Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
FORD 7700 DT 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao, qualche mese fa ho acquistato da un privato un FORD 7700 dt, è del 1979, teneuto veramente bene..
Vorrei sapere: DT logicamente sta per doppia trazione, ma quando non è inserita mi aspetterei che tirasse con le 2 ruote posteriori...,ma domenica mi sono accorto che tirava solo dalla ruota posteriore SX è corretto??
se premo un "pedalino" sotto più o meno il sedile, allora traina con entrambe le ruote posteriori.
E' corretto come funzionamento?
grazie mille


24/11/2009, 15:57
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
con la trazione disinserita tira solo dietro.
quel pedalino è il bloccaggio del differenziale, che fa tirare entrambe le ruote posteriori, ma ti rende praticamente impossibile la sterzata.
quando il differenziale non è bloccato,se una ruota ha meno aderenza dell'altra,slitta.
probabilmente quando hai provato la ruota sx era in quelle condizioni


24/11/2009, 23:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Più che corretto, significa che il differenziale funziona. Il pedale sotto il sedile serve a bloccarne il funzionamento nel caso in cui, durante una marcia rettilinea, una ruota si trovi su un terreno più sdruciolevole dell'altra, bloccando il differenziale si fa in modo che il moto venga trasmesso in egual misura a entrambe le ruote posteriori (nel caso del trattore) e si possa sfruttare l'aderenza esercitata dalla ruota che si aggrappa al terreno più consistente che altrimenti, per il difetto insito in tutti i differenziali, lascerebbe la sua parte di moto all'altra che sarebbe "libera" di pattinare.


24/11/2009, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
perfetto quello che hanno detto sia ricky che tremor, aggiungo solo una cosa, vacci piano a bloccare il differenziale, rischi di ritrovarti il motore che fatica ad andare su di giri nel giro di poco ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


25/11/2009, 15:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Grazie ragazzi per le risposte,
mi trovavo su una salita di cemento non tanto ripida, sul lato sx c'erano dei rami e delle foglie, mentre sul lato dx, il cemento.
Mi sarei aspettato che non slittasse, uno per la mole del trattore due perchè stavo andando in retromarcia a bassa velocità e cmoe giri motore tra 1000 e 1400..
sono rimasto un po' così così quando ha slittato... questo è il mio primo trattore, è vecchio ma mi è sempre piaciuto come modello, io lo uso per tagliare legna, trainare un carro con legna e con il biotrituratore...


25/11/2009, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Salita in retromarcia senza peso sul sollevatore è la peggiore situazione per l'aderenza del trattore. Se non c'è rischio di ribaltamento riprova con la marcia in avanti, vedrai che tiro!


27/11/2009, 22:32
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
nik74 ha scritto:
Grazie ragazzi per le risposte,
mi trovavo su una salita di cemento non tanto ripida, sul lato sx c'erano dei rami e delle foglie, mentre sul lato dx, il cemento.
Mi sarei aspettato che non slittasse, uno per la mole del trattore due perchè stavo andando in retromarcia a bassa velocità e cmoe giri motore tra 1000 e 1400..
sono rimasto un po' così così quando ha slittato... questo è il mio primo trattore, è vecchio ma mi è sempre piaciuto come modello, io lo uso per tagliare legna, trainare un carro con legna e con il biotrituratore...


beh in retromarcia senza DT e con una ruota su una superficie senza aderenza sarebbe stato strano senon avesse slittato ;)


28/11/2009, 1:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ogni tanto fagli fare un bel tiro , senno si intasa la testata...

una volta l'anno almeno un paio di ore con u rototerra che scaldi un po e butti fuori un po di fuliggine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/11/2009, 21:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Grazie per i consigli,
Devo dire che è ancora un bel trattore, in primavera ho deciso di prendere la vernice e ripitturarlo, non perchè è ruggine, ma perchè dopo 30 anni la vernice ha perso la sua lucentezza...,l'unica cosa è la tapezzeria che sopra al sedile si sta staccando...
gli ho messo il bostik trasperente, ma ho avuto una scarsa riuscita...
spero che mi duri altri 20 anni...


30/11/2009, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il sedile se vai nei magazini della AMA ne trovi finche vuoi , anche solo la conchilia senza cambiare i leveraggi sotto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2009, 21:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy