Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Miele o duplicazione famiglia? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao a tutti.
L'eucalipto è in fioritura da qualche giorno e il mio nucleo, acquistato circa un mese fa su cinque telaini, si è ingrandito parecchio e sta occupando adesso nove telaini.

C'è un grande andirivieni di api, la regina è presente ed attiva, nell'ultima visita all'arnia non ho notato presenza di celle reali, ed ora comincio a pormi qualche domanda: dopo aver inserito il decimo telaino nel nido (se tutto procede senza intoppi ho intenzione di posizionarlo tra una decina di giorni) cosa fare?

Mettere il melario o cominciare già a pensare di duplicare lo sciame?
O è troppo presto per fare entrambe le cose?

L'apicoltore che mi ha venduto lo sciame mi ha detto che per quest'anno non avrei dovuto fare niente di tutto questo perchè la famiglia doveva pensare a rafforzarsi, ma se la famiglia arriva a riempire i dieci telaini del nido cosa devo fare?
Voi cosa mi consigliate?

Grazie :D


10/06/2010, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Se non ci sono celle reali, io ti consiglierei di posizionare subito il decimo telaino nel nido.
Poi decidi tu, in base al numero di api ("molte" è un termine un pò vago... :D ), se posizionare subito il melario od aspettare tre-quattro giorni dopo la posa del telaino nel nido.

Se posizioni subito il melario e le api non sono pronte per salire, lo faranno quando lo riterranno opportuno.

Quello che farei io è:
- Mettere un diaframma invece del decimo telaino nel nido.
- Posizionare SUBITO il melario, così andranno in produzione.
- Valuterei se posizionare l'escludiregina (ma al 90% lo posizionerei, non si sa mai)

La duplicazione dello sciame deve avvenire semmai a raccolto ultimato e non prima, altrimenti avrai due sciami che nonprodurranno o produrranno poco.
Se fai la duplicazione a fine raccolto valutala bene perchè dipende da quanto è forte lo sciame.

Spero di esserti stato utile
Ciao.
Fernando

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


10/06/2010, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Altrochè se mi sei stato utile :D !!

Il diaframma è già posizionato al posto del decimo telaino, quindi se ho ben capito tu metteresti subito escludi-regina e melario.
Mi entusiasma l'idea!! Credo proprio di farlo domani stesso.

Anche per il melario è necessario mettere i fogli cerei poco per volta o si mettono tutti insieme?

Ciao e grazie!! ;)


10/06/2010, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
elis ha scritto:
Altrochè se mi sei stato utile :D !!
Il diaframma è già posizionato al posto del decimo telaino, quindi se ho ben capito tu metteresti subito escludi-regina e melario.

Esatto!!! :)

elis ha scritto:
Anche per il melario è necessario mettere i fogli cerei poco per volta o si mettono tutti insieme?

Per il melario i telaini con foglio cereo li devi mettere tutti insieme.
Ti racconto poi un fatto: A me è successo che con l'escludi-regina, un'arnia non mi è salita a melario, anche dopo 10-15 giorni..
Ho tolto il melario per verificare e avevano cominciato a costruire sotto l'escludi-regina :o :shock:
Ho tolto l'escludi-regina ed il giorno dopo sono cominciate subito a salire a melario.
Ora aspetterò alcuni giorni che abbiano costuito/accumulato qualcosa nel melario, poi dovrò rimettere l'escludi-regina e controllare giornalmente, se smettono di andare a melario, mi toccherà togliere nuovamente l'escludi-regina e sperare che non vada a deporre a melario!!!!

Quindi se ti dovesse succedere, puoi fare come ho fatto io.
Ricorda inoltre che se le api sono davvero troppe, prima metti il melario, meglio è. :ugeek: :mrgreen:

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


10/06/2010, 21:33
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
per quale motivo i telaini da nido vanno inseriti un po per volta?.......... e mettendoli un po per volta c'è bisogno del diaframma?


10/06/2010, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Grazie Fernando! Corro a mettere il melario... :D :D !!!


11/06/2010, 8:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
sandromorgia ha scritto:
per quale motivo i telaini da nido vanno inseriti un po per volta?.......... e mettendoli un po per volta c'è bisogno del diaframma?

Da quanto ne so vanno inseriti un pò per volta perchè così hanno tempo di costruirli uno ad uno in modo più veloce. Inoltre dai tempo alla regina di cominciare a deporre ed aumentare la colonia che altrimenti si ritroverebbe a costruire tanti telaini con magari poche api.
Chiaramente all'inizio dovrai inserirne almeno quattro ( o cinque), dipende dalla forza del nucleo.

Il diaframma va messo più che altro per motivi pratici.
Quando devi ispezionare il nido, togli il diaframma, cominci a controllare dal telaino vicino al diaframma, poi lo sposti al posto del diaframma e così per tutti gli altri, l'ultimo posto rimane vuoto e ci piazzi il diaframma.
Hai più posto di "manovra" e tutte le operazioni vengono effettuate molto più facilmente.

Il diaframma serve anche per tenere più raggruppate le api, al di là del diaframma difficilmente ci andranno, quindi ti serve anche per escludere un telaino per poi dopo toglierlo. Ad esempio se vuoi escludere un telino perchè vecchio, ecc, ecc, piazzi tutti i telaini uno accanto all'altro, poi il diaframma ed oltre il diaframma il telaio da escludere.
Il giorno dopo vedrai che su quel telaino le api saranno davevro davvero poche.

In tutte le mie arnie nel nido ho al massimo 9 telaini e un diaframma, non li mando mai a 10, salvo rarissime eccezioni......

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


11/06/2010, 8:37
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
GRAZIE GANDALF.......DAVVERO CHIARISSIMO ...HO IMPARATO UN'ALTRA COSA!!!!!!!!!!!!


11/06/2010, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy