Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
qual'è la migliore razza per la ricerca del tartufo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2010, 12:07
Messaggi: 20
Rispondi citando
ciao a tutti,
volendo valutare l'acquisto di un cucciolo per poterlo addestrare alla ricerca del tartufo,qual'è la razza migliore per questo scopo?
ho fatto un giro su internet ma le informazioni sono troppo dispersive,quindi chiedo a voi.
Sicuramente in questa sezione parecchi di voi hanno un cane con cui vanno a tartufi,quindi mi affido alla vostra esperienza.

Grazie mille! ;)


15/12/2010, 14:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La razza più adatta dovrebbe essere il Lagotto Romagnolo:
http://www.agraria.org/cani/lagottoromagnolo.htm
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/12/2010, 15:42
Profilo WWW

Iscritto il: 15/12/2010, 20:03
Messaggi: 166
Località: Vasto ( CH )
Rispondi citando
Ciao Sil.....
Sicuramente il lagotto romagnolo come primo cane va benissimo,sia come carattere che come facilita' di addestramento... ;)
Poi dipende da tanti fattori la scelta della razza; capacita' nell'addestrare,periodi e luoghi che vai ecc.....
Io preferisco le razze da caccia e i loro incroci ( bracchi - Pointer - Spinger -ecc)....
Ma sappi che qualunque razza di cane , se volenteroso va a tartufi chi di piu' chi di meno.....
L'importane che per il cane non sia una costrinzione ma un gioco insieme al padrone.....
Spero di esserti stato di aiuto.............
Ciao...
Valerio


16/12/2010, 10:46
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
I migliori cani da tartufi io li ho sempre visti negli incroci.
Come dice vidiciocc di solito si preferisce gli incroci di cani da caccia, ma qualsiasi cane può essere addestrato e può diventare un ottimo cane da cerca. Secondo il mio parere l'80% del risultato finale lo decide l'addestramento; quindi, se dovessi decidere io, mi recherei in un canile e ne prenderei uno da lì. Oltre a non spendere una lira fai anche un gran piacere al tuo futuro fedele compagno, compiendo un gesto nobile.
Ad ogni modo facci sapere quale sarà stata la tua scelta ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


17/12/2010, 0:48
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Secondo me la scelta del cane va fatta in base ai tartufi che si intende cercare e a quante ore si stà nel bosco,per esempio un lagotto può andare bene per i tartufi invernali e primaverili e con percorsi non troppo lunghi,ma per mia esperienza lo sconsiglio per lo scorzone,soffre il caldo,si riempe di forasacchi e si stanca facilmente,anche il piccolo meticcio in questo caso si può stancare facilmente,quindi secondo me per lo scorzone e per percorsi di diverse ore i migliori sono gli incroci da caccia,breton, bracchi,pointer,cocher,springer,setter, incrociati tra loro,ultimamente un incrocio che sta andando bene è il bracco lagotto,escono fuori soggetti,di media taglia con il pelo meno lanoso del lagotto o addirittura liscio,ottimo naso e grande resistenza e predisposizione all apprendimento. spero di essere stato utile,ciao


22/05/2011, 18:28
Profilo

Iscritto il: 13/11/2014, 21:22
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti volevo approfittare per chiedere se anche il segugio italiano è una buona razza da addestrare per andare a tartufi, visto che mi piace molto.....


14/11/2014, 23:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
canestra ha scritto:
Secondo me la scelta del cane va fatta in base ai tartufi che si intende cercare e a quante ore si stà nel bosco,per esempio un lagotto può andare bene per i tartufi invernali e primaverili e con percorsi non troppo lunghi,ma per mia esperienza lo sconsiglio per lo scorzone,soffre il caldo,si riempe di forasacchi e si stanca facilmente,anche il piccolo meticcio in questo caso si può stancare facilmente,quindi secondo me per lo scorzone e per percorsi di diverse ore i migliori sono gli incroci da caccia,breton, bracchi,pointer,cocher,springer,setter, incrociati tra loro,ultimamente un incrocio che sta andando bene è il bracco lagotto,escono fuori soggetti,di media taglia con il pelo meno lanoso del lagotto o addirittura liscio,ottimo naso e grande resistenza e predisposizione all apprendimento. spero di essere stato utile,ciao

Sul caldo è come il lagotto..posso dirtelo... li ho ambedue!!! I bracchi-lagotti soffrono tantissimo il caldo perche non puoi tosarli...al contrario del lagotto...per l addestramento sono complicati ombrosi e permalosi ...ma se si ha esperienza e si fa un bel cane...è una ruspa sconsiglio come primo cane...!!!! P.s Assolutamente per secondo!!!! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/11/2014, 18:05
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 20:25
Messaggi: 22
Località: provincia vt tuscania
Rispondi citando
Secondo me il miglior cane da tartufi é quello che li trova.
E molto anzi moltissimo dipende da chi lo addestra.


16/11/2014, 9:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
franchino ha scritto:
Secondo me il miglior cane da tartufi é quello che li trova.
E molto anzi moltissimo dipende da chi lo addestra.

Sono d accordo con te..ma è anche vero che per ogni razza..cambia l attitudine al lavoro...!!!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/11/2014, 19:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy