Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio cingolo o gommato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 63
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mesi fa ho acquistato un terreno con 200 piante di olivo (7000 mq) posto un po' in pendenza, circa 8-10%.
Ho intenzione di lavorarlo con trinciature e passaggi di tiller.
Considerato che non ho mai guidato un trattore in vita mia, devo decidere di quale mezzo dotarmi.
In zona ho visto piccoli cingolati usati sui 30/40 cv con tiller o fresa intorno ai 4000 euro. Mentre un piccolo frutteto usato tipo Goldoni (non snodato perché degli snodati ho paura) mi verrebbe a costare almeno il doppio.
Ora il problema è questo:
- il cingolo sarebbe per me principiante più facile e meno rischioso da usare, almeno così credo per via della migliore aderenza e manovrabilità, ma avrei il problema di un mezzo per portare le olive in frantoio, considerato che le piante ne faranno intorno ai 30 quintali; considerate che ho una normale monovolume, grandina, ma non certo adatte a trasportare quintali di olive in cassetta, recipienti di olio etc.
- il gommato sarebbe forse meno sicuro sul terreno ma potrei facilmente usarlo per strada con un piccolo rimorchio e risolvere il problema del frantoio.

Qualcuno mi può dare un suggerimento, avendo magari esperienza simile ?

Grazie mille !


09/05/2012, 8:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 12:40
Messaggi: 180
Località: san giovanni teatino (chieti)
Formazione: diploma
Rispondi citando
un bel gommato frutteto.
non risparmiare sulla grandezza perchè più è piccolo meno è sicuro.
un 85 cv


09/05/2012, 9:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 813
Località: caserta
Rispondi citando
credo che un frutteto largo possa andare bene per il la tuo lavoro, avrai stabilità e forza quanto basta.


Allegati:
landini 85 gt.jpg
landini 85 gt.jpg [ 7.39 KiB | Osservato 5436 volte ]

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
09/05/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
frutteto si , sul marchio bah, dovresti dire tu quai concessionari ci sono in zona x fare uan vlautazione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/05/2012, 20:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/07/2011, 19:23
Messaggi: 63
Località: Menfi (AG)
Rispondi citando
Insomma, generale convergenza sul gommato.... perché ? Penso per la duttilità, no ?
Comunque, visto che voglio andare sull'usato, mi farò un giro in zona e scriverò quello che ho trovato.
Grazie.


09/05/2012, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Anche io ti consiglio un frutteto gommato, se usato bene le pendenze di cui parli non sono un problema. ;)


09/05/2012, 21:06
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Ci vuole un bel Crarraro Tigrone 5500 (cv 55), oppure un landini come nella foto frutteto tipi rex 80 (cv 80 4 cilindri), ti consiglio di prendere una macchina larga in modo da avere + aderenza e tiraggio (con le zavorre anteriori) un uliveti di questa dimensione si può coltivare con una sola macchina tuttofare. Vedi trattori Antonio Carraro, Goldoni, Landini ecc. con una spesa di c.ca 6-7 mila euro ti attrezzerai.


11/05/2012, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai pure 10/12mila euro x un mezzo decente ..

se cerchi un fruttto ti consiglio , di cercarlo dai rivenditori in mezo ai frutteti , perche altrove rischi di strapagarlo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/05/2012, 17:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:03
Messaggi: 36
Località: Cremonese
Rispondi citando
Ciao, per un terreno in montagna ho un problema simile a quello sopra descritto.... solo che la pendenza arriva attorno al 25% in alcuni punti e il mezzo che vorrei acquistare e' una trinciarsermenti da 8 CV, simile come modello a quello nella foto.( spero di averla inserita correttamente :?: )
Immagine
E' meglio gommato o con i cingoli?
Ciao a tutti


18/05/2012, 8:49
Profilo

Iscritto il: 04/05/2012, 20:55
Messaggi: 89
Località: Cremona
Rispondi citando
Motocoltivatori coi cingoli non penso ne esistano :?
Però hanno delle gabbie da aggiungere alle ruote in ferro che van bene per le pendenze, allargano il baricentro e fanno un discreto attrito.

Riguardo la carraro ho visto in questi giorni le sue brochures, mio nonno vuol impiantare un frutteto dietro casa e sta cercando un trattorino. Sono molto belli e versatili, hanno una gran gamma, ma nuovi che prezzi O_O Mi sarebbe piaciuto avessero fatto dei mezzi da campo aperto anche :)
L' usato carraro si svaluta meno di altre marche, infatti è piuttosto caro se acquistato in concessionaria.


18/05/2012, 9:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy