Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Tacchini sì, ma quali? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2016, 14:54
Messaggi: 11
Località: Costa di Gargnano (BS)
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Possiedo già un bel recinto (circa 50mq) con 11 ovaiole e un gallo, e visti i buoni risultati che ho riscontrato in questo primo anno (mezzo anno in verità) di allevamento, stavo pensando di ampliare lo "stormo" :mrgreen:

E pensavo di ampliarlo con dei tacchini, aggiungendo all'attuale recinto un'altra area (più o meno della stessa estensione) da destinare al pascolo degli animali (sia polli che tacchini). La scelta è ricaduta sui tacchini sia per la carne (tacchino a natale!) sia per l'attitudine alla cova delle femmine, che potrei usare come incubatrici naturali anche per i polli.

Ora, le domande sono principalmente 3:

1) Tale estensione di pascolo è sufficiente per 11 galline, 3 tacchini (pensavo un maschio e 2 femmine) + eventuale (e graditissima) prole?

2) Tacchini e polli convivono bene? Qual'è il miglior modo per introdurre nuovi animali nel pollaio evitando conflitti (ho sempre sentito che i tacchini sono piuttosto ostili). Io pensavo di procurarmi del pulcinotti, in maniera da non introdurre animali troppo grandi rispetto ai polli (tutte ovaiole leggere e un'americanina, il gallo invece è razza mista, nostrano) nel recinto. E' un ragionamento corretto?

3) Quali tacchini dovrei scegliere? Cercando su internet mi sembra di aver capito di dover scegliere razze italiane leggere e rustiche, tra le quali avrei selezionato il bronzato comune, l'ermellinato di rovigo ed il romagnolo. Qual'è il più adatto, secondo voi? (altro discorso è vedere poi cosa riesco a trovare al mercato, anche se credo che quello di montichiari sia abbastanza fornito).

Grazie mille in anticipo per le risposte!


09/09/2016, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 09/09/2016, 14:54
Messaggi: 11
Località: Costa di Gargnano (BS)
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
Rispondi citando
Nessuno nessuno? :?


12/09/2016, 7:40
Profilo WWW

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Allora dai provo io, allora io fossi in te gli terrei separati visto che hai anche la possibilità di fare un altro recinto, io sono alle prime esperienza come te con i tacchini (ne ho presi una coppia 2 settimane fa) e mi trovo benissimo
Io gli prenderei già grossetti di 4/5 mesi perché anche quelli nostrani da piccoli sono un po' delicati quindi prima esperienza io gli ho preso di 5 mesi. Il bronzato comune va benissimo e credo che si trovi abbastanza bene.


12/09/2016, 10:29
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
[quote="RiccardoPic"]
L' unica accortezza è che i tacchino soffrono molto gli sbalzi termici e le correnti d' aria . Opterei per razze italiane più leggere e resistenti . tienili in quarantena prima di inserirli assieme o a fianco degli altri avicoli che già hai . Mago ;)


12/09/2016, 12:21
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Per bronzato intendo quello leggero, non quello pesante.
Poi puoi girare un po' nelle campagne come ho fatto io è prendo quelli che più ti piacciono spesso ci sono contadini che allevano di quelli nostrani e ne hanno di tutti i colori


12/09/2016, 14:29
Profilo

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
Io i miei tacchini li tengo insieme a galline e una coppia di oche, sono docilissimi e il maschio di tacchino difende le galline e ci dorme accanto insieme al gallo, secondo me li puoi mettere tranquillamente nello stesso recinto.


12/09/2016, 23:06
Profilo

Iscritto il: 09/09/2016, 14:54
Messaggi: 11
Località: Costa di Gargnano (BS)
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
Rispondi citando
Grazie a tutti! E per quanto riguarda lo spazio? Secondo voi è abbastanza?


13/09/2016, 7:52
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2015, 13:26
Messaggi: 542
Località: Bagno a ripoli ( Firenze)
Rispondi citando
Secondo me si, nn staranno larghissimi ma ce li puoi mettere tranquillamente, magari cerca di fare il recinto aggiuntivo più grande possibile


13/09/2016, 11:23
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io resto della mia idea di tenerli se parti (anche se i nostri nonni tenevano quasi tutti gli avicoli assieme).
I tacchini sono grandi pascolatori per cui meglio garantirgli un recinto grande tutto per loro. Anche le galline amano razzolare ma sicuramente meno dei tacchini. In 50mq ci metterei un maschio e una femmina massimo due visto che poi se ci vuoi aggiungere anche la prole....(fai attenzione al maschio con i piccoli)


13/09/2016, 12:20
Profilo

Iscritto il: 09/09/2016, 14:54
Messaggi: 11
Località: Costa di Gargnano (BS)
Formazione: Laurea in tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio montano
Rispondi citando
Sì, pensavo proprio ad un maschio e due femmine. Cercherò di ampliare il più possibile il recinto aggiuntivo, così avranno anche più pascolo e staranno meglio. Oggi vado a vedere che si può fare.

Grazie a tutti per l'aiuto! Vi farò sapere ;)


13/09/2016, 14:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy