Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
moria tortore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2009, 21:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
ciao a tutti
abito vicino a faenza e come saprete in questi giorni c'e' una moria di tortore strana.
oggi ne ho trovata una moribonda nella voliera dei miei piccioni che tengo liberi.
da un po di tempo si sono accasate a casa mia un bel po di tortore e mangiano e bevono
con i miei piccioni. con questo esemplare trovato ho preferito tacere con le autorita' anche perche'
non e' detto che sia una di quelle del cielo sopra faenza. se ne trovero' altre penso di avvisare chi di dovere
faccio bene oppure c'e' dell'altro da sapere???
ciao


12/01/2011, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao visto che anche tutte le mie 6 tortore sono morte nel giro di 2 giorni(ovviamente può essere un altra malattia,anche se però le ho appena curate contro,tricomoniasi,salmonella,melattie respiratorie...)volevo sapere se quella malattia si può trasmettere anche ai colombi o ad altri uccelli.le trovavo ferme con le penne un po arruffate e il giorno dopo morte :twisted:


12/01/2011, 21:09
Profilo

Iscritto il: 09/07/2009, 21:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
forse con una moria cosi' alta valeva la pena informare chi di dovere.
e avendo fatto tutte le profilassi poteva aiutare a capire il perche' della moria.
comunque se vuoi informarti cerca su resto del carlino provincia di ravenna su internet e troverai un articolo su faenza.
ho letto che i colombi non moriranno come le tortore e fino ad ora cosi e' stato.
nei prossimi giorni vedro' se ne trovo altre sofferenti.
ciao


12/01/2011, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
è lo so :roll: però ormai le ho buttate via.comunque grazie adesso mi leggo l'articolo


12/01/2011, 21:35
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 22:51
Messaggi: 70
Rispondi citando
Da quello che ho capito ( sono un chimico non un veterinario) queste morti sono da imputare ad un virus che non si trasmette all'uomo ( così dicono ma meglio stare attenti) ma si trasmette a tutti i volaitili.
Forse i colombi come stazza ecc sono più resistenti, certo che fino a che la cosa<non è chiara meglio evitare ...." rapporti a rischio" con volatili ""selvatici"" quindi penso valga la pena tenere gabbie sigillate fino a che tutto non è chiaro.
CIAO


12/01/2011, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
la mia preoccupazione è che le mie tortore le tenevo nella voliera insieme ai colombi,appena ho visto che ne sono morte due le ho separate tutte ma alla fine :twisted: comunque per ora i colombi stanno bene spero che non si ammalino :?


12/01/2011, 22:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Manu93,
attenzione a non BUTTARE gli animali malati perchè non fai altro che seminare malattie.

Devi fare come faccio con le api ammalate , faccio una fossa ci metto del ceppame , brucio il tutto e poi ricopro la fossa.

Condivido quanto detto da Cristian99 non fate uscire i vostri volatili fino a quando non si avranno la tranquillità che la malattia stia passando.
Sentore che qualcosa stava succedendo si è sentita ala fiera di Reggio Emilia.
speriamo bene.
Ninno


13/01/2011, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao c'è io le ho buttate nella vasca che raccoglie il liquame della vacche,li marciscono...la possima volta le brucio anche io


13/01/2011, 21:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy