Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:56




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli su allevamento tacchino bronzato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2013, 14:36
Messaggi: 83
Località: vico nel lazio (Fr)
Rispondi citando
salve, vorrei comprare 3 tacchini bronzati per mangiare un po di carne e anche perchè sono i piu rustici e piu facili di allevare.
se compro 3 tacchinotti dove li dovrei mettere? io ho pensato di dividere il pollaio delle galline e farli stare soli fino ai 3 mesi e poi metterli insieme con le galline! fino a quanto devono mangiare il loro mangime! poi sono necessari antibiotici o basta solo il mangime apposito?
non ho mai allevato tacchini e spero di farlo con il vostro aiuto. è un problema farli pascolare con le galline e gallo e poi metterli nello stesso ricovero? fino a che età crescono e a che età mi conviene macellarli!
grazie mille accetto critiche e suggerimenti

p.s. ieri mi volevano appioppare 3 tacchini giganti da carne e con antibiotici e altre cose mi venivano un botto e poi da come ho letto sono troppo delicati


15/04/2015, 14:14
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
-sempre separati dalle galline...al riparo da correnti d'aria e umidità
-se proprio devi unirli alle galline aspetta che siano grandicelli...almeno come le galline o di più
-il loro mangime puoi darglielo dalla nascita alla macellazione oppure iniziare a diluirlo con altre granaglie dopo il mese di età
-non servono antibiotici
-il pascolo è d'obbligo (se non puoi almeno dagli molta erba) per animali così che pascolerebbero dall'alba al tramonto


non penso che il rivenditore ti volesse vendere degli antibiotici (che hanno bisogno della prescrizione, come per gli umani)...immagino potessero essere vitamine idrosolubili o in granelli da aggiungere al mangime...
se pensi di spendere meno per i pulcinotti di tacchino leggero ti sbagli...costano come quelli giganti e rendono 1/5 di peso vivo
io li ho sempre allevati senza problemi...mettici amore e cura e verranno tutti (anche conoscenza...è sempre la base, e si può fare in parte studiando e al 90% con l'esperienza)


16/04/2015, 19:23
Profilo

Iscritto il: 08/10/2013, 14:36
Messaggi: 83
Località: vico nel lazio (Fr)
Rispondi citando
io vorrei prendere 3 tacchinotti di un mese già! tenerli separati dalle galline e nutrirsi col mangime per i tacchinotti, a quanti mesi li posso far pascolare fuori con le galline e i bronzati di solito a quanti mesi si macellano? secondo voi va bene se faccio così? si accettano suggerimenti ☺


16/04/2015, 20:45
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mettiamo chiarezza...quando dici "bronzati" cosa intendi? bronzato comune (quindi un tacchino LEGGERO), bronzato gigante ( da carne, PESANTE)

se il pascolo è grande dai 2-3 mesi in poi...più spazio hanno e meno saranno gli "scontri"
sulla macellazione ci sono molte discussioni...dipende che razza di tacchino è, se maschio o femmina, come è alimentato, dove vive...dai 5 ai 7 mesi, prima che diventi duretto...


16/04/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 08/10/2013, 14:36
Messaggi: 83
Località: vico nel lazio (Fr)
Rispondi citando
allora bronzato razza leggera! vorrei crescere con mangime apposito. fino a quanti mesi? e poi a granturco spezzato e pascolo pane e frutta. da che età li faccio pascolare con le galline? e per la macellazione?


16/04/2015, 21:45
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
se il pascolo è grande dai 2-3 mesi in poi...più spazio hanno e meno saranno gli "scontri"
sulla macellazione ci sono molte discussioni...dipende che razza di tacchino è, se maschio o femmina, come è alimentato, dove vive...dai 5 ai 7 mesi, prima che diventi duretto...


a parte il pane bandito dalla dieta dei pennuti...(vedi discussioni in alimentazione > polli)
mangime completo puro fino a 1 mese/ mese e mezzo, poi inizia a diluire con lo spezzato di mais...ma se non dai farina di soia o altro io manterrei una dose di 50% spezzato e 50% mangime oppure prenderei un nucleo da mischiare secondo le dosi...
occhio che mangime completo e nucleo non sono la stessa cosa...il primo è un alimento da somministrare com'è, il secondo va per forza mischiato ad una % di mais

macellare entro i 7 mesi direi...il peso che raggiungono questi tacchini a macellazione è basso 2-3 kg le femmine e 5-6 kg i maschi, stando di manica larga


16/04/2015, 22:21
Profilo

Iscritto il: 08/10/2013, 14:36
Messaggi: 83
Località: vico nel lazio (Fr)
Rispondi citando
mangime per tacchini da un mese a un mese e mezzo è lo stesso che poi si da fino alla fine? quindi dopo questo primo periodo io pensavo mattina pascolo e metà pomeriggio 50‰ mangime e 50‰ mais spezzato fino a macellazione. posso?


16/04/2015, 22:36
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
il mangime dopo il mese/40gg d'età è un secondo periodo che si dà fino a macellazione
lo dai puro per 2 settimane, poi inizi facendo una settimana 90 mangime 10 mais e via così fino ad arrivare a 50 e 50

da mangiare almeno mattina e sera...oppure sempre a disposizione durante tutto il giorno (quello che ti consiglio)
mangiando solo erba crescono ben poco...


16/04/2015, 22:52
Profilo

Iscritto il: 08/10/2013, 14:36
Messaggi: 83
Località: vico nel lazio (Fr)
Rispondi citando
quindi mangime 2 periodo, no perché il ricovero sarebbe in comune con le galline ma Misa che non va bn vero?


16/04/2015, 22:59
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
separali altrimenti te li uccidono...perchè sono più piccoli, arrivano in un ambiente nuovo e sono storditi per il cambio di condizioni ambientali
ma questo vale per qualsiasi animale piccolo che introduci...che sia tacchino, pulcinotto, anatroccolo ecc

da grandi sarebbe bene separarli perchè rischiano di prendersi parassiti/malattie dalle feci delle galline....ma se hanno un pascolo ampio il rischio è minimo...e da che mondo è mondo gli animali sono sempre stati tutti insieme nelle aie


17/04/2015, 12:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy