Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:31




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Piccolo Trattore per area multiproduttiva sperimentale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buona sera gente stiamo cercando un mini tratttore con cingoli in gomma destinato a lavorare in un area sperimentale multi-produttiva di ca 2ha e su terrazzamenti di 3m di larghezza per ca 10ha.
Servirebbe il più leggero possibile per non compattare il terreno, è anche lo scopo dei cingoli in quanto non vi sono forti pendenze se non la via di accesso ai terrazzi dove la pendenza è longitudinale e sta sul 25%.
L'area multi-produttiva è composta da fasce 18m per 200di lunghezza su cui verranno messi fruttiferi ad alto fusto al centro vi sarà una fascia permanete larga 100cm e lunga 200m dove si faranno patate, cerali, legumi, orticole, officinali, a 150cm da questa sui 2 lati vi saranno due filari di aronia e piccoli frutti, verso i fruttiferi altre 2 fasce permanenti a patate ecc sempre distanziate 150cm dai fruttiferi.
Principali lavori che deve svolgere sono:
Tirare un ripuntatore di questo tipo a 2-3 ancore http://www.marcellotosi.it/pdf/GRASSLANdSHAKAERATOR.pdf" target="_blank" target="_blank

Tirare un aratro o forse meglio una motovanga per lavorare le fasce coltivate larghe 100cm e fare la preparazione per l'impianto di bacche e fruttiferi.

Tirare una fresa larga 100cm.

Tirare uno scava patate.

Tirare una mieti-legatrice .

Tirare uno di quei nuovi braccetti che entrano e escono per tenere pulito l'interceppo ca 1000mq di pergole di kiwi, una pergola da 300m2 a viti, le fasce di piccoli frutti, e una fascia di bassi fusto da 200m e magari i primi anni anche le fasce ad alti fusto.

Tirare una trincia larga 90cm.

Tirare una falciatrice larga 100cm

Portare un mini ranghinatore da 80cm (se esistono)

Tirare un rimorchio per caricare patate cereali e cassette di piccoli e grandi frutti, che probabilmente auto costruiremo visto che non penso esistano larghi solo 90-100cm.

Portare in giro e far funzionare una trebbia statica di queste http://www.vignoli.eu/prodotto.php?id=5&prodotto=TM516R

Portare in giro e far funzionare un atomizzatore per preparati biodinamici (serve qualcosa che atomizzi molto fine perché ne vanno solo 40lt per ha)

L'ideale sarebbe una macchina molto bassa per fare il sotto frutteto e sotto gli ulivi sulle terrazze, ma che abbia un altezza da terra tale da poter passare sopra le file a patate ecc. Per questo motivo e cosa abbastanza complicata penso, sarebbe ottima cosa che la distanza fra i cingoli sia almeno 98cm cosi da poter passare sulle fasce larghe 1m senza calpestarle e poter in questo modo fare un diserbo meccanico e applicare un rincalzatore a dischi. Il problema è che avere tale distanza fra i cingoli vuol dire che poi diventa troppo largo per passare in mezzo ai filari di piccoli frutti dove al piede fra la fascia coltivata e quella a piccoli frutti ho 150 cm ma a 50cm di altezza ne ho solo 100, bella cosa sarebbe quindi se esistesse una macchina coi cingoli larghi al esterno fino a 140 ma al interno almeno almeno so che è dura trovare qualcosa con queste caratteristiche, l'alternativa sarebbe macchina larga sui 100cm, con cingolo stretto cosi ad esempio per le fasce a patate dove la distanza fra le piante è 60 posso potrei tenere un cingolo fuori dalla fascia e uno nel interfila ma anche ammesso di trovare qualcosa con cingolo molto stretto siamo forse oltre il limite perché potrei fare un solo rincalzo e dopo rischierei di fare piu danni che altro quindi l'ideale sarebbe avere una macchina con corpo stretto e cingoli con larghezza larghezza fra uno l'altro di almeno 100cm.

Scusate la stranezza della richiesta e l'ignoranza ma vengo a agricoltura in zone di montagna senza strade e senza trattori…

Cordiali Saluti e grazie in anticipo


29/10/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Questi anno un bel rapporto peso potenza ma mi sembra troppo basso per fare qualsiasi cose che vada al di fuori del vigneto
http://www.willtec.it/attach/Catalog...s9italiano.pdf

Questo anche non è male ed è anche abbastanza alto sotto ma non trovo la misura del cingolo però a occhio mi pare troppo largo per farlo passare nel interfila fra le patate o gli ortaggi
http://www.fratellicamisa.it/prodott...odotto=43#foto

Questo mi piace se avesse i cingoli larghi 20 al posto che trenta sarebbe la perfezione
file:///C:/Users/elias/Downloads/Gardy%2050%20(1).pdfQuesti anno un bel rapporto peso potenza ma mi sembra troppo basso per fare qualsiasi cose che vada al di fuori del vigneto
http://www.willtec.it/attach/Catalog...s9italiano.pdf

Questo anche non è male ed è anche abbastanza alto sotto ma non trovo la misura del cingolo però a occhio mi pare troppo largo per farlo passare nel interfila fra le patate o gli ortaggi
http://www.fratellicamisa.it/prodott...odotto=43#foto

Questo mi piace se avesse i cingoli larghi 20 al posto che trenta sarebbe la perfezione anche se forse compatterebbero troppo e sarebbero troppo fragili, e magari se altro 10 cm in più ehehe

http://www.trivelsonda.eu/geima/prodotti/gardy-50/

ps mi è appena parso di capire che i cingoli sono estensibili e ritirabili e che quindi forse a la larghezza che mi servirebbe a passare sopra le fasce da 100cm senza calpestarle, leggo poi che ne fanno anche uno da 80cv ma i siti del azienda non si capisce nulla e non funziona niente...


29/10/2016, 12:50
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Certo che la Geima come marchio fra il sito inconcepibile, l'operatore che usa il trattore nei video e il trattore stesso che mi da un po l'idea della trebbia statica che abbiamo in stalla ma non usiamo perché balla e si inceppa, non da una grande idea di affidabilità peccato perché i carro allargabile faceva al caso mio chissà i prezzi se sono bassi visto che la macchina non sembra curata molto anzi...

https://www.youtube.com/watch?v=7lO5jow1iZg

https://www.youtube.com/watch?v=2ksYStDLfRU

https://www.youtube.com/watch?v=EmPb9sLgb9g


29/10/2016, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Un bel tk4020 65cv largo 115cm con cingolatura in gomma (opzionale ovviamente) visto che che di questi terrazzamenti z raggiungete la superfice di 250000mq (25Ha) ne hai parecchi...
Si d'accord de i allargare i filari ma da quello che andresti a piantare e coltivare ho forti dubbi sulla.comeptizione di luce sopratutto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/10/2016, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie della risposta, per il discorso luce le fasce coi cerchi grossi sono quelle ad alti e medio fusto, le due fasce marroni vicine ai filari ad alto fusto nei primi anni saranno coltivate in rotazione dal sesto in poi metterò solo colture che vengono bene anche in mezz ombra, le fasce viola sono quelle a piccoli frutti, la fascia centrale marrone è quella che verrà sempre coltivata in rotazione calcolavo che 300cm di distanza di quest ultima cioè 150 cm a pieno sviluppo dei piccoli frutti sono abbastanza a non avere eccesiva ombra, anche a 2m dagli alti fusto ci saranno i primi due anni delle fasce coltivate che poi spariranno dal terzo anno. la fascia rossa è a medi e bassi fusto, ciliegi su G5-6 meli su M9-26-106, questa è quella che mi da più dubbi per la parte composta da ciliegi e meli su M106 per il discorso ombra sulle due fasce marroni li di fianco (colture in rotazione 1 patate 2 cereali 3 leguminose 4 ortaggi esigenti 5 ortaggi poco esigenti 6 leguminose 7 patate ecc) e forse la sposto in un area di 3000mq al esterno dei 2ha di parco, i cerchietti bianchi saranno elaeagnus umbellata che oltre farmi bacche da essiccare mi fissa azzoto e produce biomassa visto che la raccolta pensavo di farla con potature massicce tipo olivello spinoso, cosi le gestisco di modo da tenerle piccole e non farle entrare in conflitto con le piante da frutto che sulle fasce principali saranno soprattutto meli, peri, peschi, albicocchi, susini con qualche melograno, nocciolo, mandorlo, nashi, kaki, fico, corniolo, nespolo, azzeruolo, mirabolano, cotogno, biricoccolo. il campo è in direzione SE-NO molto solivo malgrado che siamo in una valle le fasce perimetrali in arancio e viola saranno a olivello e amelanchier sulla testata a SE ci sarà una pergola di viti su quella a NO una di kiwi.
Mi initrigava la Gardy dei video per il fatto che puo aprire e chiudere i cingoli che in posizione stretta mi permetterebbero di passare comodo fra piccoli frutti e fascia coltivata e in quella larga passerei sopra le fasce coltivate larghe 100cm senza calpestarle cosa che con una macchina come tutte coi cingoli o le ruote fisse sarebbe impossibile perché per avere una luce fra le ruote di 100cm dovrebbe essere larga almeno 150 160cm. le terrazze saranno ca 10ha più questi 2,5ha di campo sperimentale. grazie Saluti


Allegati:
WP_20161024_14_41_57_Pro.jpg
WP_20161024_14_41_57_Pro.jpg [ 67.29 KiB | Osservato 1954 volte ]
29/10/2016, 23:15
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ps bello il 4020 coi cingoli da 25 potrei anche passare nel centro della fascia coltivata a fare una prima sarchiatura o un primo rincalzo sulle patate, il disegno è in scala 1:200 ogni quadratino da 0,5 equivale a 100cm


29/10/2016, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Scinderei l argomento in due.
L' agronomico da quello puramente meccanico.
La parte agronomica si discute nella sezione di coltivazioni /orticola.
Su quella meccanica a onore del vero mi pare opportuno chiarire alcune cose.
Alcuni attrezzi che tu hai menzionato non esistono. Per lo meno nella larghezza da te indicato.
Le mietilegatrici sono per lo piu apparecchiature che si montavano sulle motogalciatrici circa 40/50anni fa.
Le falciatrici operano lateralmente alla carreggiata del trattrice per una larghezza minima di 160cm .
Le vangartici hanno una larghezza minima di 140e hanno bisogno di una potenza minima di 50cv.
Per le sarchiate il cingolati non e il trattore adatto in quanto a ogni correzione dello steso ottieni unbrusconcambiamento di direzione x cui porti via porzioni di filaredelle patate.
Non voglio criticare la scelta di coltivare tutto assieme, ne il motivo.
Ma tecnicamente per ottimizzare il lavoro procederei in un altra maniera , cercando sicuramente di migliorare la fertilità del terreno , ma producendo in una maniera piu razionale di quanto posto in essere dal tuo disegno.
Sopratutto mi pare di capire dopo la tua correzzione della esiguità della superfice

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/10/2016, 9:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/10/2016, 12:10
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Grinto grazie mille delle risposte sulla questione dividere in un altro post l'aspetto legato al approccio agronomico ci sta cosi magari si interessa anche qualcun altro alla discussione.
Riguardo alla mietilega qua ne esistono ancora in vendita d'occasione di quelle portate a fianco del trattore solo che sono molto vecchie e spesso lasciate nei piazzali fra fango e acqua perché nessuno pensa di venderle. Un altra opzione visto anche che sui 10ha di terrazzi si farà anche mais segale, grano tenero e lino sarebbe la mini mini mietitrebbia Kubota che non ho idea dei prezzi ma mi sa che comunque per ammortizzarla sarebbe buono riuscire ad affittarla o fare lavori in contoterzi solo che lo scopo del progetto è di rilanciare l'agricoltura delle valli alpine per cui per ora non ci sarebbe nessuno da servire e non so poi si sipresta a fare i legumi e il lino mentre che le trebbie statiche dei vignoli si li fanno.

Motovange esistono dell'Agria dai 65 ai 165cm e di altri marchi da 100cm http://www.agribongioanni.it/product/va ... rattorino/
anche se visti i prezzi forse un aratro è meglio solo che la motovanga mi sembra da come lavora che faccia meno danni alla struttura del suolo e in un solo passaggio farei la fascia.

le falciatrici so che esistono quelle da montare sul davanti dei trattorini reversibili e da catalogo ci sono dai 90 ai 210cm, montata sul retro di un non reversibile chiaramente sulla linea delle ruote falciano male, in se per questo lavoro me la potrei cavare anche con la trincia visto che il fieno serve a fare pacciamatura, solo che per esperienza il fieno trinciato fermenta e marcisce molto di più di quello falciato, l'unico che non so se si trova è il ranghinatore da meno di 100cm che vedo che anche quelli per motocoltivatori partono da 110cm.

Scusa le tante domande ma sulla base della tua esperienza cosa useresti pe fare una prima passata sui 10ha di terrazamenti e i 2,5 di parco per rimuovere i grossi sassi radici e assicurarsi che non ci siano ostacoli che possono distruggere ripuntatore, motovanga, fresa, aratro ecc...

I trattorini gardy da 50 e 80cv dei video non li giudichi perché pensi siano poco affidabili?

Cordiali Saluti e Grazie mille

La mini mietitrebbia http://www.agribongioanni.it/product/mi ... ia-kubota/


30/10/2016, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Parto dal fondo.
Non discuto che nn siano affidabili.
Secondo me in fatto di trattore a cingoli il gruppo Cnh su quelle potenze c me e leader sopratutto come trasmissioni/sterzo.
Oltre che la componentistica dei tagliandi li trovi ovunque provincia.
X sassi. Ci sono le ditte specializzate dove tolgono i sassi piu grossi e tritano quelli piu piccoli. Visto che sri affezzionato a yuotube c'è l imbarazzo della scelta.
Sul fatto. Che le macchine obsolete rimangono sui piazzali piu che altro è. Che nessuno si prende la briga di metterle s norma sopratutto burocraticamente.
Sulle mietitrebbie kubota dubito che a breve siano importate, e a oggi non ce nessun noleggiatore.
Penso sia più fattibile fare una trebbiatura a mano con una trebbia Cicoria

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/10/2016, 14:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Ciao mi intrometto nel discorso anche io sto cercando un piccolo trattore polifunzionale, avevo aperto pure una discussione con pochi risultati. Oggi sfogliando cataloghi mi sono imbattuto Nobel Antonio Carraro ttr 4400 reversibile, ho letto ottime recensioni è credo sia quello che fa per me, qualcuno sa darmi più informazioni e orientativamente, quanto costa??


31/10/2016, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy