Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Invernamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 21:05
Messaggi: 27
Località: Tn
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo sul forum, anche se lo frequento da un po' di tempo.
Sono un apicoltore principiante (possiedo due arnie, da qualche mese, che gestisco per passione) e vorrei chiedervi qualche consiglio.

1. E' normale che in questo periodo non veda covata o che al limite sia ridottissima? Le scorte di miele invece sono molto abbondanti.
2. Come procedete all'invernamento? Fate qualcosa in particolare? Quando aprite le arnie in inverno?
3. Nutrite le api durante l'inverno, oppure lasciate stare?

Scusate per le domande da principiante, mi aiuta un amico più esperto che però ora non può seguirmi molto...


04/11/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
ciao......... anch'io non sono un'espertissimo pero qualcosa grazie anche a questo forum ho imparato, per quanto riguarda la covata è normale che si riduca o addirittura c'è il blocco naturale io ad es. la scorsa settimana in assenza di covata ho approfittato per effuttuare un trattamento con ao gocciolato contro la varroa. per quanto riguarda l'invernamento dovresti stringerle piu che puoi con un diaframma cioè togliendo i telaini vuoti e lasciarle su 6/7 cosi facendo hanno meno spazio da scaldare durante l'inverno. per la nutrizione se hanno abbastanza scorte non dovrebbe servire calcola che hanno bisogno di 3/4 telaini pieni per svernare bene se sono scarse io verso dicembre nutro con candito oppure dai qualche telaino di un'altra famiglia che ne ha in abbondanza.........


04/11/2010, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 21:05
Messaggi: 27
Località: Tn
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Grazie dei consigli!