lascia veramente a desiderare, vendono trattori di merda

qui la new holland vende soprattutto serie T80-110 e TS80-110 teoricamente nuovi e qualcosa come 30.000,00 €, ma a mio avviso monta pezzi difettosi, motori esausti o qualcosa ci fa perché non vanno.

prima di importare un trattore ovviamente sono andato a vedere di comprarne uno qui, che tra sovvenzioni varie e incentivi avrei pagato circa 20.000 per un TD-90 nuovo, ma basta un'occhiata per capire che non ne vale manco la metà, dopo 2 settimane in concessionario c'è la ruggine perché li verniciano senza aver preparato prima la carrozzeria con i vari strati di aditivi e fissanti, 1 presa idraulica 1!!!!!; la presa di forza ad 1 velocità sola, l'impianto di sollevamento senza con controllo di gestione, semplicemente una leva alza e abbassa, quindi ogni volta che arrivi i fondo al campo devi regolarti a mano con altezza massima e minima, la capacità massima del sollevatore è di 1.500 kg (qualcuno ha provato a sollevare il mio aratro, un trivomere da 18 q.li e gli si sono storti i bracci quindi c'è anche ferro scadente) e la cosa che veramente mi ha lasciato a bocca aperta, ho fatto una prova con una seminatrice convenzionale in linea da 2,5 metri, quarta veloce con acceleratore tutto aperto altrimenti si ferma... ma scherziamo? con 90 cavalli dovrei far fatica a tirare un attrezzo che entra in terra per qualche cm?

allora ho chiesto un po' in giro e tutti i trattori venduti in marocco sono fatti così, New Holland, Fendt, Massi Ferguson importano merda, l'unica ditta che importa qualcosa di vero è la Landini, toglie il 90% dell'elettronica ma almeno impianto idraulico e motori sono decenti, con 60 cv vanno meglio dei 110 NH, purtroppo 60cv è il massimo che importano (siccome gli altri importano solo trattori da campo aperto la Landini si è specializzata nei frutteti, ma io con 150ha aperti dovrei prendermi una squadra di frutteti per lavorare)

infatti qui sono tutti alla ricerca di trattori importati dall'estero, ma ti ammazzano in dogana, perché se ha meno di 5 anni vogliono il 60% del valore a nuovo, se ha più di 5 anni non lo puoi immatricolare e quindi te ne stai nel tuo campo e basta, diciamo che quando le regole non erano così restrittive si sono importati tutti i vecchi fiat 80-90


27/05/2017, 10:37
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Kjeldhor ha scritto:
sisi, è il concessionario locale che mi ha rifiutato l'assistenza, ma il discorso è un po' complicato:

qui la new holland vende trattori senza mezzo filo elettrico, e quando gli ho detto che mi serviva la diagnostica han chiesto che vuol dire.

comunque tutta la strategia di mercato di new holland (ma anche di Fendt) in Marocco lascia veramente a desiderare, vendono trattori di merda

qui la new holland vende soprattutto serie T80-110 e TS80-110 teoricamente nuovi e qualcosa come 30.000,00 €, ma a mio avviso monta pezzi difettosi, motori esausti o qualcosa ci fa perché non vanno.

prima di importare un trattore ovviamente sono andato a vedere di comprarne uno qui, che tra sovvenzioni varie e incentivi avrei pagato circa 20.000 per un TD-90 nuovo, ma basta un'occhiata per capire che non ne vale manco la metà, dopo 2 settimane in concessionario c'è la ruggine perché li verniciano senza aver preparato prima la carrozzeria con i vari strati di aditivi e fissanti, 1 presa idraulica 1!!!!!; la presa di forza ad 1 velocità sola, l'impianto di sollevamento senza con controllo di gestione, semplicemente una leva alza e abbassa, quindi ogni volta che arrivi i fondo al campo devi regolarti a mano con altezza massima e minima, la capacità massima del sollevatore è di 1.500 kg (qualcuno ha provato a sollevare il mio aratro, un trivomere da 18 q.li e gli si sono storti i bracci quindi c'è anche ferro scadente) e la cosa che veramente mi ha lasciato a bocca aperta, ho fatto una prova con una seminatrice convenzionale in linea da 2,5 metri, quarta veloce con acceleratore tutto aperto altrimenti si ferma... ma scherziamo? con 90 cavalli dovrei far fatica a tirare un attrezzo che entra in terra per qualche cm?

allora ho chiesto un po' in giro e tutti i trattori venduti in marocco sono fatti così, New Holland, Fendt, Massi Ferguson importano merda, l'unica ditta che importa qualcosa di vero è la Landini, toglie il 90% dell'elettronica ma almeno impianto idraulico e motori sono decenti, con 60 cv vanno meglio dei 110 NH, purtroppo 60cv è il massimo che importano (siccome gli altri importano solo trattori da campo aperto la Landini si è specializzata nei frutteti, ma io con 150ha aperti dovrei prendermi una squadra di frutteti per lavorare)

infatti qui sono tutti alla ricerca di trattori importati dall'estero, ma ti ammazzano in dogana, perché se ha meno di 5 anni vogliono il 60% del valore a nuovo, se ha più di 5 anni non lo puoi immatricolare e quindi te ne stai nel tuo campo e basta, diciamo che quando le regole non erano così restrittive si sono importati tutti i vecchi fiat 80-90



Cosa coltivi in Marocco?


29/05/2017, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
dovrò fare una piantagione per albero da legna, ma ho una dispensa di qualche anno per fare colture annuali

siccome era 40 anni che non era lavorato e non avevo niente ho fatto un po' di grano, un po' d'orzo e un po' di ceci,

per ora ho raccolto l'orzo e sono andato da 8 a 33 q.li/ha a seconda delle zone


30/05/2017, 9:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy