Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
La mia prima sciamatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2010, 15:02
Messaggi: 40
Località: Barge (CN)
Rispondi citando
ecco la mia prima sciamatura!

Immagine

avevo notato dei comportamenti strani in questa famiglia nella settimana precedente, ieri hanno sciamato, per fortuna il mio socio era presente, mi ha chiamato e insieme abbiamo recuperato lo sciame tagliando i rami dellabetulla su cui si era posato.

Ho fatto adagiare i rami direttamente dentro l'arnietta porta sciami, avevo già inserito un telaio di miele, una volta scrollato il ramo ho inserito subito 4 telai con solo il foglio cereo e un diaframma sulla parete esterna che dà a Est.

Ho fatto bene a inserire subito i telai o dovevo aspettare che prendessero "possesso" dell'arnietta? C'è possibilità che sciamino ancora?

Inoltre vi chiedo, come mai hanno sciamato, spazio ne avevano a sufficienza dato che avevo inserito un melario un paio di settimane fa, ma loro non erano andate a melario, dato che i telai del melario erano costruiti molto parzialmente.

Grazie!
simone


08/06/2010, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
simonet3 ha scritto:
Ho fatto bene a inserire subito i telai o dovevo aspettare che prendessero "possesso"

Certo che hai fatto bene ad inserire i telaini. Il numero da inserire dipende dalla grandezza dello sciame, di solito se ne inseriscono quattro, con un diaframma.
Io non ci avrei inserito un telaino di miele, se lo sciame è un pò debole, rischi il saccheggio da parte di altre api. Di solito io inserisco solo telaini con il foglio cereo.

Tieni presente che quando sciamano hanno la pancia piena per circa tre giorni e che costruiranno i telaini come pazze, inoltre avendole messe in un portasciami, le esploratrici diranno: "Ma guarda! La nostra casa ci è piombata addosso!!! Perchè cercarla?" :D :lol:

Dopo averle messe nel portasciami, le lasci per due-tre giorni, dopodichè fai il travaso.
Ricordati che l'arnia deve essere messa nello stesso posto nel quale hai messo il portasciami, altrimenti rischi che molte api "si perdano".
Credo che ormai sia tardi, ma se vuoi spostare l'arnia/portasciami, ricordati che lo devi spostare la sera stessa nel posto definitivo.
Se la vuoi spostare dopo lo devi fare AL MASSIMO di un metro-un metro e mezzo al giorno, altrimenti rischi che le api ritornino nel punto in cui precedentemente era collocata l'arnia o il portasciami.

simonet3 ha scritto:
C'è possibilità che sciamino ancora?

Difficilmente, il periodo della sciamatura, almeno per loro, dovrebbe essere passato.
Il nuovo sciame sicuramente non "sciamerà" di nuovo, saranno troppo impegnate a costruirsi la loro nuova casa per pensarci... :mrgreen:
Lo sciame madre difficilmente, ormai sono la metà di quelle che erano prima e gli ci vorrà un pò per riprendersi.

simonet3 ha scritto:
Inoltre vi chiedo, come mai hanno sciamato, spazio ne avevano a sufficienza dato che avevo inserito un melario un paio di settimane fa, ma loro non erano andate a melario, dato che i telai del melario erano costruiti molto parzialmente.
simone


Hanno sciamato perchè ormai avevano costruito la (le) celle reali forse tre o quattro settimane fa, al tempo si erano accorte di essere troppe e quindi hanno provveduto.
Di questi periodi (Aprile-Giugno), se non vuoi che sciamino e se le api sono troppe devi frequentemente controllare i telaini del nido alla ricerca di celle reali, se ne trovi le devi distruggere, altrimenti sicuramente sciameranno.

Spero di esserti stato utile.
Fernando

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


08/06/2010, 10:19
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 15:02
Messaggi: 40
Località: Barge (CN)
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Hanno sciamato perchè ormai avevano costruito la (le) celle reali forse tre o quattro settimane fa, al tempo si erano accorte di essere troppe e quindi hanno provveduto.
Di questi periodi (Aprile-Giugno), se non vuoi che sciamino e se le api sono troppe devi frequentemente controllare i telaini del nido alla ricerca di celle reali, se ne trovi le devi distruggere, altrimenti sicuramente sciameranno.

Spero di esserti stato utile.
Fernando


Grazie Fernando, sei stato utilissimo con le tue risposte. Vorrei chiedere inoltre, il melario che c'è ora sull'arnia dove ci sono le api rimaste con la nuova regina, lo devo togliere?

Visto che quella famiglia si deve riprendere e dato che la regina non ha ancora effettuato il volo nuziale, pensavo che non ci fosse un gran bisogno del melario... nel caso lo posso mettere sopra ad un'arnia con una famiglia forte?

Inoltre, un gran numero di api che erano nello sciame e che sono volate via quando abbiamo inserito la famiglia nell'arnietta portasciami ieri sera gironzolavano nella zona dove si era posato lo sciame, rientreranno autonomamente nell'arnietta oppure sono api necessariamente perse perchè disorientate?

Grazie !


08/06/2010, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
simonet3 ha scritto:
Vorrei chiedere inoltre, il melario che c'è ora sull'arnia dove ci sono le api rimaste con la nuova regina, lo devo togliere?
nel caso lo posso mettere sopra ad un'arnia con una famiglia forte?

Naturalmente dipende da quante api sono rimaste.
Io lo toglierei e lo metterei sopra una famiglia forte, saliranno a melario quando lo riterranno opportuno.
Ricordati questo consiglio: sia che il melario abbia i telaini già costruiti, che ne so ad esempio usati l'anno scorso, sia che i telaini abbiano solo i fogli cerei, spruzzali con una dose di acqua e zucchero, questo le invoglia a "salire a melario", visto che sentono lo zucchero e se lo vanno a "ciucciare".

simonet3 ha scritto:
Inoltre, un gran numero di api che erano nello sciame e che sono volate via quando abbiamo inserito la famiglia nell'arnietta portasciami ieri sera gironzolavano nella zona dove si era posato lo sciame, rientreranno autonomamente nell'arnietta oppure sono api necessariamente perse perchè disorientate?

:cry: :( Purtroppo quelle api sono ormai disorientate. Sono destinate a....morire :roll: :shock: :o
Però puoi fare come ho fatto io, anche a me è successa la stessa cosa, l'unica differenza è che quando l'ho fatto io pioveva e le api erano bagnate e rintontite.
Io le ho raccolte un pò per volta, quelle che si posano o a terra o sul ramo, le ho prese e le ho messe nel coprifavo con la rotellina leggermente aperta, loro piano piano sono riantrate nell'arnia e ne ho perse davvero poche.
Se tu dici che sono un gran numero, puoi fare un tentativo, magari la sera quando ce ne sono meno che volano, se si posano su un ramo, taglia il ramo e mettilo nel coprifavo, poi chiudilo, rientreranno da sole appena sentono la regina.
Se no valuta come prenderle, con una rete, un barattolo grande, vedi te

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


08/06/2010, 16:28
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 15:02
Messaggi: 40
Località: Barge (CN)
Rispondi citando
Ciao, ci sono novità, il mio socio oggi è andato all'apiario e mi ha raccontato di una nuova sciamatura nel pomeriggio. Il problema è che dovrebbe essere stata la stessa famiglia sciamata lunedì scorso e recuperata nell'arnietta porta sciami, visto che stamane il mio socio aveva visto che le api avevano fatto la barba sull'arnietta. Ora mi chiedo, ma è possibile che la stessa Regina abbia sciamato di nuovo, dall'arnia porta sciami? Domani provo a recuperarle, anche se oggi nel tardo pomeriggio c'è stato un forte temporale e temo di averle perse :cry:


13/06/2010, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
simonet3 ha scritto:
Il problema è che dovrebbe essere stata la stessa famiglia sciamata lunedì scorso e recuperata nell'arnietta porta sciami

Dovrebbe non basta, assicurati perchè se è la stessa famiglia può voler dire che "hanno rifiutato l'arnia portasciami".
Motivi: troppe api (dalle foto si direbbe), portasciami trattato con sostanze tossiche o "non compatibile" con le api.
Altra possibilità: arnia troppo piccola per tutte le api.
Ancor più grave, mancanza della regina se si sono posate sullo stesso ramo dell'altra volta.
Poi c'è anche da dire che possono essere api di un'altro apicoltore :)

simonet3 ha scritto:
visto che stamane il mio socio aveva visto che le api avevano fatto la barba sull'arnietta.

La barba la fanno quando hanno caldo, per ventilarsie e rinfrescarsi, formano le cosiddette "barbe" fuori dall'arnia.

simonet3 ha scritto:
Ora mi chiedo, ma è possibile che la stessa Regina abbia sciamato di nuovo, dall'arnia porta sciami? Domani provo a recuperarle

A meno che tu non gli abbia messo dei telaini già costruiti e pronti per la deposizione della regina, questa situazione è praticamente quasi impossibile, visto che le api devono ricostruire per intero tutti i telaini partendo dai figli cerei. Inoltre le api ci mettono circa, se non sbaglio correggetemi, 21 giorni a nascere., quindi anche se la regina avesse deposto il giorno stesso, se non passano 21 lo sciame non si ingrandisce.

simonet3 ha scritto:
anche se oggi nel tardo pomeriggio c'è stato un forte temporale e temo di averle perse :cry:

Sicuramente molte sono state perse, ma non è detto che lo siano tutte, poi la regina sta al centro, se sono un pò riparate dagli alberi, foglie, ecc....facci sapere

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/06/2010, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy