Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazioni Primo Insediamento PSR 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/12/2016, 20:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi appresto ad acquistare un terreno e ad avviare un'azienda agricola. Ho 30 anni e vorrei fare domanda per un primo insediamento.
Ho visitato i vari CIA, Coldiretti e Confagricoltura nella mia provincia (Rimini) e sono rimasto stupito dalla varietà di risposte (o peggio espressioni perplesse) ricevute in merito ai miei quesiti. Domande semplici come "la misura 4.1.02 finanzia gli impianti di irrigazione?", "se ho lavorato due anni e mezzo in regola come operaio agricolo quante ore di corsi devo fare per raggiungere i requisiti professionali?" , "se percepisco uno stipendio all'estero è un problema per i requisiti sul reddito massimo provenienti da attività che non siano quella agricola?" ecc.
Visto che devo pianificare i miei investimenti basandomi su informazioni corrette, a chi dovrei rivolgermi? Esistono consulenti privati per queste cose? Se sì, sono più preparati e affidabili delle associazioni di categoria? Immagino che la domanda per un PSR debba essere impeccabile e non vorrei fare affidamento sulle persone sbagliate.

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Niccolò


05/02/2017, 2:30
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Quanto t capisco....tipo se uno fa 4 mesi in svizzera l estate..puo ugualmentecfare primo insediamento? Se uno puo fare insegnamento..che so..come insegnantevprecario..senza cattedra completa..puo fare primo insediamento? ,


05/02/2017, 10:13
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Certo che si possono svolgere altri lavori, ma per definirsi imprenditore agricolo il lavoro e il reddito dev essere il 50% dedicato alle attività agricole.


05/02/2017, 11:30
Profilo

Iscritto il: 17/12/2016, 20:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
A dire il vero quello del reddito da altre fonti è un problema che riguarda l'agenzia delle entrate e quindi non pretendo che le unioni agricoltori mi sappiano consigliare a riguardo (anche se in fondo potrebbero). È sempre il solito problema di cosa dichiarare e cosa no, anche con il lavoro all'estero. Al di là di questo, mi sono parsi molto incompetenti sui regolamenti del PSR. Qualcuno in Emila Romagna conosce un tecnico preparato? Grazie.


05/02/2017, 17:57
Profilo

Iscritto il: 01/04/2015, 12:33
Messaggi: 42
Località: pisa, cosenza
Formazione: laurea in ingegneria energetica
Rispondi citando
Per chiedere il premio per il primo insediamento devi essere un giovane di età massima di 40 anni che si insedia per la prima volta, ovvero non devi avere aperto la partita iva per piu di un anno dalla presentazione della domanda.
per quanto riguarda il corso, ti serve per aver il titolo di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). Il corso è di 150 ore comprese 30 ore di stage.
Ti consiglio di chiedere a qualche tecnico agrario per tutti i tuoi dubbi. se non ne conosci chiedi alla coldiretti, loro ne conosceranno parecchi.


15/02/2017, 17:30
Profilo

Iscritto il: 01/04/2015, 12:33
Messaggi: 42
Località: pisa, cosenza
Formazione: laurea in ingegneria energetica
Rispondi citando
dimenticavo.....per mantenere la qualifica di IAP il 51% del tuo reddito deve provenire dalla tua azienda agricola.


15/02/2017, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy