Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nascita tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/11/2009, 20:02
Messaggi: 30
Località: civitanova marche (MC)
Formazione: elettrotecnico
Rispondi citando
ciao a tutti, ho alcune dubbi che sicuramente Voi potete togliermi...
tra domani o dopodomani si dovrebbero sciudere 12 uova di tacchino nostrano, e appena schiudono, mette i uovi nati, in una camera calda autocostruita alla temperatura di 33 gradi circa a calare.
Fino qua dovrebbe essere tutto ok, ma il problema nasce tra qualche settimana quando dovro' metterli all'esteno, perchè non ho un pollaio chiuso.
Mi hanno detto che con queste temperature i tacchino non campano, è vero?
Cosa mi consigliate di fare?
grazie


02/12/2009, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non passare da un ambiente condizionato ad uno freddo con questo clima, in altri momenti è normale; quindi dovrai assicurare ai tuoi tacchinotti di ben oltre tre settimane un ambiente asciutto, caldo e con alimentazione abbondante per assicurare un discreto tasso di sopravvivenza, saluti, Mario


02/12/2009, 20:39
Profilo

Iscritto il: 14/11/2009, 20:02
Messaggi: 30
Località: civitanova marche (MC)
Formazione: elettrotecnico
Rispondi citando
grazie Marco per la risposta, io pensavo di fare un piccolo pollaio di compensato chiuo il più possibile e farli soggiornare all'interno e mettere della paglia in modo che l'ambiente sia più secco possibile.
Non ho la possibilità di mettere una lampada riscaldante perchè non ho la corrente, sai se esiste la possibilità di metterelampadina senz corrente magari a batteria o a pannelli solari?
Per qunto riguarda il mangiare pensi che gli debba dare qualcosa in particolare?
mi consigli di somministrargli qualche medicinale o cure fai da te per evitare possibili virus? grazie.


02/12/2009, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Per il mangime comprerei un mangime specifico per tacchini senza altre stranezze, senti cosa riesci a trovare in zona, per il resto va bene, un posto asciutto e senza vento, insomma idoneo ad ospitare questi animali così sensibili e delicati in questi passaggi di vita, poi tutto diventerà più semplice e saranno forti e la vita all'aperto sarà una cosa positiva. Nessun consiglio di farmaci se rimarranno in isolamento, vengono meno i vettori di possibili patologie o altro, se non l'ortica tagliata a pezzettini, verde, è una integrazione storica, ma di questa stagione non so se sarà facile da trovare, saluti, Mario


02/12/2009, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2009, 18:39
Messaggi: 101
Località: Ceglie Messapica (BR)
Rispondi citando
Dove compro il grano per i nostri polli si vende anche un mangime per tacchinelli. C'è "la prima età" e la "seconda età". L'ortica è sempre positiva, anche in forma essicata.
Ursula

_________________
today is the tomorrow you worried about yesterday
oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri


03/12/2009, 6:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se ti trovi in climi particolarmente freddi potresti usare anche delle lampade a gas per il riscaldamento, nelle agrarie ne vendono di specifiche per l'allevamento.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/12/2009, 9:05
Profilo

Iscritto il: 14/11/2009, 20:02
Messaggi: 30
Località: civitanova marche (MC)
Formazione: elettrotecnico
Rispondi citando
grazie a tutti per le dritte...
per quanto riguarda il mangime ho capito perfettamente devo comprare come quello dei pulcini, primo e secondo periodo, per quanto riguarda la laqmpada a gas ci avevo pensato anche io ma sono un pò restio perchè ho paura per la paglia che andrò a mettere come fondo nel pollaio che andò a fare.
E poi il pollaio intendevo farlo con dei pannelli di osb non sose potrebbe essere rischioso... :roll: :roll: :roll:


03/12/2009, 19:01
Profilo

Iscritto il: 10/08/2009, 14:29
Messaggi: 373
Località: Alto casertano
Rispondi citando
cucciolo576 ha scritto:
grazie a tutti per le dritte...
per quanto riguarda il mangime ho capito perfettamente devo comprare come quello dei pulcini, primo e secondo periodo, per quanto riguarda la laqmpada a gas ci avevo pensato anche io ma sono un pò restio perchè ho paura per la paglia che andrò a mettere come fondo nel pollaio che andò a fare.
E poi il pollaio intendevo farlo con dei pannelli di osb non sose potrebbe essere rischioso... :roll: :roll: :roll:



Dunque...il mangime non è quello dei pulcini...
c'è la linea apposita per i tacchini... controlla sempre il talloncino sul sacco di mangime...
lì c'è scritto...

con questo freddo e clima se li metti fuori senza un adeguato riparo e climatizzazione te li ritrovi stecchiti...perchè da piccoli sono assai delicati...


fare il pollaio con del compensato... è controproducente i fogli di compensato a contatto con l'umidità si sfaldano...usa tavole di legno che si usano in carpenteria...i pannelli osb se fatti con colle fenoliche sono tossici...

in emergenza puoi metterli in una gabbia per polli e tenerli in casa...o neanche in casa avete la corrente per collegare una lampada riscaldante?
mah...


04/12/2009, 3:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy