Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
pregi e difetti di ogni trattore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
su consiglio dei moderatori aproi questa trincea di guerr .. ehm questa amichevole discussione , sui pregi e difetti dei trattori.

per nn entrare troppo nello specifico , e sopratutto per nn cadere nella tentazione di fare gara a chi ha l'irrigatore che spara piu lontano , soffermaoci sulle serie , piu che sul singolo trattore .

eniamo fuori i tug of war , o le gare di aratura o i campionati di rototerra..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2010, 20:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Ma prendiamo in considerazione solo il made in italy o tutte le marche che sono in Italia o meglio le più diffuse???????


02/02/2010, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Mi astengo, le mie simpatie sono note e va a finire che si litiga per niente.


02/02/2010, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
Mi astengo, le mie simpatie sono note e va a finire che si litiga per niente.



no dai Tremor, non si litiga!!!!!! :lol: , su questo forum ho notato che la gente è molto pacata e obiettiva cosa che sui filmati di yuotube non avviene li si litiga sul serio.. e penso che anche le mie simpatie sono note ormai anche se sono iscritto da poco però mi piace confrontarmi e acquisire nuove opinioni. dai dai commenta su :lol: :lol:


02/02/2010, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ci proverò, ma adesso vado a letto che mia moglie mi aspetta e non...per litigare :lol: :lol: :lol:


02/02/2010, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Io personalmente tifo SDF e ho soprattutto mezzi Same e lamborghini ma anche due Fiat. ma a parte questo i pregi e difetti al di la delle marche li catalogo cosi:
PREGI:
una buona produttività, bassi consumi, affidabilità, funzionalità, efficienza, un buon mercato, è una buona reperibilità dei pezzi di ricambio.
DIFETTI:
pessima produttività, consumi alti, mercato scarso, il costo elevato della macchina e alla fine poca sostanza della stessa, inaffidabilità. :lol:
dopo questo che ho elencato mi direte, se tifi SDF non hai un buon mercato rispetto a CNH per esempio, e devo ammeterlo!!!!!! :lol:
Però per le mie esperienze senza scendere nello specifico come ha detto il buon Grinto, hanno una funzionalità eccezionale, una trazione che non ha rivali e una manegevolezza che altri mezzi non hanno. La meccanica, estetica, particolari della macchina ben curati. La macchina perfetta non esiste e ognuna ha i suoi pregi e difetti parlando di un JD non mi esprimo più di tanto perchè non l'ho mai provata, però è una macchina molto molto robusta, ma con un estetica poco curata e dei consumi esagerati.


03/02/2010, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io tra i pregi che devo dare atto ai D/shl e' la assistenza , che difetta un po il gruppo cnh /Landini morra/ , anche se nella mia zona la migliore rimane il gruppo jd.

quest'anno chi faceva assist3enza all deutz ,( che ora fa il gruppo same e di fatot e' diventato il piu grosso della zona) ha cambaito bandiera e ha preso class, vediamo un po se fara anche i vecchi renault, piu che altro e' una speranza , ma vediamo se tra omonimi , nn si finisce a litigare, anche perche sembra che alal lontana , ma molto alla lontana siamo quasi parenti..

sul discorso del'effidabilita , partendo dal presupposto che quasi tutt i cambi sono della ZF , e gran parte degli assali anteriori o sono zf o sono carraro ( o fatti dalla carraro..), il probema nse dal cattivo asemblaggio delle unita motore/ cabaggio centraline , con tutto il resto, e qui da vox polpuli le maglie nere sono della landini e della class ( non si capisce perche finoa 3 anni fa con un motore jd , un cambio zf , e assale anteriore carraro , si sta fermi x delle rogne eletroniche..)

mentre vedo che piu o meno cnh e jd , grandi problemi di centraline non hanno ,

eccelletne e' il gruppo D Shl su quel punto di vista , fin ora mai sentito uno che sia rimasto in mezzo alla mota , piu facile dei cedimenti del motore , quando uno e' sotto sforzo massimo.

sui Mf e fendt , in zona ce ne sono pochi chi ce la non si lamenta, anche se devo dare atto che il mf serie 45 ( se non vado sbagliando serie) con muso tagliato, e una gran bella comodita per il caricatore frontale , anche se mi han detto che ha problemi a smaltire il calore d'estate , sopratutto quando in pieno pomeriggio imballi al paglia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 9:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Io ho 3 macchine , 3 macchine Italiane 130 cv Mack2 L:::::::ni;
720 Ca::::::ro
Arg::::N 50

130 macchina grandiosa in traino, tira un trivomere in montagna come su sabbia, difetti: sollevatore, pochissima velocità, e non proprio comoda in montagna (non colpa del mezzo) freni da tenere sempre sott'occhio.

720 con forche: pregio velocissimo, ripeto velocissimo ottimo motore (perkins) discreto traino lo paragono al agri….l 65 presenti in paese.
difetti: non frena, non frena, materiale di sollevamento, e gancio traino ridicoli
è il trattore che uso di più per la velocità su strada.

Argo…..n 50 Ottima macchina raccolta, potente, veloce, ottimo cambio e freni.
Idonea per lavori di sfalcio, ranghinatore a sollevatore.
Difetti non ha motore per la montagna, con traino si pianta devi lavorare con le mezze marce sempre e perde praticità perché diventa lento…..

Comunque in futuro, non acquisto macchine perché non ha senso in allevamento (almeno per ora e per me) ma acquisterei New Holland….


03/02/2010, 10:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il Mc 130 ce l'ha un mio vicino , e i problemi ai freni e bloccaggio diffenziale sono usciti quasi subito , messi a posto in garanzia ,

il 720carrr.. ce n'erano un paio( chi faceva asisstenza si e' messo a fare i raccordi per i tubi in pvc , di quelli autoserranti... cambiato ttotalmente attivita.)e al di la dell'affidabilita del motore , ( a corsa lunga del pistone) non ha avuto grandi problemi tranne un leggero consuìmo di olio dopo le 6/7000ore di lavoro (sui 3 4 kg ogni 100 oredi lavoro)

chi li aveva cmq quando hanno avuto 10 anni li hanno cambiati , per la difficolta del magazino ricambi( 50km verso alba cn)

sull'agrot... ottima assistenza , come motore nulal da dire parte anche a 20 gradi sottozero , se nn si ha la apraffina che rompe le scatole , quello che sento dire , e che e' un po piccolo di cilintrata , come tutti i vecchi deutz.., e sembra che gli manchi il respiro , quanso va in salita....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 17:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per piacere a me un tratotre deve avere dei requsiti di base
i1) assistenza e magazizno ricambi.
in questo metto anche una cosa molto importante e cioe i materiali di consumo (filtri olio) la disponibilita di prodotti di concorrenza.
suq uesto punto me ne han detot di cotte e di crude, fatto sta che ho quasi sempre usato sui filtri olio dle motore , su mezzi fori granzia , filtri di ditte che producono i filtri x le ditte costruttrici , ma anche per il loro mercato parallelo, con tanto di cerificazione iso..

solo che al posto di pagare un filtro olio 10 /15euro punzonato col amrchio , lo pago , sui 3 /4euro..

poi ci son marchi , che i filtri del cambio sono a dei prezzi ragionevoli , per cui ila differenza di prezzo , non e' cosi elevata da cercare altrove.

secondo em e' un politca giusta questa, che fa apprezzare un amrchio rispetto all'altro.

2) come parametro per la scelta del marchio , o del trattore , un occhio lo butto anche alla cilindrata unitaria, sono ancora uno che il motore a me piace grasso , cioe che mettela come volete , o ha corsa o ha alesaggio , am al cilindrata ci deve essere , avere un motore di 3000 cc 4 cilindri , i casi sono 2 ho gli danno dei giri (perche ha corsa breve..) o gli danno del gasolio e salgono i consumi , che abbia un common rail o meno , centra , poco , aumentare la pressione dei turbo fa aumentare i NOx..


3)come altro aprametro sopratutto per quelli che lavorano in pendenza ,e viceversa per chi lavora col caricatore frontale e l'interasse ant/post

le due cose vanno in conflitto , uìn corto( sa buttiamo un nome , tanto nn esiste piu , il marshall 902) gira in un faczzoletto di aia , ma occhio in pendrenza ce da farsi male.

un lungo , per i campi va bene , ma a mettre il fieno in tettoia , e un calvario.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/02/2010, 17:45
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy