Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:15




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquisto sciami e prime operazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2014, 12:32
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi appresto ad acquistare i miei primi sciami, per il momento ne prenderò 2.

Volevo chiedervi quali sono le operazioni e gli accorgimenti per mettere le api dal portasciame alle arnie. Intendo dire: modalità (ho letto stesso ordine del portasciame), uso dei diaframmi, ordine dei favi in base a ciò che c'è (covata, riserve ecc...), e quali sono le prime cose da osservare e le successive imminenti operazioni.

Inoltre vorrei capire in che posizione e quando inserire i nuovi fogli cerei.

Vi ringrazio anticipatamente


13/05/2016, 23:14
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao io ho le api da due mesi quindi questo è il mio anno di apicoltura e vediamo se posso aiutarti: inanzitutto per cominciare , se trasporti le arnie te, per scrupolo usa qualcosa per legare il coprifavo con il resto dell arnia in modo che anche se si ribaltano non ti vanno dappertutto e puoi usare una cinghia di quelle di stoffa con cricchetto ed avere sempre in macchina la tua tuta con i guanti; inoltre le arnie devono essere posizionate con l uscita verso la direzione in cui va la macchina, cioè verso i sedili anteriori per fare in modo che le api vadano a sbattere poco tra di loro durante le curve.Se non le trasporti te , come non detto.
Una volta arrivato in apiario metti portasciami in quella che sarà la loro posizione definitiva , apri le porticine e le lasci ambientare: occhio che saranno nervose per il viaggio quindi non fare nient altro, e per un po' di giorni le lasci li, loro si abituano al nuovo posto, si ri-orientano.Dopo qualche giorno fai la visita in cui farai il travaso: i favi li metti come li trovi posizionati nell arnia portasciami, aggiungi un cereo per dare spazio perché non credo tu abbia favi costruiti da mettere avendo cominciato da poco. Per i cerei a me è stato insegnato che vengono messi tra l ultimo di covata e l ultimo di scorte , oppure dopo l ultimo di scorte, glielo fai costruire e poi lo metti in mezzo alla covata in modo che poi viene riempito di uova . Per capire poi la forza della tua famiglia nelle successive visite guardi come si posizionano sopra i favi, cioè verso l apertura superiore dove opera apicoltore e guardi quanti favi occupano . Spero di esserti stato d aiuto ed ovviamente se ho detto qualche cavolata correggetemi pure, ciao !


14/05/2016, 19:20
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Dimenticavo, quando hai finito posizionamento dei favi metti il diaframma dopo l ultimo favo. ciao !


14/05/2016, 19:21
Profilo

Iscritto il: 04/03/2014, 12:32
Messaggi: 21
Rispondi citando
ok grazie mille dei consigli!!


19/05/2016, 16:00
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Anche io sono all'acquisto delle prime famiglie...mi arrivano lunedì...dovendo lavorare sia domani e domenica ho dovuto prendere l'ultima l'attrezzatura oggi che mi serviva...preso tutto tranne il diaframma perchè erano finiti...panico. Non sapendo come fare ho acquistato un foglio di polistirolo spesso 18mm e l'ho intagliato con il cutter.

Mi dite se può andare bene?...anche solo momentaneamente in attesa che al negozio arrivino? Oppure se può andare bene lo tengo.
Allegato:
diaframma.jpg
diaframma.jpg [ 60.67 KiB | Osservato 2502 volte ]


20/05/2016, 15:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Va più che bene... provvisoriamente, perché quando cominceranno a stare strette inizieranno a rosicchiarlo, specialmente se è quello a bassa densità.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2016, 16:51
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
ok! grazie1000 :P tolgo appena riesco a recuperarne uno dal negozio


20/05/2016, 17:27
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
ciao a tutti dopo aver messo i nuclei ora mi trovo in una situazione che non so bene come gestire, nel senso che fioriture sono praticamente finite vedo qualche ciuffo di trifoglio qua e la ma nulla di più al momento. I nuclei/famigliole ormai sono su 6 telaini pieni e ora ho messo un telaino con nuovo foglio cereo da costruire, hanno covata su 3 e su 3 scorte ma solo su 2 sono completamente pieni. Devo dargli dello sciroppo per non farle consumare il miele immagazzinato o no? O è meglio candito più corposo? Io venerdì ho dato 1,5 litri di sciroppo 1a1 e oggi di nuovo 1,5 litri.
Infine devo continuare a mettere telaini o con questo settimo lascio così e le faccio concentrare(magari aiutandole) a riempire almeno 4 telaini pieni di scorte per l'inverno?


01/08/2016, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
In che zona d'italia sei?

Hai provveduto ad effettuare qualche trattamento antivarroa?

Se hai 3 telaini di scorte e 6 d'api direi che a scorte sono ok.

Chiaramente se continui a nutrire stimoli la regina a deporre più uova.


04/08/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Zona è Torino.
Ci sono 6 telaini, 3 di covata e 3 di scorte(di cui 2 piene piene). Non vorrei fare deporre la regina a manetta ma arrivare a fine estate con le scorte giuste per l'inverno.
Trattamento ok


04/08/2016, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy