Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/05/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Differenze tra gasolio agricolo e industriale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2011, 19:45
Messaggi: 203
Rispondi citando
ma sià piu spinta con agricolo o industriale :?:


05/12/2011, 13:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29270
Località: Imperia
Rispondi citando
Chiaro che se l'agricolo aumenta la compressione, spinge di più.

Naturalmente ci sono pro e contro.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/12/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'agricolo rovina la pompa a inizione sia bosh che cav rotative , su quelle in linea piu o meno va.

e' un gasolio fatto x motori che hanno una corsa lenta del pistone grossi di cilindrata (almeno 750cc x pistone),

gia sugli impianti per motori emissionati han dovuto fare delle modifiche .

per spingere bisogna capire che intendi , ai bassi regimi non molto , sui regimi tra coppia amssima e potenza amssima un po

basta vedere quando usi il gasolio invernale agricolo additivato ,per strada a spostare rimorchi sembra piu brillante, come lo metti sotto ad arare un po perde, o in alternativa consuma un po di piu , anche se nn fuma ...


consiglio semrpe di usare gli additivi , se andate eni amgazziniricambisti agricoli , ci son confezione da 5litri x 5000litri di gasolio da mettere appena prima lo riempimento della cisterna del gasolio , se andate avanti con le boccette da 175cc , spendete un fortuna ogni volta che fate il pieno..e nn si rimescola bene nel serbatio, perche una volta formata al apraffina si ridiscioglie quando al temepratura sale di almeno 8/10gradi.. e buttare benzina o cherosene serve solo a rovinare i pompanti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/12/2011, 17:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Io ero convinto che fosse uguale, uno che lavora in una raffineria a Genova mi disse che è tutto uguale, poi colorano verde quello agricolo, e rosso quello da riscaldamento.
Ma è anche notizia di poco tempo fa di quella azienda che doveva vendere il gasolio agricolo ma non aggiungeva colorante e lo vendeva a prezzo normale....sicchè colorato è colorato...
Però non sono certo esperto come Grinto....


05/12/2011, 18:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la notizia e' in aria da un po di anni , e cioe che il gasolio agricolo doveva sparire , quando tutte le aziende agricole andavano in tenuta iva in aprtita doppia, mentre ancora ora come me x esempio sono in forfettaria .

e cioe che lo sconto sull'accisa sparisce , e in pratica sparirebbe il libretto uma , il che sarebbe una mazzata nn da poco (pero essendo uguale a quello della pompa ....)

ssinceramente si risparmierebbe i10/15centesimi al litro il guadagno del distributore pero oggi coem oggi sarebbe un bel 25/30% in piu di quanto costa oggi.

sec me e' un po diverso , lo senti da come brucia .

prendi un camion e prendi un tratotre che grossomodo hanno un motore simile , da coem fumano lo sneti diverso , e nn penso sia solo un diverso taraggio della pompa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/12/2011, 19:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 18/01/2011, 19:45
Messaggi: 203
Rispondi citando
e vero :!: anno entrambi odore diversso..........e pure osservandola e tocandola l industriale sembra piu grassa


05/12/2011, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quella agricola e' piu grassa semmai.

sec me dipende da che raffineria esce alla fine ,

per me ogni zona di italia la preleva da un deposito/raffineria piu vicina x abbattere i costi di trsporto , quello che cambia e' il ricarico.

presumo che la quasi totalita del gasolio agricolo in peimonte arrivi dal porto di genova

in sicilia penso che arrivi dalle raffinerie vicino ad agrigento/ trapani

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/12/2011, 8:51
Profilo YIM WWW
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ho fatto questa domanda un po di tempo fa al tipo che mo consegna il gasolio agricolo. La risposta è stata che il gasolio è identico e che cambia solo il colorante per motivi fiscali.
Ho anche controllato su un sito specializzato nel settore energetico e li confermano che il gasolio agricolo è identico a quello industriale, salvo il colorante che lo distingue per ragioni fiscali.


06/12/2011, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 815
Località: caserta
Rispondi citando
beh... se è solo questione di colorante si potrebbe aggiungerne uno che da verde la colora in .... ;)

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


06/12/2011, 14:56
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Diamanteverde ha scritto:
beh... se è solo questione di colorante si potrebbe aggiungerne uno che da verde la colora in .... ;)


si ma è contro la legge e se ti scoprono oltre ad una multa salata rischi di perdere la concessione del gasolio che ti serve in campagna!


06/12/2011, 15:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy