Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:04




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Acquisto Azienda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Salve a tutti,ultimamente sto dietro ad una realtà di 15 ha in Piemonte ,produzione casearia,compresa di laboratorio,casa patronale,un nuovo casolare in via di ompletamento dove andranno ad ubicarsi delle stanze per agriturismo,io amplierei il tutto con diverse colture e altri prodotti caseari. nel prezo sono compresi anche i capi,circa 300 tra capre,pecore e bovini,e i negozi in cui viene venduto il prodotto. Ero propenso ad acquistare il tutto con Ismea,ma il proprietario non è molto d'accordo,comunque mi ha detto di sentire cosa mi dirà il consulente. Ho parlato telefonicamente con il direttore della coldiretti di zona,e mi ha fatto intendere che per l'acquisto dovrei appoggiarmi a del capitale proprio. Io purtroppo non ho molto se non qualche dozzina di migliaio. Ma niente più. Volevo sapere cosa ne pensavate,anche in merito al prezzo totale dell'azienda,di 400 000euro. possibile che non si possa subentrare in un'azienda senza essere figli di papà? Inoltre io in materia sono un neofita,anche se conto di iscrivermi ad una telematica di ingegneria agraria e farmi dei corsi inerenti al mondo caseario. Dite che qualora subentrassi,basterebbe un affiancamento di un certo periodo da parte del proprietario per iniziare ? Grazie molte


21/10/2016, 15:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67586
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perdona la franchezza: lascia perdere :(

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/10/2016, 17:48
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Ci mancherebbe,sono qui per il confronto,ma mi piacerebbe argomentasse il tutto ,così da comprendere meglio


21/10/2016, 18:43
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 15:29
Messaggi: 86
Località: ... alto canavese (to)
Rispondi citando
l'allevamento e la coltivazione dei terreni.... non sono telematica..... ma realtà..... anzi esperienze ed insegnamenti che vengono tramandati di padre in figlio nel corso degli anni.... delle volte un'intera vita...
quello che voleva dirti marco è questo....

non ci si può inventare dal nulla.... ogni giorno c'è un problema... e ogni giorno uno diverso...
delle volte anche solo un errore può compromettere tutto l'anno di sacrifici....

il tuo progetto d'acquisto è ammirevole..... ma troppo grosso secondo il mio punto di vista.... fatti le ossa in prima linea.... anche in quell'azienda... se possibile.... così ti rendi conto della mole di lavoro presente.... di quante cose non sai sugli animali e su come produrre formaggi.... cosa non facile credimi... in più tutta la parte riguardante la terra.....

buona fortuna....

_________________
Manuel77


22/10/2016, 0:31
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
ovviamente dovrò imparare.. ma a vedere il proprietario non sembra poi cosi.. lui f due mestieri e per l'altro è sempre in giro,ovviamente ha anche una mano in azienda. Di sicuro qualora si incominciasse a fare il tutto più interessante e vicino al fattibile mi passerò del periodo in azienda.


22/10/2016, 13:34
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Il fatto è che in questi settori è quasi impossibile improvvisarsi. Servono molti anni di esperienza e conoscenze, perchè ahimè gli errori si pagano in euro.
Nei tuoi panni, non mi butterei mai in un'avventura di quelle proporzioni. Se proprio si vuole fare esperienza, meglio iniziare con qualche capo: non certo esborsi astronomici, che poi da qualche parte i soldi devono entrare...e non è affatto automatico. Il laboratorio bisogna farlo funzionare, e i prodotti si devono vendere....non è facile come magari può sembrare.
Mi dispiace per la durezza, ma volevi opinioni sincere.


23/10/2016, 15:10
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
Bhe come mai allora nessuno fin'ora mi ha detto una cosa del genere,e abbia provato a farmi cambiare idea? e in ogni caso l'affiancamento è garantito


24/10/2016, 19:25
Profilo

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
più che altro è interessante il fgatto che subentrando li hai già tutto.. partendo da zero,senza una realtà propria,tra che metti a norma e tutto.. non lo fgai più


24/10/2016, 19:50
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Devi capire se quel "tutto" è per te sufficiente. Io, per quanto può valere la mia opinione, non ne sono affatto certo.


24/10/2016, 21:09
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2016, 21:58
Messaggi: 55
Località: Liguria ,IM.
Rispondi citando
per quello che devo fare si.. 14 ha d proprietà,23 in affitto Ad un costo irrisorio all'anno,250 pecore,30 capre e 8 bovini,laboratorio,trattore 60 cv ,possibilità di ampliamento di ha,casa patronale,clientela figdelizzata,possibilità di ampliamento delle produzioni..


24/10/2016, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy