Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:32




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Commerciare tartufi e piccole trasformazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 19:56
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ciao a tutti!!! Ho un po di domande da farvi...ho idea di iniziare a comprare il tartufo per poi rivenderlo ai ristoranti italiani ma sopratutto all estero, e poi col tempo vorrei tanto riuscire a fare quAlche trasformazione , tipo burro salse ecc ecc da poter vendere facendo un banchetto ai mercati e alle feste con la mia ragazza....le domande sono, per poter comprare e vendere che passaggi devo fare ? Da chi devo informarmi? Basta la partita iva? I prezzi chi li regola ? E per quanto riguarda la trasformazione e la vendita con un banchetto?! Spiegatemi l aspetto burocratico.... Grazie mille in anticipo


15/10/2014, 7:29
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
mi sembra ci sia qualche altra discussione simile nella sezione; a parte questo... non è così facile acquistare la materia prima, trasformarla e venderla al pubblico. Ovviamente mi riferisco alla parte legale-fiscale e dell'aspetto igienico sanitario. Per essere in regola con tutto ci vogliono dei discreti investimenti...

Gli uffici preposti a rilasciare questo genere di informazioni sono: ufficio IVA, Camera di Commercio, ASL di zona

_________________
Saluti,
Flavio.


15/10/2014, 9:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Juny87 ha scritto:
Ciao a tutti!!! Ho un po di domande da farvi...ho idea di iniziare a comprare il tartufo per poi rivenderlo ai ristoranti italiani ma sopratutto all estero, e poi col tempo vorrei tanto riuscire a fare quAlche trasformazione , tipo burro salse ecc ecc da poter vendere facendo un banchetto ai mercati e alle feste con la mia ragazza....le domande sono, per poter comprare e vendere che passaggi devo fare ? Da chi devo informarmi? Basta la partita iva? I prezzi chi li regola ? E per quanto riguarda la trasformazione e la vendita con un banchetto?! Spiegatemi l aspetto burocratico.... Grazie mille in anticipo

Ciao Juny sono d accordo come sempre con Flavio ma vorrei aggiungere che si può pensare anche in piccolo...ho degli amici che lo fanno, si appoggiano ad altre Aziende che trasformano per loro il tartufo ( qualsiasi Azienda che può fare conserve) ...non dimenticandosi sempre che vige delle Regole che vanno eseguite, ma sicuramente con un rischio d investimento minore. Saluti Tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/10/2014, 21:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Esattamente :)
Ci sono comunque delle regole da seguire, come dice Tarty; nei 3 uffici citati all'inizio potranno darti tutte le spiegazioni del caso ;)
Un saluto ed un in bocca al lupo!

_________________
Saluti,
Flavio.


15/10/2014, 22:22
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 19:56
Messaggi: 61
Rispondi citando
Ma se porto i miei tartufi a farli lavorare devo avere un marchio per poterli rivendere?


19/10/2014, 11:32
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Certo, l etichetta è la tua...con partita iva chiaramente..ma comunque informati bene..perche così l investimento è minimo ma è sempre delicato come campo.. le multe sul campo alimentare sono salatissime...ti dirò uno dei miei amici l anno scorso ha preso una multa di 3500 euro solo perche aveva la macchina sporca dove lui ci portava i tartufi...per lavorarli...quindi vai dagli uffici preposti!!!! Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


19/10/2014, 12:10
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 19:56
Messaggi: 61
Rispondi citando
Mi potete mettere in contatto con qualcuno dei vostri amici che ha realizzato questa cosa?! Ovviamente in privato... La mia mail e' juny87@live.it


20/10/2014, 13:08
Profilo

Iscritto il: 22/01/2013, 23:55
Messaggi: 209
Rispondi citando
volevo chiedere,ma se uno volesse vendere ad esempio tartufi su siti tipo ***** senza partita iva si puo fare?


20/10/2014, 14:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Quando c'è una vendita e quindi un guadagno (escluso quando si vende l'usato) bisogna mettersi in regola.
Se il reddito annuale è inferiore ad una certa cifra non dovrebbe esserci l'obbligo di dichiarazione, ma è meglio informarsi presso gli enti preposti.

_________________
Saluti,
Flavio.


21/10/2014, 11:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Juny87 ha scritto:
Mi potete mettere in contatto con qualcuno dei vostri amici che ha realizzato questa cosa?! Ovviamente in privato... La mia mail e' juny87@live.it

Conoscendoli difficilmente ti consiglieranno qualcosa....sono situazioni che vanno capite pin piano...l unica soluzione e rivolgerti negli uffici consigliati da Flavio :ufficio IVA, Camera di Commercio, ASL. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


21/10/2014, 18:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy