Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Quali agevolazioni per acquisto terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2014, 23:46
Messaggi: 256
Località: Piana di gioia tauro a 60 m.s.l.m.
Rispondi citando
Buonasera ragazzi,premesso che sono residente in calabria,sono un impiegato con contratto a tempo indeterminato e da dicembre scorso ho ricevuto in donazione un piccolo terreno edificabile di proprietà del nonno,volendo acuistare adesso un terreno agricolo che dovrebbe piu' avanti passare ad industriale,posso usufruire di qualche agevolazione fiscale per l'acquisto?nel caso non posso usufruirne io,posso farlo a nome di mia madre (casalinga ) o mia sorella (19 anni e studentessa,ma che ha già casa nostra intestata)?

Varrebbe la pena spendere 30mila euro per un agrumeto di 3mila mq , senza pozzo ne luce,che vorrebbe una ripulita dai rovi,ma che si affaccia e si potrà accedere direttamente dalla superstrada che collega la costa tirrenica con lo ionio(quindi molta visibilità nel caso volessi fare qualche attività)?

Magari,si potrebbe valutare di avviare una piccola attività agricola (ricordo che non è edificabile) o piccola fattoria didattica,non so cosa adesso di preciso,per accedere alle agevolazioni?


31/03/2017, 20:19
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 16:41
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao, le agevolazioni di cui parli sono i mutui a tasso zero di Ismea o i premi di primo insediamento dei PSR.

Riguardo ai primi, servono per acquistare aziende agricole già esistente da parte di giovani imprenditori, fornendo loro un mutuo pluriennale a tasso zero, ma l'importo minimo richiesto deve essere superiore ai 100.000€.