Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 6:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Malattia strana di una Tortora bianca, 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2013, 11:37
Messaggi: 1
Località: chieri
Formazione: laurea in educatore professionale
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto dopo l'inverno ho messo la mia volliera fuori all'aperto. Dentro ci sono 12 tortore miste (bianche e dal collare). Due esemplari giovani nati nella stagione estiva hanno contratto una malattia strana, con escrescenza di pelle nel becco, nelle palpebre (con perdita vista dell'occhio), nelle gambe e in torno all'ano. Dopo un primo allontanamento dal resto del gruppo ho provato a curarle con varie cure (tintura di iodio) e ho disinfettato la gabbia, ma non si sono visti risultati sui giovani esemplari....e su consiglio di un amico ho abbattutto le due tyortore infette a malincuore. La malattia su gli altri soggetti non si è manifestata. Dopo qualche mese, è nato un nuovo piccolo ed ora nello svezzamento manifesta gli stessi sintomi, seppur meno evidenti (pallina sulla palpebra, sulle zampe, intorno all'ano e sul becco. devo far presente che ho queste tortore da circa due anni e non mi è mai successo! Avete qualche soluzione efficace? e sapete di cosa si tratta? o dove potrei rivolgermi? Grazie di cuore!
Qualsiasi suggerimento è prezioso!
ho già fatto:disinfettare la gabbia, frutta e verdura della piu' varia per far assumere vitamine, acqua ogni tanto con limone x purificarsi....
Grazie
Andrea


Allegati:
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg [ 39.62 KiB | Osservato 3663 volte ]
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg [ 24.73 KiB | Osservato 3663 volte ]
Immagine4.jpg
Immagine4.jpg [ 133.16 KiB | Osservato 3663 volte ]
08/09/2013, 14:30
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Belle tortore, complimenti.
Io ti consiglio di portarla dal veterinario omde evitare che peggiori e contagi anche le altre.
sarebbe un vero peccato.


08/09/2013, 23:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao,come da regolamento non si possono fare diagnosi e cure,ti consiglio di isolare gli esemplari malati e di portarli a visitare a un veterinario specializzato in animali esotici.
è inutile curare le pustole se il problema a monte è una qualche malattia o infezione.
ciao,claudio

_________________
Un saluto,Claudio


09/09/2013, 0:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy