Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Quali agevolazioni per acquisto terreno? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2014, 23:46
Messaggi: 256
Località: Piana di gioia tauro a 60 m.s.l.m.
Rispondi citando
Buonasera ragazzi,premesso che sono residente in calabria,sono un impiegato con contratto a tempo indeterminato e da dicembre scorso ho ricevuto in donazione un piccolo terreno edificabile di proprietà del nonno,volendo acuistare adesso un terreno agricolo che dovrebbe piu' avanti passare ad industriale,posso usufruire di qualche agevolazione fiscale per l'acquisto?nel caso non posso usufruirne io,posso farlo a nome di mia madre (casalinga ) o mia sorella (19 anni e studentessa,ma che ha già casa nostra intestata)?

Varrebbe la pena spendere 30mila euro per un agrumeto di 3mila mq , senza pozzo ne luce,che vorrebbe una ripulita dai rovi,ma che si affaccia e si potrà accedere direttamente dalla superstrada che collega la costa tirrenica con lo ionio(quindi molta visibilità nel caso volessi fare qualche attività)?

Magari,si potrebbe valutare di avviare una piccola attività agricola (ricordo che non è edificabile) o piccola fattoria didattica,non so cosa adesso di preciso,per accedere alle agevolazioni?


31/03/2017, 20:19
Profilo

Iscritto il: 23/01/2012, 16:41
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao, le agevolazioni di cui parli sono i mutui a tasso zero di Ismea o i premi di primo insediamento dei PSR.

Riguardo ai primi, servono per acquistare aziende agricole già esistente da parte di giovani imprenditori, fornendo loro un mutuo pluriennale a tasso zero, ma l'importo minimo richiesto deve essere superiore ai 100.000€.

Il primo insediamento dei PSR, invece è un contributo a fondo perduto che serve per avviare un'azienda da zero, nel quale può essere inserito anche l'acquisto di un terreno per una percentuale massimo del 10%, cioè se ad esempio la tua regione ha un premio di 50.000€ puoi spenderne massimo 5.000 per il terreno.
Questo tipo di contributo, però viene concesso solo per l'avvio di un'impresa agricola, che dovrà rimanere aperta per almeno 5 anni e il cui titolare dovrà essere uno IAP, versando i relativi contributi all'INPS (circa 3.000€ annui) oltre a dover spendere integralmente il premio e presentare un progetto relativo allo sviluppo dell'azienda.

Non conosco la zona, ma credo che con 3.000 metri di agrumeto è difficile tirare fuori un reddito decente e anche solamente accedere alle graduatorie dei PSR.


01/04/2017, 8:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy