Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:40




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
fattore luna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Scusate, io ho letto di alcuni ritrovamenti eccezionali negli ultimi anni e sono andato a guardare le varie fasi lunari in quei giorni: la luna era indifferentemente calante o crescente. Poi può darsi che il nesso ci sia, ma magari l'influenza lunare produce cambiamenti trascurabili rispetto quello che si può scientificamente rilevare. Un saluto.


31/10/2016, 16:34
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Gianni...vallo a spiegare a chi fa della luna un proprio mestiere! L agricoltura biodinamica e una realtà! Saluti

L’agricoltura biodinamica è un sistema di coltivazione biologica a cui è stato aggiunto un carattere esoterico basandosi sull’utilizzo di “preparati” con presunte proprietà mistiche.
In effetti è una realtà come lo sono l’oroscopo, la superstizione, i gesti scaramantici, la cartomanzia ……. e chi più ne ha più ne metta.
Sul sistema biologico niente da dire ma per il resto ???
Qual è la differenza riscontrata e provata tra prodotto biologico e prodotto biodinamico, oltre la “spiritualità” e le proprietà “mistiche”?
Credere, in questo caso come sul fattore Luna, non fa male a nessuno ma è assurdo asserirlo come fatto certo!
Saluti, Gianni


02/11/2016, 8:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Concordo con Gianni; personalmente ci guardo, ma vedo che comunque non è una regola certa.

Ad ogni modo credo che tenere appunti precisi serva molto; conosco tartufai con 40 anni e più di esperienza alle spalle che sono arrivati a conclusioni diverse relativamente alla luna, alle piogge, temperature, etc.

Credo che una regola ci sia, ma che sia limitata alla propria zona; ogni areale ha un suo perchè, propri ritmi e proprie regole. Quindi non credo vi sia un qualcosa che valga per tutti e per tutte le zone, ognuno deve trovare il proprio.

In fondo questo nostro mondo è affascinante anche per questo... ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2016, 12:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ognuno ovviamente la pensa come vuole...ci sono colture che vanno messe in determinati gg e fasi lunari...io personalmente ho visto la differenza di crescita paurosa...a orti attaccati tra loro ambe due biologici. Per quello che mi riguarda i raggi lunari influiscono e come sulla maturazione del carpoforo (anche quando la luna e coperta i raggi ci sono )ovviamente riscontrabile...in campo.....dal divano credere o non credere lascia il tempo che trova! Gianni prendi una zappa e prova....oppure vai tutti i gg a tartufi...in luna contraria...e poi dimmi quanti tartufi fai in una stagione...e confrontati con un altro cavatore...e vedrai che la differenza c e come. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/11/2016, 15:43
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
.....dal divano credere o non credere lascia il tempo che trova! Gianni prendi una zappa e prova....oppure vai tutti i gg a tartufi...in luna contraria...e poi dimmi quanti tartufi fai in una stagione...e confrontati con un altro cavatore...e vedrai che la differenza c e come. Saluti

Mia moglie e da più di trent'anni che vorrebbe vedermi, ogni tanto, sul divano!! ..... si sta avvicinando il tempo? Prevedi che stia arrivato il momento?
Per adesso non posso: devo riprendere la mia zappa; devo andare tutti i giorni a tartufi ... in luna contraria ... ; mi devo confrontare con un altro cavatore (dimmi: ma quelli che già conosco non vanno bene?) e ..... ti terrò informato.
Poi, fatto tutto, mi rilasserò sul divano!
Saluti, Gianni.


07/11/2016, 14:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Gianni per me puoi fare quello che vuoi...ma posso chiederti una cosa? Ma tu sei un cavatore di tartufi? Perché se si possiamo avere un confronto...tecnico e riscontrabile...se no...di cosa parliamo ? Ho sbagliato sezione? Tartufi ?Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/11/2016, 16:32
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Premetto -mi sembra doveroso- che sono 50 anni che vado a tartufi e non sto mai in poltrona :D , per quanto abbia potuto osservare, le fasi lunari hanno la loro influenza, ma solo in condizioni pedoclimatiche idonee, altrimenti tutto "sballa", ovvero, la fruttificazione/maturazione di tartufi e funghi, diventa subordinata più da fattori climatici straordinari che dalla luna.
Non mi limito ad osservare, ma da vent'anni registro tutto, precipitazioni, temperature, venti e molto, molto, molto altro..., trasformando i dati in grafici e i risultati sono, che la luna funziona... sì, al 50% ;)


07/11/2016, 19:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Premetto -mi sembra doveroso- che sono 50 anni che vado a tartufi e non sto mai in poltrona :D , per quanto abbia potuto osservare, le fasi lunari hanno la loro influenza, ma solo in condizioni pedoclimatiche idonee, altrimenti tutto "sballa", ovvero, la fruttificazione/maturazione di tartufi e funghi, diventa subordinata più da fattori climatici straordinari che dalla luna.
Non mi limito ad osservare, ma da vent'anni registro tutto, precipitazioni, temperature, venti e molto, molto, molto altro..., trasformando i dati in grafici e i risultati sono, che la luna funziona... sì, al 50% ;)

Ciao, si capisce che non sei uno seduto in poltrona. E sei del mestiere ....concordo perfettamente...ma invece del 50 un 70% ci può stare! Non pensi? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/11/2016, 20:34
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Alverman23 ha scritto:
Premetto -mi sembra doveroso- che sono 50 anni che vado a tartufi e non sto mai in poltrona :D , per quanto abbia potuto osservare, le fasi lunari hanno la loro influenza, ma solo in condizioni pedoclimatiche idonee, altrimenti tutto "sballa", ovvero, la fruttificazione/maturazione di tartufi e funghi, diventa subordinata più da fattori climatici straordinari che dalla luna.
Non mi limito ad osservare, ma da vent'anni registro tutto, precipitazioni, temperature, venti e molto, molto, molto altro..., trasformando i dati in grafici e i risultati sono, che la luna funziona... sì, al 50% ;)

Ciao, si capisce che non sei uno seduto in poltrona. E sei del mestiere ....concordo perfettamente...ma invece del 50 un 70% ci può stare! Non pensi? Saluti


Sì, ci può stare, dipende dalle annate :D ;)


08/11/2016, 1:09
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se fosse così facile scrivere regole e formule sul tartufo... sarebbe tutto moooooooooolto più semplice! :D
Ma anche tutto molto meno affascinante ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


08/11/2016, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy