Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consiglio Trattore per mie esigenze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Sono a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un trattore (usato) per le mie esigenze. Sentire i vicini mi ha mandato nel pallone ed ho bisogno di qualche consiglio più esperto! Vi spiego un attimo come è organizzato il terreno e cosa ci devo fare.

Il terreno è costituito da una porzione pianeggiante sommitale, una porzione in pendio con oliveta ed una porzione pianeggiante a fondovalle. Nella porzione in pendio c'è una strada di campo perpendicolare al pendio, lunga 145 metri, per un dislivello di 27 metri (pendenza circa 20%).

Ecco per cosa dovrei utilizzare il mezzo:

Pianeggiante sommitale (1200 m2) ---> devo tagliare frequentemente l'erba per le attività di mia moglie. Non importa che sia un giardino all'inglese ma se il terreno non si rovinasse sarebbe meglio.

Pendio con oliveta (2700 m2) ---> tenere pulito (con meno frequenza delle parti pianeggianti), ed al limite trasportare qualche quintale di olive e di legno derivante da potature. Per la pulizia di questa area in pendenza ho già un trincia manuale da pendenza Ecotech ML 60 Swing. Ci vuole pazienza ma il suo lo fa.

Pianeggiante fondovalle (4000 m2) ---> devo tagliare frequentemente l'erba per le attività di mia moglie. Inoltre c'è un pozzo e se avessi una presa di forza che mi consentisse di tirar su l'acqua... mi farebbe comodo!

Il mezzo dovrebbe inoltre consetire il trasporto di oggetti (strumenti di lavoro, legna, olive, etc, massimo qualche quintale per viaggio) tra la parte sommitale e la parte di fondovalle e VICEVERSA, quindi attraverso la strada di 145 metri di lungheza, con una pendenza del 20 per cento circa. La strada è inerbita e la terra ben drenante.

E qui si viene alla domanda... quale mezzo?
I vicini sono tutti pro-cingolato... ma a me pare eccessivo per 2700 m2 in pendio, considerando che poi probabilmente un po mi rovinerebbe le aree pianeggianti che sono quelle che mi interessano maggiormente. Inoltre i cingolati dalle mie parti costano veramente tanto....

Isodiametrico? Sterzante? snodato? Voi che suggerite? Quanti cavalli? Fondamentale che consenta di tagliare agevolmente l'erba e di trasportare su e giù le cose.

Un concessionario della zona mi avrebbe proposto un Bertolini 2001 DT, 18 cv con fresa e piatto tagliaerba. Secondo lui è sufficiente a fare quello che vorrei fare io... Al momento ha delle gomme abbastanza lisce, dice che per fare una salita non sarebbe un problema.... che ne dite?

Grazie a tutti!!!
Ivan


06/07/2017, 10:56
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Il trattorino che ti hanno consigliato se è quello che penso non va bene. Ha le ruote lisce immagino e in pendio non è sicuro specie con rimorchio carico.

Io prenderei si un trattorino sterzante (non isodiametrico snodato che si ribaltano facilmente in pendenza).

Potenza sui 30-40cv. Ci metti una trincia così tieni il prato sempre all'altezza che desideri e senza lavorare a mano ma seduto comodamente sul trattore. Un piccolo rimorchio. La presa di forza ce l'ha. Insomma avresti tutto quello che ti serve.

Lascia stare il trattorino col piatto taglia erba quello va bene per giardini e campi da golf ;-)


06/07/2017, 12:54
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Il trattorino che ti hanno consigliato se è quello che penso non va bene. Ha le ruote lisce immagino e in pendio non è sicuro specie con rimorchio carico.

Io prenderei si un trattorino sterzante (non isodiametrico snodato che si ribaltano facilmente in pendenza).

Potenza sui 30-40cv. Ci metti una trincia così tieni il prato sempre all'altezza che desideri e senza lavorare a mano ma seduto comodamente sul trattore. Un piccolo rimorchio. La presa di forza ce l'ha. Insomma avresti tutto quello che ti serve.

Lascia stare il trattorino col piatto taglia erba quello va bene per giardini e campi da golf ;-)



Grazie Toni per le dritte!!

Quindi dici che quello che mi hanno consigliato non è adatto neanche cambiando le gomme eh? (non è isodiametrico)... peccato... aveva solo 200 ore di lavoro e sembra come nuovo!

Ivan


06/07/2017, 13:48
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Quel piatto taglia erba sicuramente ti darebbe fastidio in altre cose. E poi di solito i taglia erba non hanno il sollevatore. Quindi non ci attacchi altro. Metti che un giorno decidi di fare 500mq di orto? Oppure che l'erba si rovina al punto da dover fresare e riseminare di nuovo. Può succedere.


06/07/2017, 15:47
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Quel piatto taglia erba sicuramente ti darebbe fastidio in altre cose. E poi di solito i taglia erba non hanno il sollevatore. Quindi non ci attacchi altro. Metti che un giorno decidi di fare 500mq di orto? Oppure che l'erba si rovina al punto da dover fresare e riseminare di nuovo. Può succedere.


Quello il sollevatore ce l'ha ed ha anche la fresa... però forse un isodiametrico è più sicuro!
Grazie ancora Toni!


06/07/2017, 20:07
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ti metto un link con una foto presa del web giusto per curiosità, per farti vedere il mezzo in questione (quello che mi hanno offerto è identico ma non ho foto)

http://www.morselliandrea.it/bertolinitrattorino.htm


06/07/2017, 20:13
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ivan83 ha scritto:
Ti metto un link con una foto presa del web giusto per curiosità, per farti vedere il mezzo in questione (quello che mi hanno offerto è identico ma non ho foto)

http://www.morselliandrea.it/bertolinitrattorino.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Dalla foto sembra un trattore ad una trazione (non 4RM). In pendenza potresti avere qualche problema.
Ma tu perché vuoi usare questo piatto per tagliare l'erba invece della trincia?

Riguardo l'isodiametrico non è che è più stabile, è solo che quello mi sembra un trattorino rasaerba fatto per la pianura a 2 RM mentre tu parli di pendenze anche del 20%.

Certo se te lo danno ad un prezzo stracciato... se non sono indiscreto quanto ti chiedono?

Io mi sentirei più sicuro, comodo e tranquillo con qualcosa del genere:
Allegato:
Antonio-Carraro-tigre-3100.jpg
Antonio-Carraro-tigre-3100.jpg [ 68.95 KiB | Osservato 3197 volte ]


07/07/2017, 9:32
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Ivan83 ha scritto:
Ti metto un link con una foto presa del web giusto per curiosità, per farti vedere il mezzo in questione (quello che mi hanno offerto è identico ma non ho foto)

http://www.morselliandrea.it/bertolinitrattorino.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Dalla foto sembra un trattore ad una trazione (non 4RM). In pendenza potresti avere qualche problema.
Ma tu perché vuoi usare questo piatto per tagliare l'erba invece della trincia?

Riguardo l'isodiametrico non è che è più stabile, è solo che quello mi sembra un trattorino rasaerba fatto per la pianura a 2 RM mentre tu parli di pendenze anche del 20%.

Certo se te lo danno ad un prezzo stracciato... se non sono indiscreto quanto ti chiedono?

Io mi sentirei più sicuro, comodo e tranquillo con qualcosa del genere:
Allegato:
Antonio-Carraro-tigre-3100.jpg


Il carrarino mi piacerebbe da morire!!

A me hanno detto che ha le 4 ruote motrici, ma chiederò meglio e magari andrò a rivederlo con gli occhi più critici... Il piatto taglia erba mi faceva piacere averlo (per mantenere il prato dove mia moglie farà le sue attività) ma avrei voluto comunque abbinare un trincia leggero (certo che con 18 cavalli non so quanto possa trinciare).

Me lo darebbero a 3000 euro compreso di piatto taglia erba, fresa, aratrino e telaio di protezione...

Ivan


07/07/2017, 11:28
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ivan83 ha scritto:
toni67 ha scritto:
Ivan83 ha scritto:
Ti metto un link con una foto presa del web giusto per curiosità, per farti vedere il mezzo in questione (quello che mi hanno offerto è identico ma non ho foto)

http://www.morselliandrea.it/bertolinitrattorino.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Dalla foto sembra un trattore ad una trazione (non 4RM). In pendenza potresti avere qualche problema.
Ma tu perché vuoi usare questo piatto per tagliare l'erba invece della trincia?

Riguardo l'isodiametrico non è che è più stabile, è solo che quello mi sembra un trattorino rasaerba fatto per la pianura a 2 RM mentre tu parli di pendenze anche del 20%.

Certo se te lo danno ad un prezzo stracciato... se non sono indiscreto quanto ti chiedono?

Io mi sentirei più sicuro, comodo e tranquillo con qualcosa del genere:
Allegato:
Antonio-Carraro-tigre-3100.jpg



Il carrarino mi piacerebbe da morire!!

A me hanno detto che ha le 4 ruote motrici, ma chiederò meglio e magari andrò a rivederlo con gli occhi più critici... Il piatto taglia erba mi faceva piacere averlo (per mantenere il prato dove mia moglie farà le sue attività) ma avrei voluto comunque abbinare un trincia leggero (certo che con 18 cavalli non so quanto possa trinciare).

Me lo darebbero a 3000 euro compreso di piatto taglia erba, fresa, aratrino e telaio di protezione...

Ivan




Ivan è sempre questione di esigenze. Se la tua esigenza primaria è tenere il prato sempre alla stessa altezza allora il piatto è comodo. Io immagino solo che possa essere fastidioso in altre lavorazioni perché sfiora il terreno e magari nelle olive ti può dare fastidio se c'è una zolla fuori posto oppure un sasso ecc. Questi così li ho sempre visti usati solo per tagliare il prato in giardini aiuole ecc. di qui la mia diffidenza.

Ma tu solo sai cosa ci devi fare. Il prezzo non mi pare male perché include anche diversi attrezzi


07/07/2017, 12:27
Profilo

Iscritto il: 04/02/2017, 16:33
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Toni,

mi ha fatto davvero bene questo scambio con qualcuno più esperto!!!

Ivan


07/07/2017, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy