Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:44




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Diaframma e melario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2017, 16:14
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao.
per accelerare il tempo di salita al melario,,faccio crescere la famiglia fino a 9 telai e poi aggiungo il melario.
Durante il periodo che c'è il melario, conviene portare il nido a 10 telai o rimanere a 9 per tutta la stagione?
Grazie


09/05/2017, 23:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
C'è chi lavora con nove telaini più il diaframma nel nido, per facilitare le visite, ma se vuoi portare la famiglia su dieci ti conviene farlo sulla coda del raccolto.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/05/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
Per accelerare i tempi di salita a melario basta stringere.. ho arnie su 7 telai di cui 6 covata, alle quali ho messo diaframma e melario in prossimità del raccolto. Hanno fatto un melario pieno zeppo di acacia. La settimana scorsa ho ricominciato ad allargare il nido, ma non appena parte il tiglio.. stessa scena. Le api che vanno a raccogliere sono quelle nate 22-40 giorni prima del raccolto. Non ti serve avere due telai di covata in più e il melario vuoto.
Tutto questo se sei in grado di gestire la febbre sciamatoria, perché stringendole inizieranno a far celle. Un errore comune di molti principianti, freschi di corso, è quello di allargare il nido con i cerei anche durante il raccolto principale..
Se la famiglia arriva con 10 telai al raccolto tanto meglio (ne ho tante anche in questa condizione). Ma durante il raccolto.. assolutamente stringere, a prescindere dalla forza della famiglia. Puoi allargare in un secondo momento.


18/05/2017, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy