Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Cucciolo braccopointer???????? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2015, 12:38
Messaggi: 124
Rispondi citando
Sono in contatto con un tizio per acquistare un cucciolo di braccopointer di 60 giorni,con un lieve avviamento al tartufo .

Senza pudore, pregi e difetti di questa razza, consigli su che cane preferite, perchè si e perchè no?!?

Sbizzarritevi!


30/11/2015, 12:38
Profilo

Iscritto il: 03/03/2015, 10:36
Messaggi: 74
Rispondi citando
Buongiorno ho 9 cani tra cui due bracchi pointer,io mi ci trovo bene,diciamo che da cuccioli bisogna un po' lavorarci per la selvaggina,i miei la seguivano molto,però mi ci trovo molto bene,io la razza con cui mi trovo meglio è il lagotto per il nero pregiato perché stringe la cerca,mentre per lo scorzone e l'uncinato mi trovo bene con pointer e bracchi pointer perché allargano


30/11/2015, 13:31
Profilo

Iscritto il: 26/09/2015, 12:38
Messaggi: 124
Rispondi citando
che differenze hai notato tra i lagotti e i bracchi, a livello di attenzione e determinazione.
ps:ho gia una lagotta di 20 mesi e con lei ho notato che si gli piace ma,vorrei un cane piu determinato


30/11/2015, 13:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
La razza conta poco...quello che conta è la linea di sangue...braccopointer....che dire per me è un cane per andarci a spasso...mi raccomando armatevi di scarpe da ginnastica. Saluti tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/12/2015, 21:12
Profilo

Iscritto il: 22/11/2010, 14:29
Messaggi: 276
Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Incrocio fantastico. Soprattutto per il bianco. Instancabili e determinati. Certo che anche il padrone deve avere un po' di fiato però . . .. .


16/12/2015, 23:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Quelli che ci vanno....2 su 10! Per secondo e un cane che ottiene la piena maturazione verso i tre anni. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/12/2015, 13:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Il bracco-pointer è un incrocio molto usato; se sei in là con l'età ed hai anche problemi motori li sconsiglio, sono cani instancabili che hanno molto fiato e che battono una superficie molto più estesa dei classici lagotti.
Se ben addestrati danno molte mole soddisfazioni, così come i bracchi o i pointer; hanno un naso fenomenale e parecchio fiato.
Però l'addestratore fa la differenza, senza dubbio.

I lagotti invece sono i cani per chi non ha intenzione di muoversi molto :) Più facili da addestrare (quindi adatti ai neofiti) ma, per come la vedo io, troppo lenti e battono molta meno superficie (con le relative eccezioni). Nel breve periodo danno più soddisfazione i lagotti, ma nel lungo periodo se addestrato bene i bracchi e bracchi-pointer hanno una marcia in più.

Altra cosa da non sottovalutare dei lagotti è il pelo; soffrono moltissimo d'estate il caldo (devono essere tosati regolarmente), mentre d'inverno ho visto lagotti infilarsi nelle pozze di acqua ghiacciata per frenare un pò il caldo che avevano :o :D
I bracchi (tedeschi) anche se a pelo raso invece non soffrono il freddo ed anche d'estate se la cavano molto bene; nel bosco sono dei carro-armati, non hanno paura di niente e se si mettono in testa una cosa in qualche modo arrivano in fondo (l'addestratore però deve essere bravo a mettergli in testa il tartufo :D ).

Spero di averti fatto un quadro abbastanza esaustivo.

In bocca al tartufo!

_________________
Saluti,
Flavio.


27/12/2015, 10:08
Profilo

Iscritto il: 24/02/2013, 13:13
Messaggi: 137
Rispondi citando
Io ho avuto una brutta esperienza con il braccopointer (piu pointer mi sa)perche era un bravo cane ma frenetico correva sempre disattento diciamo che andava a caccia e se per sbaglio picchiava in un tartufo bene se no ciao.. Poi ho avuto un bracco e andava benissimo l'unica cosa il freddo e lo sporco( rovi spine cespugli) le davan un po noia dato il pelo raso.. Buon cane è anche il bretton più tranquillo e roburto per quello detto prima. Il lagotto se vuole è il top.. Poi nessuna razza è garantita da tartufi, da uno all' altro cambia. Diciamo che le razze da caccia hanno il pro del buon fiuto e il contro di andar dietro all'istinto della caccia.. Poi se parli con un mio amico che è andato 15 anni con una braccopointer ti dice che è il massimo.. Dipende da te anche.. Ad esempio a me un cane che nel tartufaio si mette a correre su e giu non piace..un altro magari che ha zone più ampie lo preferisce..


27/12/2015, 12:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Flavio...mi spiace dirtelo ma te forse non hai visto dei lagotto selezionati per il lavoro...a la mia uso campanello e starlight ...alza la testa e parte...dipende se i lagotto vengono comprati su internet lascia il tempo che trova....dentro c e un po di tutto! Dopo l esperienza di ste86 vorrei sapere gli altri 9? Flavio quando si consigliano delle razze e sempre un po delicato...pet le nuove leve...tu non hai fatto altro che dire pregi di quei pochi che ci vanno...e non dipende sempre dal addestratore...cerchiamo di evitare tutti questi collari elettrici, taglio delle palle e quant altro. Per farvela breve...si potrebbero usare esclusivamente i cuccioli che rifiutano la caccia...in quel caso si può sperare bene. Ma non avete fatto i conti con il pseudoallevatore che prima di farveli vedere vi ha levato quello che per lui e' il più valido. Spero di essere stato di aiuto per chi volesse acquistare un cane e iniziare...riflettete...riflettete....riflettete!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/12/2015, 7:30
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Tarty, ne ho visti... e ne ho visti tanti :)
Infatti ho scritto "con le relative eccezioni" perchè in effetti ci sono anche le eccezioni, ma comunque la media dei lagotti è quella che ho scritto sopra. Poi nei tartufai ci sono i "lagottisti", i "bracchisti", i "meticcisti" (non so se si dice :D ) etc etc.
Così come nei fotografi ci sono i "canonisti" o i "nikonisti"...

Quindi ogni allevatore che prendi dirai che la razza che alleva lui e più precisamente la linea di sangue che ha in selezione lui è la migliore sul mercato, così come i "lagottisti", anche se non allevatori, diranno che i lagotti sono il TOP e via dicendo.

Io ho cercato di esprimere un'opinione più possibile obiettiva, ma ovviamente rimane sempre un'opinione personale; ognuno ha la sua ;)
Te hai avuto delle esperienze ed io delle mie; io è dal 2000 che sono dietro ai tartufi ed ai cani da tartufo e ti posso assicurare che ne ho visti molti "all'opera". Poi ciò non vuol dire che ognuno di noi non possa avere la sua personale opinione in merito che può essere simile o diversa dalla mia, ma rimane una personale opinione. La "ricetta giusta" non c'è ;)

Se te hai avuto brutte esperienze con i bracchi ed i pointer non è detto che questi non possano essere utilizzati con successo; ripeto, ne conosco molti di tartufai che hanno queste razze, pure ed incroci F1 e ti posso assicurare che se ben addestrati danno molte molte soddisfazioni. Poi anche i lagotti non danno problemi, ci mancherebbe, però a me personalmente non piacciono molto per una serie di motivi (ed alcuni li ho elencati sopra).

Poi ognuno farà le sue considerazioni e sceglierà il cane più adatto alla propria persona ed alla propria cerca (perchè comunque anche il cane andrebbe sempre scelto in base alla persona che lo conduce).

_________________
Saluti,
Flavio.


28/12/2015, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy