Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prima volta tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
vorrei prendere due o tre tacchini (prima esperienza) ma sono un po indeciso su quali
ho capito che se prendo i leggeri sono più resistenti e li posso tenere coi polli ma di contro fanno poca carne
i pesanti invece fanno tanta resa ma sono molto delicati e coi polli non ci possono stare, quindi li dovrei separare e avendo poco spazio mi riuscirebbe complicato

ecco quindi le mie domande per schiarirmi le idee :D

riguardo ai pesi a quanto arrivano gli uni e gli altri?
i pesanti devono anche razzolare o li devo tenere chiusi?
se devono razzolare, almeno il pascolo può essere condiviso coi polli o anche quello separato?
i pulcini ibridi delle due varietà quanto costano più o meno e a che età è meglio comprarli?

grazie :)


13/01/2015, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
quest'anno anche io ho preso du tacchini intorno al 10 di ottobre uno bianco ed uno scuro, inserito insieme agli altri polli, quello scuro è morto al primo attacco di diarrea nel periodo di natale uno piu o meno era pronto in realtà gli volevo dare qualche giorno in piu ma pur avendo 30 metri quadrati di terreno ed un paio di volte alla settimana libero di razzolare, una decina di giorni fa gli hl fatto la festa perchè aveva problemi a tenersi inpiedi forse era un po troppo pesante, ma non avendolo pesato non saprei

una domanda come si riconosce se diventano grandi o restano piccoli??

quando ero bambino mio padre ne prendeva sempre un paio da allevare per le feste, e diventavano grossi e quasi aggressivi ora invece sono così delicati, forse perchè lo comprato in un venditore quindi non nostrano??


13/01/2015, 18:14
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 18:59
Messaggi: 27
Località: Mistretta prov:messina
Formazione: licenza media
Rispondi citando
CIAO!!! x la verità è la seconda volta che mi cimento ad allevare tacchini ,cmq da premettere che vivo in montagna quindi il tutto deve essere trasportato!!! come dicevo o si va in città oppure bisogna aspettare la fiera annuale ,cmq quì portano dei tacchini grandi come una pollastra quasi pronta per fare le uova e le fanno pagare 8 euro bianchi e neri , quali preferisci , ma i bianchi si fanno grandi , il mio primo tacchino macellato e pulito di tutto è pesato 23 kg netti!!adesso ne ho tre un maschio e due femmine e spero che una dei due diventi chioccia , dicono che sono i migliori in assoluto!!!ciao ciao!!!!


13/01/2015, 19:45
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
ok grazie dei consigli, sul pascolo mi sapete dire se i pesanti devono razzolare o siccome sono delicati li devo tenere chiusi?


14/01/2015, 14:58
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
siculonebroideo ha scritto:
CIAO!!! x la verità è la seconda volta che mi cimento ad allevare tacchini ,cmq da premettere che vivo in montagna quindi il tutto deve essere trasportato!!! come dicevo o si va in città oppure bisogna aspettare la fiera annuale ,cmq quì portano dei tacchini grandi come una pollastra quasi pronta per fare le uova e le fanno pagare 8 euro bianchi e neri , quali preferisci , ma i bianchi si fanno grandi , il mio primo tacchino macellato e pulito di tutto è pesato 23 kg netti!!adesso ne ho tre un maschio e due femmine e spero che una dei due diventi chioccia , dicono che sono i migliori in assoluto!!!ciao ciao!!!!


se la femmina è dello stesso stampo di quello ucciso, quindi sui 10-12 kg, farà solo frittate, non pulcini!
e farà uova se sopravvivrà al tentato accoppiamento, se il maschio non la apre con le unghie tentando di salirci


14/01/2015, 20:55
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Geppo55 ha scritto:
riguardo ai pesi a quanto arrivano gli uni e gli altri?
i pesanti devono anche razzolare o li devo tenere chiusi?
se devono razzolare, almeno il pascolo può essere condiviso coi polli o anche quello separato?
i pulcini ibridi delle due varietà quanto costano più o meno e a che età è meglio comprarli?


leggeri sui 2.5-3 kg le femmine e 4.5-6 kg i maschi...peso vivo
i giganti raggiungono 20-25kg(M) e 10-12 kg(F) per i bianchi...i neri hanno una crescita più contenuta ma pochi kg

il pascolo non dovrebbe essere condiviso perchè sono le feci i vettori delle varie patologie...comunque anche i pesanti hanno piacere a pascolare, magari quando l'erba asciuga per evitare infezioni alla pelle della testa
un anno li ho tenuti con le galline perchè mi mancava un recinto e non ho avuto problemi, ma come si dice meglio prevenire che curare

sui 10€ l'uno... i giganti sono come una gallina, i leggeri più piccoli...di solito li vendono quando hanno messo la prima piuma, quindi da pulcinotti...sono vaccinati


14/01/2015, 21:08
Profilo

Iscritto il: 11/01/2015, 13:49
Messaggi: 4
Località: Entratico (BG)
Rispondi citando
ciao! io ho tacchini da circa un paio di anni (maschio e femmina) che per problemi organizzativi sono sempre stati nel pollaio insieme a una trentina di galline e nn ho mai avuto problemi (se non che la femmina mi è sparita qualche tempo fa ..grazie ad una volpe credo!)
per quanto riguarda il pascolo ne hanno in abbondanza (insieme ad anatre e galline) ma sembra che necessitino di circa 25mq a capo (per stare veramente bene!)
il mio macellaio di fiducia super bio vuole tacchini neri, quindi leggeri e credo più rustici da allevare. penso che tacchini di 25 kg fatichi a venderli a meno che si facciano salami ma a questo punto mi chiedo se (la dimensione) è anche una questione di qualità della carne!
verso marzo dovrò comprare i pulcinotti nuovi di circa 8-9settimane e poi vi saprò dire altro. (io ceroc di riprodurre tutto da me)


14/01/2015, 22:10
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
gio80 ha scritto:
il mio macellaio di fiducia super bio vuole tacchini neri, quindi leggeri e credo più rustici da allevare. penso che tacchini di 25 kg fatichi a venderli a meno che si facciano salami ma a questo punto mi chiedo se (la dimensione) è anche una questione di qualità della carne!
verso marzo dovrò comprare i pulcinotti nuovi di circa 8-9settimane e poi vi saprò dire altro. (io ceroc di riprodurre tutto da me)


tacchini neri non vuol dire leggeri...ci sono leggeri neri(= bronzato...imprecisione mia), bianchi, "ermellinati", grigi...come pesanti bronzati e bianchi
poi ci sono anche le tante taglie medie e vie di mezzo, solo che sono razze difficili da trovare in commercio

un tacchino di 25kg lo vende meglio di uno di 2-3
semplicemente perchè col petto ti fa la fesa e le fettine, l'ossobuco con la coscia, sovracoscia, spalla, ala e collo da bollito....al giorno d'oggi si compra così, quello che si vuole mangiare
è tanto più difficile vendere un tacchino di 2-4 chilogrammi che al consumo costa 10-15€/kg

anche il pesante ha qualità se tenuto a modo...mangiare bilanciato, pascolo, lo uccidi quando è maturo...la carne non sarà tenerissima ma almeno in pentola non si dimezza!!
il leggero ne ha di più ma è anche dispendioso, in tempo e conversione del cibo (mangia tanto e cresce poco)..però sfruttano bene il pascolo

io adesso ho 3f+1m leggeri che tengo per la cova soprattutto, ma pensavo di passare a una taglia media che comunque conserva la qualità di buona chioccia...tipo gli ermellinati di rovigo


15/01/2015, 0:21
Profilo

Iscritto il: 27/11/2014, 18:59
Messaggi: 27
Località: Mistretta prov:messina
Formazione: licenza media
Rispondi citando
simo 95 ha scritto:
se la femmina è dello stesso stampo di quello ucciso, quindi sui 10-12 kg, farà solo frittate, non pulcini!
e farà uova se sopravvivrà al tentato accoppiamento, se il maschio non la apre con le unghie tentando di salirci .
molto provabilmente hai ragione tu , cmq ho deciso di lasciare fare a madre natura , anche pxc mi sono detto; e allora gli struzzi come fanno???? se son rose fioriranno , cmq vi informerò!!!!!! e poi avrei un opzione macellare il maschio e mettere delle uova d'oca che forse sono più difficili da schiacciare!!


17/01/2015, 21:18
Profilo

Iscritto il: 31/07/2010, 21:43
Messaggi: 373
Località: Lauco
Rispondi citando
Tieni d'occhio dopo che si sono accoppiati una volta...dividi il maschio dalle femmine, io le mie femmine con il maschio grosso le ho trovate molto rovinate, quando sono rovinate ritardano molto poi a deporre.....poi ho preso rimedi....occhio!! ;)

_________________
Azienda Agricola la Finestra sul Cortile


18/01/2015, 12:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy