Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 77  Prossimo
LE VOSTRE TARTUFAIE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Scusate, ma il correttore automatico mi cambia a volte Delle parole.
Spero sia capito il messaggio precedente.


23/06/2017, 19:15
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
Come procede ragazzi? Da voi come state messi a siccità ? Qui è dal 25 maggio che non piove e ormai è tutto secco,penso proprio che domenica annaffierò le piante...voi state intervenendo?

Fiocco ciao non hai i pomodori ma piante forestali....se devi irrigarle lo puoi fare....ma ottobre novembre ovviamente se non piove....non adesso. Diversamente le piantine di un anno. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/06/2017, 22:37
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
eh lo so tarty ma qui ormai è piu di un mese sempre vento e temperature sopra i 30-35° e di notte anche 25° e ho visto qualche pianta che iniziava ad avere foglie arricciate e nuovi germogli secchi,quindi come dici te male non fa,poi se dovesse piovere meglio così!! ;)


25/06/2017, 15:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Fiocco81 ha scritto:
Come procede ragazzi? Da voi come state messi a siccità ? Qui è dal 25 maggio che non piove e ormai è tutto secco,penso proprio che domenica annaffierò le piante...voi state intervenendo?

Fiocco ciao non hai i pomodori ma piante forestali....se devi irrigarle lo puoi fare....ma ottobre novembre ovviamente se non piove....non adesso. Diversamente le piantine di un anno. Saluti

Cioè te irrighi a ottobre/novembre ? :o
Fiocco81 ha scritto:
Come procede ragazzi? Da voi come state messi a siccità ? Qui è dal 25 maggio che non piove e ormai è tutto secco,penso proprio che domenica annaffierò le piante...voi state intervenendo?

Irriga pure, sono piantine giovani (provenienti da vivaio) e non hanno ancora un apparato radicale molto profondo; inoltre aiuterà comunque il corretto sviluppo vegetativo e quello micorrizico.

_________________
Saluti,
Flavio.


26/06/2017, 11:17
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Ironia della sorte ieri pomeriggio ho finito ad annaffiare e dopo un ora si è scatenato un mega temporale con grandine e 25 mm d pioggia...a saperlo prima,ma si sa che i temporali sono imprevedibili infatti 10 km da qui nemmeno una goccia


26/06/2017, 12:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si Flavio riconfermo quello che ho detto. Le piante di tre anni non sono piccole....si irriga solo per la produzione...quindi ottobre e novembre....se non piove ! Fiocco tu non mi ascolti....l acqua è un arma a doppio taglio....se irrighi le radici scappano...in special modo se hai piante a rapida crescita....tipo carpini e noccioli....lascia stare l acqua....solo le piantine di un anno si irrigano...ma sempre con parsimonia....ricordatevi come è nata la tartuficoltura e perché! Saluti teseo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/06/2017, 13:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ovviamente quando parlo di irrigazione in ottobre e novembre....la tartufaia deve essere produttiva...senno. ....è altamente dannoso..ciao a tutti.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/06/2017, 13:49
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Oggi è arrivato un temporale da 50mm di pioggia, per un mese sono a posto. Per il discorso irrigazione credo che ottobre / novembre sia un po' troppo avanti. L'anno scorso è stato siccitoso in estate, risultato niente tartufi. Per il melanosporum dicono di stare sui 60 mm / mese ma di non tenere conto di piogge inferiori ai 10mm.


26/06/2017, 21:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Si Flavio riconfermo quello che ho detto. Le piante di tre anni non sono piccole....si irriga solo per la produzione...quindi ottobre e novembre....se non piove ! Fiocco tu non mi ascolti....l acqua è un arma a doppio taglio....se irrighi le radici scappano...in special modo se hai piante a rapida crescita....tipo carpini e noccioli....lascia stare l acqua....solo le piantine di un anno si irrigano...ma sempre con parsimonia....ricordatevi come è nata la tartuficoltura e perché! Saluti teseo

Non sono molto d'accordo, ma ognuno ha le proprie idee :)
A parte casi specifici e particolari (per esempio carenza di carbonati, etc) nei primi anni di vita l'irrigazione estiva in annate come queste, dove non piove da mesi e quando anche in autunno/inverno ha fatto veramente pochi mm, io la consiglierei e non esiterei a fare irrigazioni di soccorso prima che le piante vadano in stress.

Non dimenticare che un impianto "artificiale" è ben diverso da un ecosistema naturale (come un bosco); pensa solo all'origine delle piante. E' chiaro che anche l'irrigazione va gestita sapientemente, senza pensare di annaffiare tutti i giorni; ma quando la natura non ci aiuta molto (come quest'anno) queste povere piantine vanno aiutate.

_________________
Saluti,
Flavio.


27/06/2017, 15:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Flavio....gli impianti migliori l ho fatti in stagioni cosi....dove gli antagonisti del tartufo hanno vita difficile...come ben sai i basidiomiceti con l acqua vanno a festa....! Una buona pianta tartuficola riesce tranquillamente a sopportare siccità lunghe.....quest anno ho piantato un po di roverelle in giugno appunto per vedere cosa succederà....ho irrigato 2 volte solamente ....quindi lo stress c e ed è molto le foglie ovviamente gialle ma la preparazione della gemma è in salute...tutto questo perche sono convinto che stressando la pianta..l apparato radicale verrà stimolato. Ricordati questa baggianata...perche come tutte le cose si miglioreranno andando avanti e chissà se avrò ragione. Comunque vediamo la prossima stagione il suo sviluppo..e la formazione del pianello rispetto ad altre che ho piantato in ottobre irrigandole ogni 15 gg! Ciao Flavio.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/07/2017, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 77  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy