Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/03/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
pregi e difetti di ogni trattore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Renzo79 è vero, io non frequento più il bar perché si parla solo di trattori, cavalli, vacche, pecore e politica e caccia, …… ogni tanto vorrei parlare anche di altre cose, non del calcio e delle veline. DI cose piacevoli è pieno il mondo..
Mi fai ricordare un mio amico che non ha mai avuto trattori e dispensava consigli in base alle letture dell'informatore agrario, pochi anni fa ha coronato il suo sogno acquistare un trattore same…. Ha acquistato il solaris 35 e continua ancora dispensare consigli su come arare…
Capisco le tue paure, ma sul forum forse abbiamo i calli anche per queste discussioni e si possono evitare alla grande.


04/02/2010, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
iron 130.. occhio all'impianto di climatizzazione, sui primi e' difettoso , gli si congelava un contatto se nn sbaglio..sotto la cabina.

per il resto , per chi piace l'eletronica gran trattore..


ritorniamo al discorso di prima Grinto, hai ragione troppa elettronica, però purtroppo e la nostra epoca, l'esigenze di produrre sempre di più portano ai costrutturi di introdurre troppa elettronica. Il problema delle case costruttrici non hanno capito che il trattore lavoro in condizioni estreme come immerso nella polvere, lubrificanti, eveltuali perdite di olio. e tutti questi agenti sono molto dannosi per l'elettronica, che deve viagiare in maniera impeccabile. ormai più andiamo avanti e sempre più elettronica, pensa che il gruppo sdf da quest'anno anche i trattori tipo vigneto, con cambio vario e stracolmi di elettronica sistema sto&go e chi più ne ha più ne metta..


05/02/2010, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dunque su facebook , ho commentato un link di giordano franco qualche giorno fa, un viedo di you tube sui mezzi agricoli dell'agricoltura dell'est , a occhio nn saprei dire se polonia , romania o ucraina bielorussia.

aravano con gli zetor a 2 ruote motrici aratri polivomeri fissi , come si usano nelle risaie.., e il massimo della comodita erano le vecchie serie mf fatte in russia..

hanno aziende che la piu piccola e' sui 1500/2000ettari in su.

per carita quasi tutto pascolo e prato, poi se andiamo in argentina brsile canada , le aziende vanno dai 15mila ettari in su, per cui ftemi il paicere , non mi venite a dire che l'agricoltura ha bisogno di eletronica, diciamo piuttosto che siamo una valvola di sfogo x l'industria che per occupare gente , gli fa fare dei macchingegni , per tenerla occupata.

perche al di al di tutto quando si fanno 1000 discussioni se sia meglio un full power shift o un vario , e' perche si ah tempo da perdere..

ripeto oggi se si vuol igliorare la produttivita di un tratotre , come 4 anni fa su forum macchine benny69 aveva scritto bisogna pensare a un nuovo tipo di trattore , e non cercare di aggiungere l'impensabile a quelli esistenti.

un trattore di 310cv , serve solo e unicamente ad arare , rototerra da 6metri , al limite con la livella laser ( ma una volta spianati i terreni , al limite ogni 10 anni gli dai una"rabuta'"una piallata..).

per i trasporti con i 3 assi 170cv son piu che sufficienti.
atornando ab ovo , non e' che l'officina serenissima avra ragione??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2010, 9:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
non che magari gli ungheresi 25 anni fa avessero torto?



questi son mezzi che 30 anni fa, avevano(ho hanno ) un perche in posti in cui insomma...tanto bene nn se la passano..
lasciamo perdre la carrozzeria( la cabina forse un metro piu avanti ci puo stare e il serbatoio dietro al cabina non sarebbe cosi scomodo..), e un cambio un po meno antico , ma sicuramnete con uno sbalzo cosi , acneh un tratotre di 40 quintali ,dite che avrebbe qualcosa da dire in fatto di trazione?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2010, 17:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Grinto, l'ultimo credo che ha un traino da paura, le ruote quasi si toccano.
credo buoni per la pianura padana, altre zone non sono possibili, abbiamo 15 ha di media, quello per girarlo comodo ne occupa uno...


05/02/2010, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
qesta tipologia di trattori li producono ancora un pochino diversi. ma per l'italia a mio parere non sono adatti. o meglio sono adatti per una parte geografica molto ridotta del nostro paese. ecco il trattore della same-deutz da 600 cv. presentato in america


Allegati:
deutz.jpg
deutz.jpg [ 92.17 KiB | Osservato 10751 volte ]
05/02/2010, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
questo è un prototipo di fendt con 3 assali di cui i due estremi sterzanti mentre l'assale centrale fermo... 540 cv

Immagine

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


05/02/2010, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dici???
paolo parti da un presupposto molto semplice
quello e' un trattore di 3o anni fa.., si e no potremmo paragonarlo alla serie diamante.

sul fatto stabilita , penso che se avesse uan carreggiata di 2 metri con dell gomme
un po decenti e un po piu largo , non sarebbe molto ballerino .
certo che in cabina nn si dovrebbe entrare da dietro (espediente fatto per quei paesi dove con 20 gradi sottozero ....)ma cmq sono mezzi che nel bene e nel male , lavorano in aziende che mediamente sono 50 volte le nostre.., che mediamente un 120cv ara con un 4vomere a 40cm di prodondita, e che sopratutto hanno un costo variabile molto ma molto basso.

la mia idea grandi linee era quell dia vere un posto di guida retroverso(avendo le leve del cambio laterali , e del comando pdf , giri il sedile ela plancia comandi eltrici , poi con i dioippi pedali non dovrebebe ssere cosi difficile..
)per utilizzare in tetroversa , falciacondizinatori, e caricatori posteriori (comodi x i balloni..)
se effettivamente gli assali del dutra sono troppo vicini penso che averli 1metro piu distanzaiti non dovrebbe essere un probelma.
in una discussione col cotruttore di aratri della mia zona, su questi mezzi senza sforzo controllato mi disse:guarda gian, che gli isodiametrici russi , che escono senza sforzo controlalto , una volta che registri la profondita col ruotino , non e' che lavorino poi cosi male.. , una volta regolato bene l'aratro , vai bene lo stesso., prova tu a accorciare troppo il trzo punto e vedi se riesci ad andare avanti..

non dimentichiamo che in italia girano dei isodiametrici snodati che son 10 volte piu instabili di quelli .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2010, 20:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rancing il mio discorso verte che secondo me inspiegabilmnte , in europa , certi tipi di tratoti non hanno voluto , per usare un termine alla goku , evolverli.

non sto dicendo che tutti i trattori devono essere cosi , ma non si riesce a capire , coem in un periodo in cui da una aprte di dice che il terreno va protetto dal calpestio , dall'altra fanno zavorre da 25 quintali da sollevatore anteriore, e trattori da 310cv..


da una parte negli ultimi 15 anni si e' avuto l'espolsione dei tratotri 4 cilindri col caricatore , e nessuno ha pensato che forse un trttore polivalente , potrebbe eessere un tratotr econ un sistema di guida retroversa , semplicemnte girando il posto guida.. e montando un caricatore sul sollevamento un po meno oneroso..
per aumentare al trttivita si e' intervenuto con l'eltronica sul sollevamento(coem se 20 anni fa , i trattori nn avessero avuto i sollevatori) e sul cambio, ma mai nessuno ha pensato che per migliorare la trattivita, bisognasse aumentare il peso sull'assale anteriore (visto che sul posteriore tra rtro e ripper ne carichi gia ababstanza..) e che il fatto dello sterzo e' un falso problema(al posto di avere le cavedagne di 5 metri le hai di 10 ,o 15 visto e considerato che un bordo piu largo , fa si che anche le mietritrebbie fannno delel svolte piu ampie..)

poi mi sembra che e questa e' uan opinione del tutto personale , ma condivisa da persone che operano anche ina ltri ambienti, che chi non sa usare un trattore pieno di eletronica, eperche non sa usare un trattore diciamos tandard, cieo che non ha perfettamente capito
cosa ha in mano (esempio classico nell'industria tessile ,molte volte chi non sa usare un telaio leletronico, e' eprche nons a come funziona un telaio meccanico..)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2010, 20:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grinto, capisco esattamente il tuo discorso, e secondo me stiamo dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa. Mi spiego quando ti dicevo che per me i costruttori, gli ingegnieri devo ascoltare gli operati i trattoristi, e comunque chi porgetta deve avere alle spalle un esperienza sul campo diretta, che può capirei problemi reali che si incontrano facendo determinate tipologie di lavoro. Se fosse stato cosi probabilmente, i problemi che giustamente hai elencato non l'avremmo avuti. Poi quando viene adottata una linea di vendita, una politica, improntata su determinate tipologie di trattori, difficilmente un altro modello riesce ad entrare e a concorrere con gli altri. E tutto una contraddizione. come le macchine, regole rigidissime per la velocità, però producono macchine che sfiorano i 350km/h, da 630 cv che sono dei missili.
Infatti vedi il modello della Same da 600cv è stato presentato solo ed esclusivamente in America perchè? noi italiano siamo più stupidi?????????? :cry:


05/02/2010, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy