Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:41




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tacchino maschio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2015, 12:44
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ho un paio di domande sui tacchini.
La femmina perchè dopo che si era messa a covare faceva ancora uova? perchè la vedevo spesso alzata? e perchè 18 uova non erano fecondati? Il maschio non è uno che dorme, può essere che non è del tutto sviluppato?
Spesso la tacchina depone uova con poco guscio o addirittura privi di guscio, e capitato di trovare solo l'uovo senza guscio o velatura.
Ho comprato un mangime con del calcio mischiato per rafforzare le uova, infatti le galline fanno uova perfette, mentre la tacchina anche se la lascio pascolare 1 giornata intera le uova le fa spesso prive di guscio o con un guscio troppo sottile, cosi sottile che quando ne ho incubato 1 si è completamente asciugato dentro, mio nonno ha messo insieme ai tacchini 1 gallo e una gallina, io li tenevo separati ma secondo lui non succede niente se stanno insieme, secondo voi ha ragione?
P.s. Chiedo scusa se il post è poco chiaro ma vado di fretta.


11/05/2015, 7:32
Profilo

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
di che razza sono?


11/05/2015, 8:38
Profilo

Iscritto il: 09/05/2015, 12:44
Messaggi: 14
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
di che razza sono?

la femmina credo sia un bronzato da carne, mentre il maschio è bianco, il maschio è più piccolo rispetto alla femmina che
ha delle zampe che sono il doppio di quelle del maschio. Dicevano che se la femmina era da carne non avrebbe potuto covare le uova, poverina ci ha provato e uova non ne rompeva per il peso, ho notato che toglieva quelle non fecondate e le faceva trovare d'avanti la porta per farmele buttare.
P.s. a proposito del peso della tacchina, ho visto che sta spesso sdraiata, inizialmente ho pensato che stesse male ma i tacchini sono sanissimi e non hanno problemi di nessun tipo. Può essere che a causa del peso la tacchina ha dei dolori alle zampe?


11/05/2015, 12:39
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
Ciao..anche io una femmina di tacchina da carne...di un peso superiore rispetto al maschio..sarà sui 9 kg. La mia depone ma non cova...a volte rompe le uova per il suo peso. E' possibile che abbia problemi alle gambe a causa del peso...la mia la tengo sempre sotto controllo...purtroppo questi tacchini "industriali" sono come menomati poverini. La mia quando cammina, ora col caldo..si stanca più facilmente...ma per ora sta bene. Per quanto riguarda le uova...è una femmina giovane alla prima deposizione!?


13/05/2015, 1:16
Profilo

Iscritto il: 22/06/2010, 10:27
Messaggi: 77
Località: lucca
Rispondi citando
MetalMan2011 ha scritto:
mazza59 ha scritto:
di che razza sono?

la femmina credo sia un bronzato da carne, mentre il maschio è bianco, il maschio è più piccolo rispetto alla femmina che
ha delle zampe che sono il doppio di quelle del maschio. Dicevano che se la femmina era da carne non avrebbe potuto covare le uova, poverina ci ha provato e uova non ne rompeva per il peso, ho notato che toglieva quelle non fecondate e le faceva trovare d'avanti la porta per farmele buttare.
P.s. a proposito del peso della tacchina, ho visto che sta spesso sdraiata, inizialmente ho pensato che stesse male ma i tacchini sono sanissimi e non hanno problemi di nessun tipo. Può essere che a causa del peso la tacchina ha dei dolori alle zampe?



Per quanto riguarda lo stare sdraiata...può darsi che se la tacchina non ha effettivamente niente..sia semplicemente stanca durante il pascolo...anche la mia ogni tanto si accovaccia..soprattutto nella rena per i bagni di sabbia o terra...e gongola!!
Controlla magari le zampe se sono gonfie...in tal caso senti un veterinario. Ma io credo che sia semplicemente il caldo...


13/05/2015, 1:19
Profilo

Iscritto il: 09/05/2015, 12:44
Messaggi: 14
Rispondi citando
ELISAKU ha scritto:
MetalMan2011 ha scritto:
mazza59 ha scritto:
di che razza sono?

la femmina credo sia un bronzato da carne, mentre il maschio è bianco, il maschio è più piccolo rispetto alla femmina che
ha delle zampe che sono il doppio di quelle del maschio. Dicevano che se la femmina era da carne non avrebbe potuto covare le uova, poverina ci ha provato e uova non ne rompeva per il peso, ho notato che toglieva quelle non fecondate e le faceva trovare d'avanti la porta per farmele buttare.
P.s. a proposito del peso della tacchina, ho visto che sta spesso sdraiata, inizialmente ho pensato che stesse male ma i tacchini sono sanissimi e non hanno problemi di nessun tipo. Può essere che a causa del peso la tacchina ha dei dolori alle zampe?



Per quanto riguarda lo stare sdraiata...può darsi che se la tacchina non ha effettivamente niente..sia semplicemente stanca durante il pascolo...anche la mia ogni tanto si accovaccia..soprattutto nella rena per i bagni di sabbia o terra...e gongola!!
Controlla magari le zampe se sono gonfie...in tal caso senti un veterinario. Ma io credo che sia semplicemente il caldo...

la tacchina ha delle zampe enormi rispetto al maschio, inizialmente ho pensato che fosse una malattia ma da 5 mesi le zampe sono rimaste com'erano, è stata la prima covata, adesso è da quasi 2 settimane che non prendo uova.


13/05/2015, 6:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy