Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Motocoltivatore o Trattorino? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2016, 12:02
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
Fra poche settimane inizierò a coltivare un terreno piano di 6.000 mq (piccola azienda agricola) ad orto, erbe officinali e qualche frutto rosso.
Fino ad ora, per il mio orto domestico di soli 500 mq ho sempre usato la motozappa del nonno, che ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

Secondo voi, è il caso di passare ad un trattorino, (mai avuto) oppure consigliate di continuare comunque con la motozappa?
Tenete presente che sto prendendo 4 asini e 2 cavalli anziani da compagnia e mi sarebbe comodo un attrezzo per trasportare fieno, paglia, letame etc..

Eventualmente, per l'acquisto di un trattorino usato, quale marca consigliate per il trattorino? Cavalli? Accessori da preferire?

Grazie a tutti!


01/03/2017, 14:07
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Barbavale ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Fra poche settimane inizierò a coltivare un terreno piano di 6.000 mq (piccola azienda agricola) ad orto, erbe officinali e qualche frutto rosso.
Fino ad ora, per il mio orto domestico di soli 500 mq ho sempre usato la motozappa del nonno, che ha sempre fatto il suo sporco lavoro.

Secondo voi, è il caso di passare ad un trattorino, (mai avuto) oppure consigliate di continuare comunque con la motozappa?
Tenete presente che sto prendendo 4 asini e 2 cavalli anziani da compagnia e mi sarebbe comodo un attrezzo per trasportare fieno, paglia, letame etc..

Eventualmente, per l'acquisto di un trattorino usato, quale marca consigliate per il trattorino? Cavalli? Accessori da preferire?

Grazie a tutti!


Sui marchi ne hai quanti vuoi, goldoni, Valpadana, Pasquali, A. Carraro ecc.
Di sicuro 6000mq con una motozzappa non mi pare il caso. Troppo faticoso.
Attrezzi: fresa aratro erpice.


01/03/2017, 16:37
Profilo

Iscritto il: 25/10/2016, 15:57
Messaggi: 27
Località: Siurgus Donigala (CA)
Rispondi citando
Concordo con quanto detto sopra, anche un piccolo Kubota o Iseki è meglio del motocoltivatore e più funzionale, poi valuta se deve circolare su strada o meno perchè variano i prezzi tra immatricolato o meno.

_________________
Vivai Verde Mediterraneo Siurgus Donigala (CA)
http://vivaigirau.altervista.org/index.html


26/03/2017, 0:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy