Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:58




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
blocco di covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti. Essendo alla mia prima stagione, mi trovo adesso alle prese col famigerato blocco di covata. in breve: ho due famiglie prese ad Aprile: una sta riempendo il 2 melario, l'altra a inizio giugno ha sciamato (purtroppo l'inesperienza...), e anche se è tornata a essere molto numerosa non ne vuole sapere di salire a melario.
Io pensavo di procedere in questo modo:
Ho acquistato dei telaini Gotti, in quanto non volevo usare gabbiette cinesi. In pratica, è un telaino da melario, da un lato chiuso con masonite, dall'altro chiuso con una sorta di escludiregina di plastica. Stasera riempirò il telaino con un foglio cereo fissato con cera calda. Pensavo poi di prelevare 3 telaini dalle mie due famiglie (2 da quella forte e 1 da quella che ha sciamato) per farne una terza famiglia. Tolti i telaini (senza regina), metto la regina rimasta nella famiglia d'origine nel gotti che pensavo di posizionare al posto di uno dei due telaini tolti: essendo il gotti da melario, non credo che le api siano infastidite dal lato in masonite. Aspetto 23/24 giorni, tratto con acido ossalico il 25 esimo.
Per la famiglia nuova invece, formata quindi da 2 telaini di una arnia (covata fresca+miele) e 1 dell'altra (covata), portato lontano in arnia polistirolo da 6 favi, con candito: dovrei aspettare la nascita della regina, l'inizio da parte di questa di deposizione di uova e trattare con ossalico.
so che non c'è una maniera unica di operare, ma può essere una buona idea agire cosi o sto per commettere errori grossolani ?

grazie in anticipo!


14/07/2016, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ti segnalo link di un video che ho appena fatto per spiegare come faccio io il blocco covata.
E' un video teorico, nel fine settimana vado in apiario a fare il blocco e posterò un video reale.

Spero possa aiutarti

https://www.youtube.com/watch?v=LMIXxi3KNyc


15/07/2016, 9:08
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ti ringrazio, il video è molto interessante e chiaro. Ieri sera ho montato la cera sui telini Gotti, proprio quelli che fai vedere tu nel video. Ho visto che la cosa migliore è scaldare appena il foglio cereo e appena la cera si inizia a sciogliere appiccicarlo sul telaino..ho fatto così su tre punti e spero tengano!
Domani vado a preparare il posto dove metterò la nuova famiglia, e domenica dovrei fare blocco e divisione. Se riesco, mi porto la cam per fare un video!


15/07/2016, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Perfetto.

Qui trovi la parte pratica appena caricata

https://www.youtube.com/watch?v=JH5mFiOtFfg

Mi raccomando filma tutto e caricalo che vogliamo vedere come procedi :)


18/07/2016, 11:05
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il video purtroppo non sono riuscita a farlo e diciamo che la giornata non è andata benissimo,
In una delle due famiglie, tutto ok, o almeno credo. Ho trovato la regina abbastanza alla svelta, era in un telaino centrale. Sono riuscita a metterla nel telaino gotti, che da un lavo avevo già chiuso con una vite e dall'altro ho utilizzano un elastico. l'ho messo al posto di quello dove stava la regina quindi centrale, e penso vada bene per la questione del feromone.
L'altra arnia un macello. Ho dovuto spostare i due melari e si sono innervosite un sacco. Ho dovuto richiudere, e niente blocco di covata per quest'altra. Adesso devo ingegnarmi su come poter fare il trattamento a questa.
Sono tornata oggi a fare una visita per vedere come andava ed erano ancora molto nervose. Mi sono limitata a osservarle da fuori.


19/07/2016, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Ma vai con l affumicatore giusto?
Dagli un po di fumo vedrai che si calmano in alternativa nebulizza sui telaini appena d acqua è zucchero e ingabbia la regina che ormai va fatto blocco covata.


19/07/2016, 21:16
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
si si affumicatore sempre. Di solito non sono aggressive, ma conta che primo gli ho spostato i melari. Secondo è il mio primo anno e come ben puoi immaginare la mia manualità, per quanta grazia io ci possa mettere, non è proprio il massimo... Ma ormai non so se posso piu fare il blocco, da domenica sono già passati 3 gg e sballerei i 24 giorni rispetto all'altra famiglia. Pensavo di trattare quella bloccata con l'acido ossalico come di norma, e l'altra senza fare il blocco con un altro prodotto. Ma devo trovare il modo perchè a quanto sapevo io è sempre meglio fare lo stesso trattamento in famiglie dello stesso apiario quindi non so. Domani comunque ci torno, e se riesco riprovo col blocco ..


20/07/2016, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Fai il blocco covata anche sulla seconda che non sbagli chiaramente poi andrai a fare il trattamento con ossalico 4 gg dopo

Utilizzi il gocciolato o il sublimato?


21/07/2016, 10:30
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
L'idea era fare il trattamento gocciolato; per il sublimato non ho nè attrezzatura nè esperienza. Ieri son tornata a controllare, erano piu tranquille, ma ero da sola e io non riesco ad alzare i melari che ormai son piedi di miele e son troppo pesanti.
Mi han detto che un modo per fare trattamenti diversi c'è. Mi informo e vi farò sapere!
Ieri son riuscita però a controllare il nido dell'altra arnia dove ho utilizzato il telaino gotti. Stanno costruendo sotto il telaino, ma dentro ancora niente. La regina comunque per ora è viva e vegeta, e già questo mi sembra un piccolo successo -.-'


22/07/2016, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Per spostare i melari se sono troppo pesanti ti porti in melario senza telaini, ci sposti metà dei Telaini pieni e poi togli l altra metà con il melario cosí riesci a controllare la famiglia anche se sei da sola.


24/07/2016, 11:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy