Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 77  Prossimo
LE VOSTRE TARTUFAIE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Ciao a tutti,
le piante stanno crescendo abbastanza bene anche se alcune( poche) hanno radici molto superficiali ( mi sono accorto sarchiando) . E' un problema ??
Fiocco con l'estirpatore sono andato giù di 10cm circa, ma prima come consigliato da Tarty ho passato il trincia per tagliare l'erba. Se vuoi posso, comunque, mandarti una foto dell'estirpatore che è abbastanza vecchio !
Tarty per l'inoculo che % di tartufo bisogna utilizzare ?
Grazie per le risposte.


05/04/2017, 11:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Andrea hai le radici superficiali perche hai sarchiato sempre troppo lontano dalle piante....devi avvicinarti a dieci cm dal tronco e tu hai una distanza di almeno un metro. Cosi non fai nulla. Per inoculo 4 gr a pianta può bastare. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/04/2017, 7:07
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
...anch'io ho provato a passare con l'estirpatore ma un po l'erba che era tanta un po la terra secca dopo piu di 3 settimane che non piove non mi hanno fatto fare un bel lavoro e i denti non scendevano sotto i 2-3 cm quindi ho lasciato perdere altrimenti compattavo solo il terreno!

L'erba va sempre trinciata prima delle lavorazioni per fare un bel lavoro; probabilmente avrai anche da cambiare le ancore dell'estirpatore, che saranno consumate. Anche il peso dell'attrezzo ed il numero di ancore totali hanno un loro ruolo.
andreapg ha scritto:
...anche se alcune( poche) hanno radici molto superficiali ( mi sono accorto sarchiando) . E' un problema ??
Grazie per le risposte.

Hai mai lavorato il terreno in prossimità delle piante? Se è il primo anno vai poco in profondità; negli anni successivi ti approfondirai sempre un pò di più.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/04/2017, 19:46
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao ragazzi..io ho questo anche se molto piu vecchio :lol:

Immagine


07/04/2017, 8:50
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buongiorno Flavio,
ho sarchiato a mano vicino alle piante anche nei due anni precedenti, ma penso di non averlo fatto bene ;-) tanto che le radici( anche belle robuste) sono molto superficiali....comunque ho sarchiato di nuovo prestando attenzione. Speriamo bene !!


07/04/2017, 9:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ciao ragazzi..io ho questo anche se molto piu vecchio :lol:

Immagine

Fiocco con il tuo attrezzo non fai nulla....si ha bisogno di estirpatore con lance non denti...e non deve superare il numero di 5 ancore. Se si ha un trattore con abbastanza cavalli ( che io sconsiglio) puoi arrivare anche a 7 ambedue devono almeno avere le molle da 25 se non erro. Flavio se l attrezzo non è quello indicato da me purtroppo anche con l erba trinciata non lavori...l attrezzo si intoppa e porti avanti una cifra di terra.
Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/04/2017, 21:01
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
tarty te dici uno come questo?
Immagine
ma così non fai zolle un po troppo grandi?


08/04/2017, 19:55
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
andreapg ha scritto:
Buongiorno Flavio,
ho sarchiato a mano vicino alle piante anche nei due anni precedenti, ma penso di non averlo fatto bene ;-) tanto che le radici( anche belle robuste) sono molto superficiali....comunque ho sarchiato di nuovo prestando attenzione. Speriamo bene !!

Lavorando ogni anno porterai le radici ad approfondirsi un pò; il che se ci pensi non è affatto uno svantaggio. Le radici più superficiali sono quelle più soggette alle variabili ambientali, come la siccità estiva per esempio (e così anche gli eventuali carpofori).
Fiocco81 ha scritto:
ciao ragazzi..io ho questo anche se molto piu vecchio :lol:

Immagine

Ahhh ma il tuo non è un estirpatore :) Quello che hai te è un erpice a denti e serve ad affinare il terreno dopo averlo lavorato con altre attrezzature ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


09/04/2017, 10:12
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
Eheh Flavio forse mi sono confuso ma da noi si chiamano allo stesso modo ma si sa che ogni zona ha un suo dialetto..anzi da noi si dice strippatore! Quindi quello nella seconda foto andrebbe bene o farebbe solo zolle troppo grandi?


09/04/2017, 14:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
tarty te dici uno come questo?
Immagine
ma così non fai zolle un po troppo grandi?

Yes! Le punte sono intercambiabili...si preferisce o quella a punta o a rondine come quella ,ma piu piccola. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/04/2017, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 763 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 77  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy