Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Strano comportamento tacchino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2016, 19:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buonasera, ho 3 tacchini (1 maschio nero con alcune chiazza bianche, 1 bianco, e una femmina nera) nell'ultima settimana hanno iniziato a mostrare di essere pronti per l'accoppiamento anche se la femmina non ha ancora iniziato a fare le uova. Fino a ieri il maschio nero era quello dominante ma oggi si comporta in modo strano sta distaccato dal gruppo, mangia meno, inizialmente aveva un leggero tremore e non ha ne il solito aspetto rossiccio sulla testa ne la cartilagine retrattile sulla testa allungata come al solito, cosa potrebbe essere? Semplice comportamento durante la fase di accoppiamento in cui viene minacciato dall'altro tacchino o qualche malattia? Anticipo che sono in un recinto a terra di circa 200 mq dove è posizionato un riparo dove non vanno nemmeno durante la notte quando piove (preferiscono il tetto) e sono alimentati con granturco bianco e erba in quantità.


02/03/2016, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Cosa più importante, catturalo e soffiagli e alzagli le piume e vedi se ci sono pidocchi, il colore della pelle può cambiare a seconda del freddo o dei pidocchi che lo consumano. Esperienza personale. Non credo la causa sia quella che dormano all'aperto ma sono di razza leggera o pesante ?


02/03/2016, 20:27
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 19:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao, non so la razza ma credo siano pesanti me li hanno venduti per tacchini da carne, purtroppo qui non c'è molta scelta tra le razze. Non sembra avere i pidocchi ma ha alcune zone con meno piume soprattutto nel collo


02/03/2016, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
1) non sembra avere i pidocchi (l'hai controllato?) si nascondono sotto le piume delle ali e sulla schiena a volte, il cambio di colore della pelle accade dal rosso vivo a quasi un rosso molto scuro a causa del freddo- pidocchi sui punti dove non ci sono piume es: testa.


02/03/2016, 23:40
Profilo

Iscritto il: 02/03/2016, 19:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
Si, ho controllato ma non sono esperto quindi non ne ho la certezza. Stamattina sono andato a controllarlo nuovamente ed era accovacciato in un angolo e teneva gli occhi socchiusi, quando ha visto da mangiare si è alzato ma rimanendo comunque abbastanza lontano e muoendosi timidamente, cosa che prima non aveva mai fatto essendo il più grosso del gruppo, mi sono avvicinato per prenderlo e allora è svolazzoto via correndo.


03/03/2016, 10:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy