Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gocciolato su nuovi nuclei 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2014, 15:07
Messaggi: 15
Località: Ancona
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Salve a tutti, ho fatto dei nuclei circa 16 giorni fa unendo telai di covata e ho lasciao per ogni nucleo la cella reale più promettente; ora pensavo di fare un giro di gocciolato a 21 giorni in modo da avere tutta la covata non più opercolata,va bene o posso recare danno alla regina appena nata?Meglio aspettare qualche giorno in più?Grazie a tutti


18/04/2016, 14:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Puoi anche aspettare che la nuova regina inizi la deposizione, tanto, senza covata recettiva, la varroa si trova tutta sulle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2016, 13:31
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Puoi anche aspettare che la nuova regina inizi la deposizione, tanto, senza covata recettiva, la varroa si trova tutta sulle api.


Buongiorno, volevo fare una domanda al riguardo, se la regina inizia a deporre di fatto la covata inizia a esserci, ma la covata "fresca" non è ricettiva. Però dopo quanto dalla deposizione la covata diventa ricettiva di varroa? Ho sentito pareri discordanti su questo punto.
Comunque anche io consiglierei di non gocciolare sulla regina vergine, anzi consiglierei di non visitare l'arnia in quel periodo: le regine vergini si muovono in maniera piuttosto scattosa, e se ti volano via dal telaio non è detto che riescano poi a ritrovare la via di casa (a me è capitato qualche anno fa).
Grazie, saluti.


23/04/2016, 12:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il dato riportato in letteratura è di 15 - 20 ore prima dell'opercolatura per la covata di operaia e di 40 - 50 ore per quella di fuco. In base a questo si può calcolare il margine per intervenire con il trattamento, tenendo conto del fatto che una regina giovane difficilmente alleverà dei fuchi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2016, 19:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy