Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:37




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con cane bracco-lagotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 9:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti.Ho due cani una femmina sterilizzata di 2 anni che va molto bene, l'altro e'un bracco-lagotto maschio di quasi un anno, proveniente da madre e padre cani da tartufo. Lo avevo preso nella speranza di farne un campione. Purtroppo fino ad adesso Argo e' una totale delusione. Non so perche'e' un cane quasi inaddestrabile, o meglio sono riuscito ad insegnargli i comandi base, vieni, seduto,fermo, ma niente di piu'. E' totalmente disinteressato all'addestramento della ricerca del tartufo. Mi spiego meglio: non vuole giocare, ho provato con lo strofinaccio imbevuto di olio al tartufo ma niente non lo prende;con l'ovetto metallico con dentro il tartufo , a malapena lo prende in bocca e poi lo lascia anche dopo averlo gratificato per averlo preso ;ho provato a lanciargli una semplice pallina ma non la rincorre; se gli lancio l'ovetto facendoglielo vedere gli va vicino lo odora ma poi si allontana. Dunque ho chiesto consiglio a qualche vecchio tartufaro, e chiaramente mi hanno detto di lasciarlo digiuno e anche se so che e' sbagliato ho provato. Be'devo dire che l'altro giorno dopo averlo lasciato digiuno ha trovato due tartufi e pensavo di aver finalmente risolto il problema. Invece niente da fare,l'altro giorno e'andato di nuovo a vuoto,e dopo poco nello stesso punto ho trovato tartufi con l' altro cane. Dunque non so piu' che fare, qualcuno mi dice di aspettare ancora che , il cane maschio puo' ''partire'' anche a 2 anni e diventare un vero fenomeno, ma io sto seriamente pensando di ridarlo indietro e prendere una femmina. Aiuto, consigliatemi, ditemi se qualcuno ha avuto esperienze simili, grazie


26/04/2016, 23:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 9:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
Per favore c'e' qualcuno che risponde? altrimenti il mio cane sta per tornare al vecchio proprietario.


28/04/2016, 12:28
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fabriziomosca ha scritto:
Per favore c'e' qualcuno che risponde? altrimenti il mio cane sta per tornare al vecchio proprietario.

Fabri...ti mando il mio numero in privato...sono talmente tante domande che meglio se mi chiami...solidarietà abruzzese! Stai tranquillo....chiamami quando vuoi...meglio primo pomeriggio....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/04/2016, 19:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 9:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
Purtroppo il pomeriggio sono impegnato, potresti spiegarmi qualcosa per messaggio o x email?Grazie molte in anticipo, ne ho assolutamente bisogno di qualche consiglio, xké sono molto confuso dal compartamento di questo cane


28/04/2016, 21:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fabri per capire dove sbagli non si può riassumere con delle domande...o meglio sarebbe troppo lungo...il cane lo hai addestrato tu? Sei sicuro che dove vai ci sono i tartufi? Conosci il modo di cerca della razza che hai? La mia bracca lagotto ha cavato il suo primo tartufo a 9 mesi...l altra che ho tre mesi...ambedue bravissime...e pure sono la notte e il giorno....quindi con l eta e contando che e un maschio ci sei con i tempi ma....ci sarebbero ancora tante cose per dirti di ridarlo...che poi non condivido assolutamente...l incapacità di pseudo addestratore..fa si che continuamente vengono passati da box a box...spero non sia il tuo caso! Se hai un amico che può vedertelo...sarebbe meglio...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/04/2016, 21:50
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ricorda sempre che se c'è un problema nel cane molto spesso è l'addestratore che sbaglia.

Poi non capisco proprio chi prende un cane, lo prova e se non va bene lo rende indietro. Ma pensate di avere a che fare con una macchina?

Il tartufo deve essere una passione per prima cosa; se non è così è meglio trovare un altro hobby.

Poi quindi che fine ha fatto questo cane?

_________________
Saluti,
Flavio.


16/05/2016, 8:29
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Io penso che in questo caso il tartufo sia "per lavoro" più che per hobby , una persona con tre cani penso non sia un cercatore della domenica come me.... :)
Io ho optato per un cane già addestrato "anzianotto" ha quasi 7 anni ed è una femmina , e devo dire che anche se dovesse cavarmi poco e niente non lo lascerei per nulla al mondo , ci ha messo un po per affiatarsi ma ora dopo 5 mesi da quando l'ho preso per me è inseparabile , molto ubbidiente e coccolona ,emotivamente le voglio bene come un figlio!
Per il momento non ha cavato nulla ma in tutte le prove che ho fatto ha sempre trovato i tartufi nascosti o gli ovetti sotterrati , mancava di entusiasmo nella cerca ma ho cercato di stimolarla facendole riscoprire il gioco ora vediamo di mettere in pratica tutto con la stagione dell'estivo.
Certo è che non è un fulmine nella cerca ma per fare esperienza e passare qualche giornata all'aria aperta per me va benissimo.
Se una persona lo facesse per "mestiere" probabilmente non lo prenderebbe nemmeno in considerazione un cane del genere.....


16/05/2016, 10:32
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non credo cambi molto, si ha sempre a che fare con dei cani e non con delle attrezzature meccaniche, che quando non vanno più o sono obsolete si cambiano o si buttano via.

_________________
Saluti,
Flavio.


17/05/2016, 14:25
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Abbiamo lo stesso punto di vista però immagino che nell'ambiente professionale ci siano svariati modi di considerare il nostro amico a quattro zampe , per qualcuno è sicuramente un mezzo per fare un lavoro se si rompe o non funziona si cambia e basta.....brutto da pensare ma più leggo dell'ambiente in cui c'è più competizione e più rabbrividisco a vedere come trattano i cani.
Pensa che non molto tempo fa ho letto una notizia in cui era riportato che a un tartufaio hanno fatto trovare il suo cane scomparso qualche giorno prima in un pacco davanti casa e sicuramente non era vivo.....
La maggior parte dei tartufai ha uno splendido rapporto con il proprio compagno ma per qualcuno non è altro che un'oggetto utile a perseguire lo scopo.


17/05/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 9:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti e grazie x le risposte, comunque non sono il tipo assolutamente che "butta " i cani . Ho mandato il mio cane Argo alla scuola di addestramento . E' rimasto li x per 15 giorni e purtroppo l'addestratore lo ha scartato a causa del suo carattere troppo timido. Comunque lo sono andato a riprendere e ho notato che un po' e' maturato , e' piu' ubbidiente . Quindi ho deciso che rimarra' con me anche xke' ha gia' il microchip e' xke' ci sono troppo affezionato.


31/05/2016, 9:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy