Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
partita iva per acquistare trattore???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2012, 21:28
Messaggi: 70
Località: Santa Maria di Leuca (Le)
Formazione: Scienze Zootecniche
Rispondi citando
Scusate, ma il trattore può essere considerato mezzo hobbistico o si deve avere una partita IVA?


01/01/2013, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ne abbiamo discusso gia in varie discussioni, cerca meglio nel forum

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2013, 12:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/11/2012, 21:28
Messaggi: 70
Località: Santa Maria di Leuca (Le)
Formazione: Scienze Zootecniche
Rispondi citando
Le ho lette, ma non ho capito bene!! Cioè...mi spiego meglio...può essere mezzo hobbistico fino determinati cv. O sbaglio?


01/01/2013, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma tu cosa vuoi comprare?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2013, 16:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/11/2012, 21:28
Messaggi: 70
Località: Santa Maria di Leuca (Le)
Formazione: Scienze Zootecniche
Rispondi citando
Dovrei ereditare un same 35 cv da mio nonno. Un mio vicino di casa è stato graziato dalla finanza, ma ha rischiato perchè stava lavorando con il suo trattore in suo pezzetto di campagna. Gli è stato detto che senza partita iva il trattore non può essere utilizzato, neanche nei terreni di proprietà.


01/01/2013, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
visto e considerato che questo e' una discussione che riguarda la interpretazione legislativa, ti consiglio di fare al domanda nell'apposita sezione moderata dall'avvucato , cosi' ti sapra speigare meglio tutta la prassi per evitare errori grossolani.

oggi tieni conto che trattorini nuovi da hobbista hanno dai 25 ai 45cv.. , presumo che il punto findamentale e' che non piu richiedere gasolio agevolato e devi usare il carburante dei distributori x i tuoi lavori nell'orto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2013, 18:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/04/2013, 18:03
Messaggi: 12
Località: Lamezia Terme (cz)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Ciao, una domanda a voi esperti,mio suocero ha comprato un trattore goldoni 38cv dovrebbe fare il passaggio di proprietà,essendo lui in mobilità in deroga, aprendo la partita iva perderebbe il diritto alla mobilità? Gli è stato consigliato dal vecchio proprietario una scrittura privata, ha valore o potrà un domani rivolere il trattore? ciao e ringrazio tt


15/05/2013, 20:38
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
Riporto in alto questo argomento aggiungendo un quesito più dettagliato:

Dal momento che uno va con la propria partita iva alla MCTC e chiede l'immatricolazione (di un mezzo acquisito da privato, in questo caso) a proprio nome, il mezzo poi risulterà di proprietà della persona fisica o della società unipersonale?

Perchè nel primo caso non ci sono problemi, ma nel secondo si pone il problema (per coerenza tra la dichiarazione che si fa in MCTC da un lato e la propria fiscalità dall'altro) di inserire "a bilancio" il mezzo (quindi documentarne l'acquisizione, ad esempio con autofattura o con nota nel caso di regime di esonero), farne eventualmente un piano di ammortamento, ed infine gestirne la dismissione (cioè il trasferimento alla persona) in caso di chiusura della partita iva.

In questo ultimo caso non mi è chiaro come si fa con l'iva, ma se non sbaglio (in relazione all'avvenuto ammortamento, o meno) il bene che va dismesso deve essere assoggettato al pagamento dell'IVA per la parte non corrisposta al momento dell'acquisto, che nel caso di acquisto da privato è il 100%. Confermate?

Cioè: compro il trattore, porto la partita iva alla MCTC per immatricolarlo, lo inserisco in contabilità, poi cesso la partita IVA e devo pure pagarci l'IVA al 100% sopra il valore residuo per trasferirmelo a mio nome. Giusto?

E se sono in regime di esonero, e quindi non tengo contabilità e non pianifico gli ammortamenti? come devo fare a calcolare il valore residuo? e sopratutto: come me lo "autofatturo", se in regime di esonero non posso emettere nè fatture, nè autofatture?

Grazie a chiunque vorrà collaborare al chiarimento dei soliti cavilli all'italiana! ^_^


11/05/2015, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere ci pensa l ufficio iva a pararti li /le terga

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2015, 13:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/03/2013, 13:29
Messaggi: 125
Località: Latina
Formazione: laurea
Rispondi citando
In che senso?


11/05/2015, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy