Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Sostituzione favi neri 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Leggo dappertutto che l'autunno è il periodo buono per spostare i favi vecchi verso l'esterno per arrivare in inverno a toglierli completamente. Il concetto è chiaro ma non ho capito bene in pratica come si fa. Ho ancora, suddivisi tra le due arnie, i cinque telaini che mi ha dato l'apicoltore insieme al nucleo iniziale, e sono telaini molto neri che vorrei sostituire. Ma sono telaini che le api utilizzano, quindi alcuni contengono miele, altri covata. Come li sposto verso l'esterno? Gradatamente, spostandoli di una posizione per volta o direttamente in un sol colpo? Ma così facendo non provoco disordine all'interno del nido? E poi, quando le api svuoteranno questi telaini esterni e soprattutto perchè dovrebbero farlo? Se è vero che nei climi caldi come il mio praticamente le api raramente si stringono nel glomere e la regina depone quasi ininterrottamente, le api svuoteranno mai questi benedetti telaini esterni? Posso fare qualcosa per incentivarle a fare questo?
Ciao e grazie a tutti ;)


23/09/2010, 8:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Attenzione, la cosa migliore è sostituire 1-2 favi neri per volta e solo durante la bella stagione, in questo periodo conviene sostituirne uno, poi l'anno prossimo ne sostituisci un'altro o altri due, dipende dalla situazione.
Poi se le tue arnie non sono su almeno 7 telaini, vista la stagione, consiglierei di non sostituirli ora, ma aprimavera dell'anno prossimo, questo per non togliere scorte invernali alla famiglia.
Per sostituire i favi neri procedere come segue.
Intanto devi avere un diaframma in modo da restringere le api in un'arnia a pieno regime su 7-8 telaini.
    - Metti tutti i telaini che vuoi tenere uno accanto all'altro nell'arnia eccetto quello che vuoi sostituire
    - Metti un telaino con foglio cereo al posto di quello da sostituire
    - Metti il diaframma
    - Subito dopo il diaframma inserisci il telaino da sostituire (quello nero), assicurati che NON CI SIA la regina, se c'è su quel telaino, mettine un'altro
    - Se non c'è covata dopo 3- 4 giorni torna a controllare l'arnia, le api nel telaino "al di là" del diaframma saranno molto poche e tenderanno ad abbandonarlo
    - Se c'è covata aspetta che nasca e poi procedi come al punto sopra

Ad esempio se hai 7 telaini (numerati da 1 a 7), e vuoi sostituire il 5, basta che tolga il telaino numero 5, inserisci al suo posto il nuovo telaino, poi metti il diaframma in posizione 8 ed alla posizione 9 inserisci il telaino da sostituire.
Se vuoi vedere la regina e questa non è presente nel telaino "nero", una volta che inserisci il telaino con foglio cereo, aspetta 2-3 minuti, poi rialza il telaino e nell'80% dei casi la regina sarà lì ad ispezionarlo :) ;)

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


23/09/2010, 9:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Non conosco la situazione al sud, ma da noi in questo periodo la covata e' in forte riduzione e non ci sono ceraiole.
Se inserisci un foglio cereo adesso fa un brutta fine, di solito lo rosicchiano lungo i fili e comunque non viene costruito.

Se sposti un telaino di covata oltre il separatore, e' probabile che venga abbandonato e la covata muore per mancato riscaldamento.

Solitamente durante le visite estive si fanno migrare almeno due telaini neri verso l'esterno del nido, in modo che verso l'autunno, in fase di restringimento, sono vuoti e si possono rimuovere.


23/09/2010, 9:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
La procedura descritta da Renzo è esattamente quella che ho letto su diversi manuali, ma probabilmente ben si adatta a climi più rigidi del mio. Grazie Renzo per avermi comunque risposto, un po' mi dispiace trovarmi all'altro capo della penisola e non potere usufruire spesso dei tuoi consigli ;) !!
Proverò ad adottare la procedura descritta da Fernando e anche se le ceraiole adesso sono molto attive in entrambe le arnie, comincerò a sostituire i vecchi fogli cerei in primavera quando gli sciami saranno più forti. Grazie Fernando :D


23/09/2010, 17:12
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Elis,
se sei arrivata al punto di dover decidere di togliere i favi vecchi vuol dire che i due alveari divisi a fine agosto hanno già costruito tutti i favi ed i nuovi sono occupati dalla covata e dalle scorte, è così oppure ti stai preoccupando per il futuro ?.
Ninno


23/09/2010, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
E' un po' che mi chiedo come si possa fare per sostituire i telaini neri e quando.
Le mie arnie non sono affatto complete. Una è su cinque telaini, l'altra su sei.
Diciamo che mi sto preparando per il futuro... ;)
Ciao!!


23/09/2010, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 12:49
Messaggi: 24
Località: Orosei(nu)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una domanda da porre da principiante:
ho alcune arnie che ho ereditato, dalla consistenza abbastanza robusta infatti le api occupano tutti e dieci i telaini, ora per cercare di ridurre le sciamature e per farle produrre dato che qui stavano già importando da un bel pò, ho messo i melari( infatti sono già quasi pieni) però poi leggendo il forum e su suggerimento di alcuni ho pensato di cominciare a sostituire i fogli più neri del nido, solo che come premesso le api li occupano tutti, non c'è il separatore in ultima posizione,( per fare il discorso che ho letto nell'indice) e in più ho i melari sopra.
Si può fare ancora? e in che modo?
grazie dell'attenzione


14/04/2011, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Io rimanderei il problema al periodo dell'invernamento...nel senso che, in autunno, dovrai per forza di cose stringere un po' le famiglie togliendo telaini, in vista dell'inverno.
Il prossimo anno, in primavera, non ridarai loro i favi tolti in autunno (che potrai invece sciogliere), ma cerei nuovi. L'anno dopo farai la stessa cosa e, in un paio d'anni, avrai rinnovato tutti i favi.

Ciao.


14/04/2011, 17:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Sono d' accordo con Kross.
Ninno


14/04/2011, 19:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Se sono già su dieci telaini di covata occupati potresti togliere un telaino per arnia sostituendolo col foglio cereo
o anche due telaini sostituendone uno col foglio cereo e uno col diaframma (sempre che la famiglia sia effettivamente forte
e noti celle reali in costruzione/costruite), formi così nuclei o famiglie intere.
Essendo di diverse famiglie l'origine dei telaini la confusione che hanno fa si che non dovrebbero aggredirsi tra loro.
Puoi anche rischiarti di mettere una regina ma qua non so se è corretta la procedura :?: forse sarebbe meglio che ci sia una cella reale gia chiusa o quasi in uno dei telaini.

Ciauuu


14/04/2011, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy