Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:48




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Campo aperto, Jd o Fendt ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella zona a nord di lione verso al bresse , macom ci son andato un paio di volte a vedere delel aziende in un tour organizzato dalla apa di zona , qualche anno fa.

non sono il massimo della fertilita , le colture che vanno per la maggiore , che ho visto io sono mais nei fondovalle in rotazione con i cereali a paglia ,e soya dove si puo irrigare .

e sei terreni piu magri , colza , o brassica carenata , girasole )e orzo , e se son terreni piu profondi , grano .

nei poti piu magri , e' pascolo , verso san cristof , cluny , zona dei charolle, gli eseprti maggiori del forum della rancia sono sicuramente aldo , e robyvan/arborea x quanto riguardo le colture vista la loro esperienza allestero piu corposa della mia)
di eseprienza diretta x averlo visto lavorare in un azienda suinicola lo xerion 330 , mi e' parso affidabile



questosta lavorando nella mia zona .. esavomere , terra 70% argilla , dopo liquamatura suini e interratura immediata con dischi... nnmi pare malvagio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/04/2012, 23:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando


l'mf rispetto al class e' leggermente piu maneggevole nelle manovre,come puoi vedere ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/04/2012, 23:13
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando


non nascono sul fatto delle potenze oltre i 180/200cv ,che a me piacciono gli isodiametici sterzanti , xerion , ma anche il jcb , gia solo x disposizione dei pesi sull'assale davanti hanno una trattivita in aratura , diversa ( come del resto il vecchio MB ruck , lo raba steiger, dutra eccdi scuola paesi soveitici)


pero se vogliamo tornare a dare uno sguardo al jd


tutto sommato nn e' da meno che dei fendt



limportante e' uscire dal solco..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/04/2012, 23:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
o senno vai in vacanza in turchia , o serbia , passi di la prendi un 180/90 , spendi al meta' , e poi vai



bello all'inizio l'eccheggio del turbo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/04/2012, 23:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ti ringrazio infinitamente. Sinceramente non so quanto sia fertile la terra in quelle zone ma le colture son esattamente quelle da te elencate.
Io sono nei pressi di Tramoyes. Fra una decina di giorni ho in programma di trasferirmi la per un periodo ed iniziare un po' a darmi da fare. Ho un 50ha incolti da molti anni, son abbandonati solo da un anno o 2.

Quando avrò trovato qualcosa magari posterò qui le descrizioni delle macchine per vedere se ho fatto una scelta corretta, perlomeno con l' usato

Non è la sezione corretta ma una curiosità, ieri ho visto in un azienda che stan provando a fare la lavorazione minima, senza considerare pro e contro, con una buona atrezzatura da 1 a 10 quanto la valuti?

Parlando ieri in un azienda di mezzi e cavalli mi han sconsigliato la serie jd 8r dicendo che ripartisce troppo i pesi nel posteriore e che l' anteriore è mal gommato, indirizzandomi verso fendt e massey ferguson che han una distribuzione minore e sono circa 1 metro e 20 più corti (ma anche più leggeri). Però mi han confermato che vista l' estensione in considerazione di pochi mezzi e tante ore come numero di cavalli andrebbe bene.
Mi ha parlato bene della 7r che ha in casa e ho potuto provare (che macchina!), ma mi risulta che pur arrivando a 290 cavalli se non sbaglio i pesi son sempre mal ripartiti...

Grazie
jacques


15/04/2012, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la trattivita di una trattrice , e' legata a doppio filo con la lunghezza e peso gravante sull'anteiore,

avere un mezzo piu' o meno corto ( o stretto) secondo em dipedne molto da dove vai ad operare, sul peso gravante ci si mette poco ad aumentare la zavorra , il fendt ha dei blocchi di zavorra da 25q.li sul sollevamento anteriore , che non e' poco ..
qui nelle mie parti, un 8r agganciava al sollevamento un jonn deere 5820dt se nn sbaglio come zavorra...

ma l dimensioni lunghezza larghezza piu di tanto non le modifichi..lunghezza soratutto ..
se sei in pendenza , un pretro di interasse i piu fanno como , se sei in pianura un metro n piu equivale a 2 metri in piu di cavedagna...

a me non piace aumentre la trattivita solo con l'eletronica , come su MF e fendt.., credopiu in uan concezione di fisicita' di un trattori piu che concezione.
poi ognuno ha le propie idee..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/04/2012, 15:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Perdonami ma non ho capito. Cosa è la cavedagna?

Quindi secondo te sarebbe meglio un mezzo più lungo e quindi più pesante ma con un bilanciamento (per esempio) di 40% 60% che uno più corto di un metro ma 50% - 50%?

Ho visto un fendt 900 (non ricordo il numero per l' esattezza) di un contro terzista e mi da un idea di imponenza, la stessa che mi danno quasi tutti gli altri mezzi di simili cilindrate a dirla tutta. Il Jd non mi appaga l' occhio ma questo non devo prenderlo da conto nella scelta. Diciamo che me ne han parlato tutti benissimo dove son stato fino ad ora, ma a me non piace ne come forma che come prezzo :mrgreen:

Più che altro, un metro e 20 in più non è che dan noie nelle svolte e nelle manovre? M'è parso di capire che il miglior raggio sterzante lo abbia la new holland, ma qui non ho capito la differenza fra i mezzi azzurrini con logo giallo e quelli blu con logo bianco. Chi mi ha spiegato ieri parlava in dialetto bresciano che per me è abbastanza ostico ed il mio "interprete" andava e veniva.


15/04/2012, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da noi si chiama cavedagna, in altre aprti di italia la chimano capezzagna , in altre promontorio dei campi, la zona di manovra , che in genere si semina in senso trasversale rispetto al campo, giusto per non lasciarlo vuoto
allora su un altro forum e' scoppiato il finimondo quando avbbbiamo discusso di, bilanciamneto baricentro , trattirivta , disposizione dei pesi , ecc .

il discorso dei pesi 50 e50 vanto non solo del fendt ma anche dei same , sta nel fatto che quando per esempio tu gli attacchi un attrezzo che sbilancia indietro il peso , tu davanti arrivi ad avere solo piu il 10%del peso e il 90% dietro , per cui sarebbe buona norma zavorrare il muso almeno col 50% del peso dell'attrezzo posteriore , fatto sta che x uan legge fisica , la zaborra e' lontana dal fulcro ( la ruota posteriore) in genere il doppio di quanto dista l'attrezzo sul sollevamento.

pero' a questo punto bisognerebbe avere l'onesta mentale nel considerara che la maggior parte della potenza e' effettivamente scaricata , dall'assale poteriore , rispetto all'anteriore, per cui..

oltre tutto ripreistinare almenoa vuoto i pesi tra anteriore e posteriore , con della zavorra , lo puoi sempre fare , togliere del peso quando nn serve e' gia piu diffiicle..

ribadisco , io prefrerisco un trattore piu lungo come interasse , rispetto a uno piu sterzante , forse perche son abituato a lavorare in collina , dove la stabilita e' una componente pesante della trattivita', cieo' qui i marshall 604 ultima serie nn erano un gran che ...

nn ho capito di quali marchi con al carrozzeria blu intendi.. se parli tra landini e New holland, be la differenza si sente ....
ne sa qualcosa nico75 sulla diferenza degli attezzi del gruppo argo in fienagione... chiusa parentesi...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/04/2012, 19:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/04/2012, 18:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Intendo i new holland. Mi han detto che c'è differenza fra il nh con librea più chiara e logo new holland giallo e i nh blu con logo bianco. Guardando sul sito della nh il secondo dovrebbe essere il blue power.

Ad ogni modo, tu, considerando che per ora son solo ma una mano la trovo sempre, che range di potenza in cv mi consiglieresti per i mezzi? un 2-3 bastano?
Questo per iniziare. Fino ad ora mi han consigliato come range un 300- 200 e 150.


15/04/2012, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io abbsserei un po le pretese
dai 280in su dovresti almeno arare 500 ettari all'anno tra primo e secono raccolto


280/250(6turbo)-180/150(6turbo)-110/105(4turbo) edi lavoro ne fai gia da vendere e da pendere..

calcoliamo che gia cosi se prendessi tutto nuovo nn so se ti bastano 300mila auro.. calcolane almeno un 100/130mila di attrezzatura di minima arrivi a fiorare i 500mila euro se nn a superarli

non ho al competenza per capire quale dei 2 sia la migliore tra le due livree, ma stai pur certo che se compri 3 mezzi , hai un trattamento di riguardo qualsiasi marchio tu prenda..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/04/2012, 22:19
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy