Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Libero professionista + imprenditore agricolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2014, 12:07
Messaggi: 51
Rispondi citando
Buongiorno.
Ho 30 anni. Sono libero professionista nel campo della formazione e consulenza aziendale. Allo stesso tempo possiedo un'azienda agricola attualmente in stallo con una residenza d'epoca e annessi circa 45 ettari di ottimo terreno collinare in Toscana.
Vorrei poter diventare imprenditore agricolo e rilanciare l'azienda sia dal punto di vista agricolo che agrituristico.
Non essendo in possesso di capitali liquidi, vorrei poter accedere a fonti di finanziamento agevolato.
E' possibile perseguire entrambe le attività? So che devo dimostrare di poter guadagnare almeno il 51% del mio reddito dall'azienda agricola, ma ovviamente non è semplice poiché l'azienda deve passare attraverso un processo di ristrutturazione prima di poter permettere utili! Cosa è possibile fare in una situazione di questo tipo?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa dare un consiglio.
Cordialmente,
Lor


20/11/2014, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se con il tuo lavoro di libero professionista prevedi di superare del 50% l'introito dell'azienda agricola perdi i requisiti; potresti in alternativa trovarti un socio IAP a cui far fare le domande PSR finchè l'azienda non torna + produttiva del tuo attuale lavoro.


20/11/2014, 23:39
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 12:07
Messaggi: 51
Rispondi citando
Il mio eventuale socio IAP dovrebbe però avere meno di 40 anni, giusto?

"Se con il tuo lavoro di libero professionista prevedi di superare del 50% l'introito dell'azienda agricola perdi i requisiti"
In effetti il problema è proprio questo. E' impensabile che possa produrre almeno il 51% del mio reddito da un'azienda che è attualmente ferma. BAH!


21/11/2014, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
questi paletti sono stati messi per aiutare veramente gli imprenditori agricoli o almeno chi trae dalla campagna la maggior parte del reddito, altrimenti per speculazione avrebbero potuto accedervi tutti, anche se poi le furbate vengono comunque fatte!
Ma i tuoi 45 ha sono completamente abbandonati?


23/11/2014, 19:09
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 12:07
Messaggi: 51
Rispondi citando
Non proprio del tutto. Ho 6 ettari con 800 olivi che producono. Ca. 20 ettari sono bosco (sic!) E il resto sono a riposo. Ho bisogno di una scarica di entusiasmo sennò il patrimonio andrà tutto in malora!


25/11/2014, 19:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, non so se sbaglio ma io sapevo che ti danno un 36 mesi per insediarti.....e iniziare a pagare i contributi successivamente ...poi con 45 ettari come fai per non riuscire a dedicare il 51 % del tempo? Al contrario non riesco a capire come si fa ad avere i requisiti con 5000 metri...... :roll: :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/11/2014, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy